Gli ultratrail fanno male alla salute?

Preparazione, alimentazione, gestione gara
Ico

Re: Gli ultratrail fanno male alla salute?

Messaggio da Ico »

http://www.irunfar.com/2016/10/do-you-r ... tigue.html

Segnalo questo ottimo articolo in tema di conseguenze di ultra trail....
Laurina76

Messaggio da Laurina76 »

deeago ha scritto:Laurina, permettimi però di notare come un medico che dica in allegria "mi sono fatta venire una perio-miocardite" un po' stride. ;)

Agli altri rivolgo una riflessione. Credo che nessuno voglia fare terrorismo, ma è bene sapere che non è sempre tutto positivo lo sport e ci sono delle cicatrici che possono rimanere anche sul cuore e magari riemergere a distanza di anni in modo un po' subdolo. Certamente la casistica è relativamente piccola, ma secondo me è giusto averne cognizione.
Magari anche solo per ricordarsi di evitare quanto ha fatto Laurina :lol:
Laurina76

Messaggio da Laurina76 »

deeago ha scritto:Laurina, permettimi però di notare come un medico che dica in allegria "mi sono fatta venire una perio-miocardite" un po' stride. ;)

Agli altri rivolgo una riflessione. Credo che nessuno voglia fare terrorismo, ma è bene sapere che non è sempre tutto positivo lo sport e ci sono delle cicatrici che possono rimanere anche sul cuore e magari riemergere a distanza di anni in modo un po' subdolo. Certamente la casistica è relativamente piccola, ma secondo me è giusto averne cognizione.
Magari anche solo per ricordarsi di evitare quanto ha fatto Laurina :lol:
Stride solo?
Ma vedi, siamo umani come tutti. E non è' che avessi 40, avevo avuto qualche linea e non mi sentivo in formissima, ma senza veri presupposti per aver rischiato consapevolmente. Se non il fatto che al tempo non mi davo (davano) tempi di recupero adatti a me, e mano a mano tendevo a stare peggio.
.probabilmente ero in overtraining, ma il mio allenatore di allora sosteneva che era tutto nella norma, cosa che mi faceva sentire in colpa perché mi lamentavo della fatica e non miglioravo.
Credo che nelle ultra il confine fra ""cercare di superare i propri limiti" e "averli superati troppo subendone le conseguenze" possa essere veramente labile.
Io ho imparato la fondamentale necessità di sapersi ascoltare, e fermarsi quando e'necessario.
Per questo non sono d'accordo con l'arrivare per forza, onorare la gara ecc ecc...questo spirito e' l'anticamera di danni anche gravi.
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Ico ha scritto:http://www.irunfar.com/2016/10/do-you-r ... tigue.html

Segnalo questo ottimo articolo in tema di conseguenze di ultra trail....
L'ho letto proprio ieri con grande interessa. Avevo intenzione di copiare e incollare il pezzo in cui paragona gli effetti del Ultra Endurance con gli effetti del Estacy. Non so se il paragone regge ma da una buona idea. :shock:
inkedskin-1

Messaggio da inkedskin-1 »

mircuz ha scritto: E alla fine è importante vivere la vita intensamente, facendo quello che ci piace, seguendo le passioni, anche a costo di vivere qualche anno di meno. Meglio un corpo pieno di cicatrici e una mente piena di belle cose vissute, che la salute data da una vita vuota e insulsa.
certo, questo solo se però muori, vai a raccontarlo a tua moglie se per un ictus rimani in stato vegetativo ... sai come si riempie la sua di vita poi?
:shock:

scherzi a parte credo che come insegna Martin e sottoscrive Laurina ogni cosa vada ponderata...
io per primo accorcio i tempi di recupero dagli infortuni o se il dolore non è lancinante ci corro sopra e segretamente mi inebrio del lato "eroico" delle corse che faccio, ma ben conscio dell'aspetto ludico e ricreativo della cosa e che vorrei comunque conoscere i figli dei miei figli :lol: :lol: :lol:
Ico

Messaggio da Ico »

deeago

Messaggio da deeago »

Laurina76 ha scritto:[...] E non è' che avessi 40, avevo avuto qualche linea e non mi sentivo in formissima, ma senza veri presupposti per aver rischiato consapevolmente. Se non il fatto che al tempo non mi davo (davano) tempi di recupero adatti a me, e mano a mano tendevo a stare peggio.
.probabilmente ero in overtraining, ma il mio allenatore di allora sosteneva che era tutto nella norma, cosa che mi faceva sentire in colpa perché mi lamentavo della fatica e non miglioravo.
[...]
Mi spiace averti spinto alla precisazione "forzosa", ma così l'aneddoto risulta molto più comprensibile (per me) e di monito per gli altri. Tra l'altro, mi pare che anche la mitica Yulia abbia visto iniziare i suoi guai dello scorso anno nello stesso modo.
deeago

Messaggio da deeago »

E che sfiga! Campbell è un mio mito da che ho visto quel video bellissimo della Arc'terix (cercate "Arc'terix silence" su youtube).

Ma anche Mackey... :cry:
In ogni caso direi che siamo off-topic, perché questi sono infortuni più da montagna in genere che da ultratrail.
Anzi, è più facile in moto distruggersi una gamba a quel modo..
same

Messaggio da same »

Beh, questo è un tipico incidente da montagna, ha poco a che fare con le patologie tipiche da ultra... può accadere con più probabilità ad un alpinista/climber rispetto ad un runner.

D'accordissimo con chi afferma che la cosa peggiore che ti possa capitare è vivere una vita insulsa!
Rispondi