Ritiri

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

inkedskin-1

Re: Ritiri

Messaggio da inkedskin-1 »

El_Gae ha scritto:Si capiva, Andrea, alla perfezione. E sono d'accordissimo.
Poi, oh, io ho tre bimbi, ritiratevi e provate a spigargli come mai. La volta dopo non lo rifate, garantito ;)
Ah perché a te non chiedono (occhioni da Bambi) "papà hai vinto tu???"
"Amore a modo suo papà ha vinto!"
"Ti han dato la medaglia? No perché se no vuol dire che non hai vinto..."

... Fino a che non saprà leggere, una medaglia da finissero vale come un oro olimpico :lol: :lol:
Corry

Messaggio da Corry »

Io penso che semplicemente se ci si è ben allenati fisicamente e mentalmente prima di ritirarsi sia giusto provare e si deve provare a concludere. A meno di non rischiare salute eo vita (vedi brutto tempo, ma proprio brutto brutto, se semplicemente piove e non hai da coprirti sei pirla) :-))
Se non si ci si è allenati a sufficienza non bisogna partire.
Se si parte senza adeguata preparazione sei pirla :-))
Se sei un professionista e ci campi e sei in giornata no ti rispetto se ti fermi e pensi alla prossima gara ma ti rispetto molto di più se la chiudi uguale.
Tapascione o professionista, chiudere comunque nonostante le difficoltà e gli imprevisti ti rinforza sicuramente mentalmente, se ti tiri indietro con il dubbio che potevi farcela invece....
NoTrail

Messaggio da NoTrail »

emme ha scritto: Perché, secondo me, è aumentato, e sta aumentando il livello competitivo di alcune gare. Occasioni in cui quegli atleti, chiamati a dare il massimo, ci provano e rischiano, e tante volte saltano.
Non ne farei una questione... che sono delle mezze seghe. Certo, se si fermassero ad un ristoro a farsi un bel piatto di pasta magari poi potrebbero ripartire e chiuderla, come può essere capitato a tanti di noi, ma a che pro? Se magari dopo meno di un mese ne hanno un'altra?
A che pro?
Perché sì, e basta. Hai provato a dare il massimo, ok. Sei saltato, ok. Hai fatto bene a provarci, ci mancherebbe! T'è andata storta? E pazienza, alla prossima andrà meglio. Il punto è: cosa fai adesso? Fai il bravo sportivo che economizza le energie o fai il trailer duro e puro e te la porti a casa comunque?
:)

Una cosa non implica l'altra, per lo meno a livello teorico, è tutto lì il discorso. Peccato che non stiano partecipando alla discussione anche i ragazzi e le ragazze davvero forti che leggono il forum, perché mi piacerebbe sentire il loro di punto di vista. Ricordo una conversazione, di un po' di tempo fa, in cui Stefano Ruzza riguardava comunque con un certo rammarico al suo ritiro all'UTMB, definendolo forse un po' avventato. L'anno scorso, ho visto coi miei occhi Ivan Geronazzo sanguinare lungo buona parte del percorso della LUT a causa di un taglio alla mano (se non ricordo male), ritirandosi solo per oggettiva impossibilità di proseguire ben oltre la Val Travenanzes. Durante quella stessa gara, Christian Modena ebbe un sacco di problemi di stomaco, lo ricordo molto provato a Malga Ra Stua, "le gambe girano anche bene ma lo stomaco è completamente ko" mi disse, alla fine tenette duro e arrivò a Cortina sulle sue gambe.

Tre storie diverse, di tre grandi campioni a cui tutti noi guardiamo con ammirazione e anche con amicizia. Chissà cosa ne pensano loro, che su quell'acceleratore ci spingono davvero!
gogo

Messaggio da gogo »

Illustro i miei punti di vista:
-probabilmente è perchè faccio solo gare "brevi" e quindi non vedo numerosi ritirati; se qualcuno ha voglia di farlo, esponga x favore statistiche x le ultra ( se fosse vero le ragioni di questi ritiri le avete già esposte correttamente sia x i top che x i tap )
-da tap, posso dire che delle distanze lunghe ho una strizza incredibile x una serie di motivi: mi alleno poco, faccio pochissimo d+, non ho mai corso di notte, non sono mai stato in alta montagna, non ho forse abbigliamento adatto, non ho mai provato ad usare i bastoncini, ho solo 2 paia di scarpe da trail, odio usare il gps, ecc. ecc. quindi me ne guardo bene ad allungare le distanze; sapendo però che a 50-60km ci arrivo, il sogno c'è e chissà che un giorno mi sentirò pronto e mi capiterà di avere più coraggio tentando così quella che sarà un'impresa x me titatica...
-a tal proposito, la mia iscizione alla Lut appena trascorsa rientra nel ragionamento di prima...peccato però che tutto il mio programma (almeno delle gare) di avvicinamento e di allungamento delle distanze è stato miseramente ridimensionato dalla fascite; qualcuno mi suggerì di camminarla, di procedere un modalità fast hiking: cazzo ragazzi ma sono sempre e comunque 120km!!!!!!!!!!!!! io il giorno dopo devo camminare e lavorare!!!!!
-avrei potuto partire e fermarmi all'insorgere del dolore ( e non l'ho fatto per una serie di motivi ) poichè io personalmente mai prenderei un farmaco x finire una gara ( ho già dato di antidolorifici quando ero un calciatore semiprofessionista, eh sì una o due partite all'anno capitava...non vi dico come erano contenti i miei compagni panchinari che pensavano giustamente di giocare ); a parte che il mio stomaco mal sopporta oki e tantomeno aulin, ma mi viene sempre in mente che il mio più caro amico mi spiegava la potenza dell'aulin che gli permetteva di mangiare e masticare quando x qualche mese faticava persino ad aprire la bocca: cazzo, aveva un tumore al palato e l'aulin per qualche ora non gli faceva sentire nulla!!!! mi vengono i brividi....
ettoreptt

