Cani all'inseguimento dei trailer

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

atorchia
Contatta:

Re: Cani all'inseguimento dei trailer

Messaggio da atorchia »

Azzz Biglux che brutta esperienza!!!
Io non sono esperto di queste situazioni come avrai capito..
Anche a me in molti mi hanno detto di non guardare negli occhi l'animale che ti sta attaccando...ma a me non sembra "istintivo"... ovvero se l'animale arriva con "cattive" intenzioni, se capisce di essere più forte di te...ti attacca... se capisce che il più forte sei tu (o almeno devi farglielo credere) e soprattutto che non hai cattive intenzioni nei suoi confronti...che non sei una minaccia per lui...magari. ti sorveglia ma non ti attacca..
Quando mi sono trovato in condizioni analoghe io ho continuato a fissare il cane (un pastore tedesco) e mi ripetevo per farmi coraggio..."non attaccarmi...perché se lo fai...te ne suono tante .... ma se mi lasci passare me ne vado senza disturbarti..." ... in quel momento questo comportamento mi è sembrato quello più indicato... Forse sono stato solo fortunato.... forse il cane ha "percepito" le mie intenzioni....Non so....
Ico

Messaggio da Ico »

Biglux mannaggia, avevi un passo troppo tranquillo, il cane voleva soltanto stimolarti :) !

A parte le battute, ho avuto una disavventura simile con una coppia di cani circa tre nni fà ed anche indietreggiando senza fissarli la situazione non migliorava, nel senso che mi seguivano. Non ci ho pensato tanto e dopo aver afferrato una pietra riuscì a centrarne uno su una gamba, scapparono a gambe levate.. Sono stato fortunato ad evitare che si avvicinassero troppo!
fifty

Messaggio da fifty »

Brutta cosa questa, è evidente che la norma di ignorare la bestia funziona fino a un certo punto; o meglio, funziona ma non con i cani da pastore, dinanzi ai quali forse è meglio brandire un bastoncino e non voltar loro mai le spalle. Dinanzi al bastone e a un avversario che vedono in faccia forse, e dico forse, stanno più attenti ad attaccare.
mircuz

Messaggio da mircuz »

Non credo ci sia una regola generale da seguire in ogni caso, a volte funziona una cosa, a volte un'altra. Personalmente, se ne ho il coraggio, cerco di afferrare sassi o bastoni e contrattaccare. Certo, se i cani sono più d'uno, di grossa taglia e incazzati, non è semplice.
Comunque a me è successo di essere attaccato due volte nella stessa uscita....la prima mi ha salvato la bandana che portavo al polso, la seconda più che altro la bestia voleva giocare e mi ha solo graffiato una coscia.
rondo

Messaggio da rondo »

Mi spiace molto Biglux...ieri mattina mi è capitata una cosa simile: stavo salendo il Cisa, una piccola piramide dell'appenino reggiano, salivo a testa bassa quando all'improvviso ho sentito l'abbaiare minaccioso di tre pastori maremmani a guardia di un gregge posizionato esattamente sulla cima del Cisa, se avessi proseguito, non avrei avuto altra alternativa che passare in mezzo al gregge, quindi mi sono fermato per capire cosa fare ma, due dei tre cani, nonostante fossi lontano dal gregge, mi stavano per raggiungere e con un tono molto minaccioso, l'unica arma i miei bastoncini, erano le 6 del mattino, nessuno nei paraggi, posto abbastanza nascosto...decido di evitare il face to face, mi giro e mi butto a giù per la discesa facendo il mille più veloce della giornata.
Purtroppo ultimamente si sente troppo spesso sparlare del tanto temuto lupo, dove la sua massiccia presenza avrebbe reso i cani da pastore più aggressivi, credo che sia solo una scusa per pararsi il culo, la colpa è da accreditare ad un male addestramento.
biglux

Messaggio da biglux »

