Allenamenti

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

Rundiamo62

Re: Allenamenti

Messaggio da Rundiamo62 »

Checo ha scritto: Fare 12x3 sugli 80 metri con pendenza del 25% non è la stessa cosa che fare un 3x5000 in piano....
Esattamente... ;)

Se posso aggiungere il mio modesto contributo alla discussione da quando inserisco ripetute fatte in salita ho notato netti miglioramenti sulla tenuta in corsa.

E vi dirò di più: se l'obiettivo è finire il trail senza pen(s)are al crono, ma solamente arrivare in fondo con soddisfazione, allora non importa neanche fare lavori tanto scentifici: un pò di ripetute a sensazione fino a quando hai la lingua in terra... 8-)

Non dimentichiamoci che nel trail ci sono tanti dislivelli e che le ripetute fatte in pianura non danno lo stesso adattamento dei lavori fatti in salita, i quali devono aumentare con l'avvicinarsi della stagione delle corse.

Non importa massacrarsi di ripetute (che trovo pallosissime e che preferisco sostituire con l' interval training) vanno fatte nel modo giusto al momento giusto, senza esagerare.

Da più di un anno inoltre non uso neanche più il cardiofrequenzimetro (ha un nome troppo lungo e ci vuole anche troppo tempo per scriverlo) ma ascolto il respiro, a determinate frequenze il sound del respiro e il balletto fra inspirazione e ispirazione, mi fa capire che sto lavorando nel modo che voglio.

Le tabelle le guardo, ma le guardo e basta: un po come quando leggi una ricetta di cucina e poi chiudi il libro senza seguirlo più e tiri fuori un piatto magari migliore di quello descritto...non so se ho reso l'idea ;)
Bussino71

Messaggio da Bussino71 »

Checo ha scritto:
Bussino71 ha scritto:
diamanti ha scritto:x Bussino 71:
Si, condivido pienamente quello che dici, ma quei 4x8' sono (almeno l'ho capita cosi) 4 ripetute da 8 minuti, cioè 4 riprtute da 2 km, più o meno. A me sembravano poche come chilometraggio per preparare una gara di 80/100 km. Forse per le prime sedute ,per cominciare possono bastare, ma poi io le aumenterei, se non come numero, almeno come lunghezza ...tipo fino a 4 ripetute da 5 km (25 minuti).
Quanto uno stà facendo in velocità, io non lo guarderei neanche, perchè spesso le ripetute vengono corse in sterrati difficilmente misurabili e comunque con troppe variabili.
Preferisco basarmi solo sul cardio per le ripetute, e se posso....anche senza quello ;)
si è vero quello che dici, non sottovalutare comunque di fare anche ripetute su distanze più corte, io tra una settimana ho in programma 18 km su ripetute di 400m a ritmo e con 600 m di recupero di corsa blanda... e ti posso garantire che fare le ripetute sulla distanza di 400m spesso da risultati migliori che non farlo sulla distanza dei 1000m.
Se posso intervenire...
Le ripetute si introducono, che io sappia, con delle precise finalità e quindi per ottenere determinati risultati specifici. Di conseguenza si "calibrano" in termini di lunghezza, dislivello, frequenza cardiaca, ecc. al fine di ottenere gli specifici risultati cercati. Come fate a parlare di miglioramenti ottenuti ("lo stesso")
senza specificare cosa cercate e cosa ottenete.? :?:
Fare 12x3 sugli 80 metri con pendenza del 25% non è la stessa cosa che fare un 3x5000 in piano....
Tutto vero quello che dici, ma infatti non sto parlando di un allenamento specifico, anche perché dovrebbe essere riportato più giorni di allenamento. In questo caso stavo spiegando in linea di massima che nel momento in cui si pensa ad un allenamento si devono tenere presenti fattori diversi. Non conta il tempo impiegato nella prova sostenuta se l'allenamento e' basato sulle frequenze cardaniche, così come possono essere più efficaci ripetute sui 400 che sui 5000. Dipende su cosa stai basando l'allenamento, i miei erano solo dei semplicissimi esempi
Bussino71

Messaggio da Bussino71 »

Rundiamo62 ha scritto:
Checo ha scritto: Fare 12x3 sugli 80 metri con pendenza del 25% non è la stessa cosa che fare un 3x5000 in piano....
Esattamente... ;)

Se posso aggiungere il mio modesto contributo alla discussione da quando inserisco ripetute fatte in salita ho notato netti miglioramenti sulla tenuta in corsa.

E vi dirò di più: se l'obiettivo è finire il trail senza pen(s)are al crono, ma solamente arrivare in fondo con soddisfazione, allora non importa neanche fare lavori tanto scentifici: un pò di ripetute a sensazione fino a quando hai la lingua in terra... 8-)

Non dimentichiamoci che nel trail ci sono tanti dislivelli e che le ripetute fatte in pianura non danno lo
stesso adattamento dei lavori fatti in salita, i quali devono aumentare con l'avvicinarsi della stagione delle corse.

Non importa massacrarsi di ripetute (che trovo pallosissime e che preferisco sostituire con l' interval training) vanno fatte nel modo giusto al momento giusto, senza esagerare.

