Incontro di Albisola 27-28 novembre

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

Gaggio

Re: Incontro di Albisola 27-28 novembre

Messaggio da Gaggio »

leosorry ha scritto:
Il punto sul "limite" oltre il quale fermare l'atleta è stato affrontato domenica pomeriggio, quando purtroppo il gruppo dei "malandrini" non era più presente. E' stato probabilmente il punto in cui la discussione è stata più accesa, ai limiti della "rissa verbale".

L'ho saputo, ed è proprio come mi immaginavo. Questo argomento è molto delicato, meriterebbe di essere trattato come primo, e forse unico argomento, di un futuro incontro: a volte l'animosità viene a crearsi anche per effetto della tensione dovuta alla "stanchezza" e magari dell'urgenza di dover ripartire, o alle micro-tensioni (a volte anche pregiudiziali) che si creano all'interno di un ambiente.

E' un argomento molto delicato perchè potrebbe portere alla presenza, all'interno dell'organizzazione di una gara, ma totalmente indipendenti, di vere e proprie figure giuridiche - giudice di gara/arbitro, dottore, addetto alla sicurezza.. - che dovrebbero avere la responsabilità di fermare un intero evento! Figure professionali, che hanno anche un certo costo.... Come identificare queste figure? liberi professionisti abilitati - da chi? o interni all'ESP o "Federazione"? ecc. ecc.
Non può nascere - formalmente, legalmente - un Federazione/Associazione Trail se non viene deciso su questo argomento.
Così come la stessa Uisp, o altri enti che regolamentano/vogliono regolamentare il Trail, dovranno affrontare questa necessità.
Filo

Messaggio da Filo »

Durante la recente Transgrancanaria ho avuto modo di apprezzare enormemente (pioveva e c'era nebbia) l'uso, imposto dal regolamento della gara, di una semplicissima (15 gr e pochi euro) LUCE ROSSA posteriore appesa allo zaino.
Penso che inserirla nelle prescrizioni per trail che prevedono lunghi tratti notturni possa essere di grande aiuto.
president

Messaggio da president »

Filo ha scritto:Durante la recente Transgrancanaria ho avuto modo di apprezzare enormemente (pioveva e c'era nebbia) l'uso, imposto dal regolamento della gara, di una semplicissima (15 gr e pochi euro) LUCE ROSSA posteriore appesa allo zaino.
Penso che inserirla nelle prescrizioni per trail che prevedono lunghi tratti notturni possa essere di grande aiuto.
Ottimo Filo.alcune organizzazioni di gare a tappe la mettono nel materiale obbligatorio.Di notte può essere un punto di riferimento ben visibile.Ciaooo :oops: :oops: :oops:
leosorry

Messaggio da leosorry »

Filo ha scritto:Durante la recente Transgrancanaria ho avuto modo di apprezzare enormemente (pioveva e c'era nebbia) l'uso, imposto dal regolamento della gara, di una semplicissima (15 gr e pochi euro) LUCE ROSSA posteriore appesa allo zaino.
Io pensavo fosse una str....ta prima di partire. Mi dicevo "ma a che serve? tanto se ho davanti uno con la frontale lo vedo ugualmente". Invece nella notte si aveva sempre un punto di riferimento davanti!

Io invece spendo anche un'altra parola a favore degli organizzatori della TGC: a parte aver utilizzato 5000 metri di nastro segnaletico, a parte aver utilizzato anche 8000 "balise" catarifrangenti. Ma non contenti hanno disseminato il percorso di lucette rosse nei punti in cui era più facile smarrirsi. Credo non fosse possibile perdersi nemmeno ad occhi chiusi!
Filo

Messaggio da Filo »

leosorry ha scritto: Io invece spendo anche un'altra parola a favore degli organizzatori della TGC: a parte aver utilizzato 5000 metri di nastro segnaletico, a parte aver utilizzato anche 8000 "balise" catarifrangenti. Ma non contenti hanno disseminato il percorso di lucette rosse nei punti in cui era più facile smarrirsi. Credo non fosse possibile perdersi nemmeno ad occhi chiusi!
Infatti, anche io che mi perdo sempre, questa volta ce l'ho fatta! ;)
Rispondi