Tratto da "Montagne360" del Luglio 2016
Sappiamo inoltre che, ove la presenza del lupo e dell’orso è più diffusa, molti allevatori e pastori, per ridurre l’incidenza di predazioni verso gli animali allevati, si dotano di un fedele e ottimo collaboratore, il cane da guardianìa o da difesa del gregge. La convivenza con i grandi carnivori selvatici deve pertanto portare a un cambiamento di abitudini e mentalità da parte dell’escursionista e del fruitore della montagna: sarà infatti molto più probabile incontrare qualcuno di questi cani che non vuole farci passare che non un predatore selvatico. La razza più diffusa e predisposta per la difesa delle greggi è il pastore maremmano-abruzzese, che essendo completamente bianco si confonde perfettamente all’interno di un branco di pecore.
Questa utile presenza, sempre più diffusa nei pascoli in quota, ove vivono popolazioni stanziali di lupo e orso, può comportare per il frequentatore della montagna un’ulteriore situazione di disagio, perché spesso i cani vedono in chi attraversa un pascolo dove stazionano delle pecore un potenziale pericolo per il gregge che va affrontato minacciosamente.
È quindi opportuno elencare anche alcune importanti norme comportamentali nei confronti di questi cani che, ricordiamoci, stanno facendo il proprio dovere:
• cercare di non avvicinare spontaneamente i cani, anche apparentemente innocui, per accarezzarli o dar loro da mangiare;
• tenere al guinzaglio il proprio cane, proseguendo con tranquillità;
• se ci si ferma per fare uno spuntino, evitare di farlo in vicinanza di cani, che potrebbero venire a vedere o cercare cibo;
• non avvicinarsi a greggi di pecore, anche se apparentemente incustodite, o a casolari: i cani potrebbero essere sdraiati tra le pecore o nelle vicinanze;
• evitare di toccare o accarezzare agnelli e capretti;
• se possibile, aggirare il gregge mantenendo la giusta distanza; se non è possibile, probabilmente i cani verranno a controllare le vostre intenzioni. Parlare con tono calmo e proseguire con tranquillità il cammino;
• se c’è il pastore, salutarlo da lontano con voce alta, in modo che risponda e i cani capiscano che ti ha visto;
• se si arriva in bicicletta in prossimità di un gregge custodito, è meglio scendere e accompagnarla a mano;
• se ci si trova davanti dei cani sul sentiero, continuare con il proprio passo: dovrebbero spostarsi; se non si spostano, fermarsi a distanza opportuna e vedere se c’è un percorso alternativo per aggirarli senza disturbarli;
• non gridare ed evitare movimenti bruschi che possano essere percepiti come una aggressione;
• evitare di agitare bastoni o lanciare sassi verso i cani;
• evitare di guardarli negli occhi;
se non si spostano e non è possibile proseguire, indietreggiare con calma tendendoli d’occhio;
• assolutamente non correre mai, per non stimolare il loro istinto di rincorrere una preda;
• se dovessero avvicinarsi con fare minaccioso, fermarsi e aspettarli; sicuramente si fermeranno a qualche metro, per capire chi sia l’intruso e annusare: se non ci si muove capiranno che non si rappresenta pericolo e dopo un po’ la loro tensione calerà e pian piano si allontaneranno;
• in caso di incontro con cani particolarmente aggressivi, segnalare quanto successo agli organi competenti.
rondo

Messaggio da rondo »

biglux ha scritto:ricordiamoci, stanno facendo il proprio dovere:
non sono del tutto d'accordo, il loro dovere è proteggere il gregge da pericoli oggettivi, a conferma di questo, il fatto che alcuni cani riconoscono l'uomo come un NON pericolo, limitandosi ad osservare il passaggio dell'uomo senza intervenire. Il nostro cane assorbe quello che noi siamo e le nostre intenzioni.
Paso
Contatta:

Messaggio da Paso »

Brutta avventura :-(
Purtroppo i pastori non badano molto ad allevare cani equilibrati, che oltre a saper proteggere il gregge, distinguano tra uomo e predatore. Questi sono i risultati :-(
biglux

Messaggio da biglux »

rondo ha scritto:
biglux ha scritto:ricordiamoci, stanno facendo il proprio dovere:
non sono del tutto d'accordo, il loro dovere è proteggere il gregge da pericoli oggettivi, a conferma di questo, il fatto che alcuni cani riconoscono l'uomo come un NON pericolo, limitandosi ad osservare il passaggio dell'uomo senza intervenire. Il nostro cane assorbe quello che noi siamo e le nostre intenzioni.
In effetti, come ha sottolineato anche Paso, un cane equilibrato dovrebbe distinguere tra un "malintenzionato" e un escursionista di passaggio.
MaDe

Messaggio da MaDe »

Ieri, un cane da caccia, scappato dalla sua dimora, mi ha sgranocchiato la caviglia sinistra, mentre correvo in salita :D :roll:
Sensazione non molto piacevole, anche perchè ero in " spinta " e, con muscoli te endini in tensione, la scossa è arrivata fino sotto il ginocchio. E il tendine di Achille mi ha dato fastidio fino all' inizio della discesa, quasi un ora dopo.
Alla fine poco piu' di un graffio qualche centimetro sopra il malleolo.
Se mai dovesse ricapitare, faro felice il suo dentista...........
Rispondi