Messaggio da ettoreptt »

certo che oggi è stata una strage...
alla OUT ritirati il 46%, al Monterosa sul percorso lungo, partiti 167 arrivati 71. Ok sono due gare lunghe e dure, per di più con molte ore di cattivo tempo. Ma i DNF mi sembrano comunque troppi.

In fondo lo scorso anno al TOR funestato dal maltempo per intere giornate (e notti) più della metà dei concorrenti è arrivata a Gressoney (e molti anche più in là), ovvero 200 km e oltre 15.000 m D+
IAmOnlyHappyWhenIFk

Messaggio da IAmOnlyHappyWhenIFk »

Ho sempre pensato che DNF volesse dire Did Not Fk, adesso ho capito cosa significa, grazie :lol:
Lorenzo78

Messaggio da Lorenzo78 »

Tra l'altro interessante in fatto che in percentuale siano di più o quantomeno uguali i DNF delle orobie ,gara in cui bisogna presentare le credenziali per poter partecipare, rispetto al monterosa ..
E tra l'altro quantomeno dure uguali ,visto il d+...(impressionante quello del monterosa :shock: :shock: )
NoTrail

Messaggio da NoTrail »

Beh, per lo meno sono entrambe gare davvero durissime, di quelle che puoi prenderle con le pinze finché vuoi ma la probabilità di essere preso a schiaffi sono elevatissime.
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

ettoreptt ha scritto:certo che oggi è stata una strage...
alla OUT ritirati il 46%, al Monterosa sul percorso lungo, partiti 167 arrivati 71. Ok sono due gare lunghe e dure, per di più con molte ore di cattivo tempo. Ma i DNF mi sembrano comunque troppi.

In fondo lo scorso anno al TOR funestato dal maltempo per intere giornate (e notti) più della metà dei concorrenti è arrivata a Gressoney (e molti anche più in là), ovvero 200 km e oltre 15.000 m D+
Forse perchè la maggior parte di chi partecipa al TOR va con un approccio da camminatore?

Sarebbe curioso fare un sondaggio tra i ritirati, per confermare un mio sospetto: chi va con un approccio da corridore (trail runner) su distanze con tanto dislivello, tende a soffrire di più, anche mentalmente (divertendosi meno), tendendo così ad arrendendersi più facilmente, rispetto ad un camminatore delle montagne (speed hiker).
Laurina76

Messaggio da Laurina76 »

Porto la mia esperienza, da una che di ritiri ne ha fatti diversi...ben cinque nel giro di un anno esatto di trail.
Il motivo principale è ....che sono una deficente.
Non trovo altre parole che meglio possano racchiudere il concetto...visto che:
- mi iscrivo a tantissime gare. Programmo almeno due ultra al mese, più una gara da 30-40 km, sempre nello stesso mese. In più, mi faccio coinvolgere da amici all'ultimo momento e ce ne metto altre.
È' chiaro che così come minimo sono distrutta fissa, poi mi ammalo, mi vengono acciacchi e infortuni, su cui oltretutto continuo a correre (sempre tornando al concetto di prima, come altro potrei definirmi?)...
Vedo però che non sono l'unica,a esser così deficente.

Al Grand Trail Orobie, a cui arrivavo infortunata dopo il Marguerais (distorsione della caviglia su cui avevo corso quasi ottanta km), dopo 5 km avevo una caviglia che pareva una palla, e non sapevo come fare per appoggiarla a terra. E per colpa di questo stramaledettissimo post :mrgreen: ho continuato fino a Selvino, al 50 km, dove il consorte per fortuna è intervenuto e mi ha trascinato via.
Per tutte quelle ore mi martellavano in testa le frasi lette qui, e mi sentivo ancora di più una deficente.
Pensavo a quanto cog....ona fossi a iscrivermi mesi e mesi in anticipo, senza sapere come sarei stata di lì a tre giorni, figuriamoci sei-dieci mesi dopo..
Pensavo a quanto poco "spirito trail" avessi se mi fossi fermata solo per una caviglia gonfia...e oltretutto non ho osato prendere nulla (antidolorifici) perché temevo che non sarei più riuscita a leggere un post qui sopra senza sentirmi una tossica...
Insomma...questo post mi ha fatto sentire davvero una super cogl..na, e in cambio mi sono guadagnata una caviglia da paura.
A proposito, sono iscritta da quasi un anno all'ut4m, 170 km e 11000 d+, che parte il 19 agosto.
:lol: :lol: :lol:
Rispondi