Da più di un anno inoltre non uso neanche più il cardiofrequenzimetro (ha un nome troppo lungo e ci vuole anche troppo tempo per scriverlo) ma ascolto il respiro, a determinate frequenze il sound del
respiro e il balletto fra inspirazione e ispirazione, mi fa capire che sto lavorando nel modo che voglio.

Le tabelle le guardo, ma le guardo e basta: un po come quando leggi una ricetta di cucina e poi chiudi il libro senza seguirlo più e tiri fuori un piatto magari migliore di quello descritto...non so se ho reso l'idea ;)

Come ho detto a checo, i miei erano degli esempi e non ho mai detto che le ripetute sui 400 m dovessero essere fatte in pianura, personalmente vario molto gli allenamenti e visti i miei impegni lavorativi spesso posso allenarmi solo in pianura e aime solo su asfalto, e considerando i tempi stretti a disposizione, posso cercare di fruttare al meglio il mio poco tempo a disposizione facendo allenamenti mirati e basati soprattutto sulla qualità. E puntare alla lunghezza al fine settimana.
robbi

Messaggio da robbi »

Ciao a tutti, sono un novellino di questo bel sito e se è possibile vorrei avere alcune informazioni in relazione alla preparazione di un principiante al trail. Premessa: ho 36 anni e corro 2/3 volte a settimana da 2 anni, facendo circa 15 km (a settimana appunto). Negli ultimi tre mesi ho intensificato, seguendo una tabella: 3 uscite per un totale di 20/25 km a settimana (più o meno: martedi 3km + 4 accelerazioni d1 minuto, 1 minuto e mezzo + altri 3km; giovedi 6/8 km + 3/5 accelerazioni di mt 100; sabato 7/10 km). Mi piacerebbe iniziare una preparazione seria, ovviamente a lungo termine, per il trail running (non ho pretese di grossi kilometraggi, ma la mia passione è orientata alla corsa su sentireri/strade di collina/montagna).
Mi potete dare qualche consiglio ... ho già letto le vostre considerazioni (per me, oggi, esagerate!!!)
grazie in anticipo. e buon lavoro
Robbi
flavio

Messaggio da flavio »

robbi ha scritto:Ciao a tutti, sono un novellino di questo bel sito e se è possibile vorrei avere alcune informazioni in relazione alla preparazione di un principiante al trail. Premessa: ho 36 anni e corro 2/3 volte a settimana da 2 anni, facendo circa 15 km (a settimana appunto). Negli ultimi tre mesi ho intensificato, seguendo una tabella: 3 uscite per un totale di 20/25 km a settimana (più o meno: martedi 3km + 4 accelerazioni d1 minuto, 1 minuto e mezzo + altri 3km; giovedi 6/8 km + 3/5 accelerazioni di mt 100; sabato 7/10 km). Mi piacerebbe iniziare una preparazione seria, ovviamente a lungo termine, per il trail running (non ho pretese di grossi kilometraggi, ma la mia passione è orientata alla corsa su sentireri/strade di collina/montagna).
Mi potete dare qualche consiglio ... ho già letto le vostre considerazioni (per me, oggi, esagerate!!!)
Robbi
Secondo me è tutto ok, devi solo al sabato fare un po' più di km, tanto da correre due o tre ore.
Bussino71

Messaggio da Bussino71 »

flavio ha scritto:
robbi ha scritto:Ciao a tutti, sono un novellino di questo bel sito e se è possibile vorrei avere alcune informazioni in relazione alla preparazione di un principiante al trail. Premessa: ho 36 anni e corro 2/3 volte a settimana da 2 anni, facendo circa 15 km (a settimana appunto). Negli ultimi tre mesi ho intensificato, seguendo una tabella: 3 uscite per un totale di 20/25 km a settimana (più o meno: martedi 3km + 4 accelerazioni d1 minuto, 1 minuto e mezzo + altri 3km; giovedi 6/8 km + 3/5 accelerazioni di mt 100; sabato 7/10 km). Mi piacerebbe iniziare una preparazione seria, ovviamente a lungo termine, per il trail running (non ho pretese di grossi kilometraggi, ma la mia passione è orientata alla corsa su sentireri/strade di collina/montagna).
Robbi
Secondo me è tutto ok, devi solo al sabato fare un po' più di km, tanto da correre due o tre ore.
Condivido la tua opinione...
Vittorioc73

Messaggio da Vittorioc73 »

Abitando in città purtroppo mi scarseggiano le salite..... :)
E non sempre riesco ad avere il tempo durante i fine settimana per andare a cercare delle vette su cui allenarmi.
Per cui la mia unica possibilità di trovare una salita è andare in palestra e mettere il tapis alla massima pendenza, alternando camminate sostenute a corsette leggere....
E comunque non ho alcun modo per allenarmi con le discese.... :(
offroad

Messaggio da offroad »

Vittorioc73 ha scritto:Abitando in città purtroppo mi scarseggiano le salite.....
E non sempre riesco ad avere il tempo durante i fine settimana per andare a cercare delle vette su cui allenarmi.
Per cui la mia unica possibilità di trovare una salita è andare in palestra e mettere il tapis alla massima pendenza, alternando camminate sostenute a corsette leggere....
E comunque non ho alcun modo per allenarmi con le discese....
che tristezza...
Bussino71

Messaggio da Bussino71 »

Vittorioc73 ha scritto:Abitando in città purtroppo mi scarseggiano le salite..... :)
E comunque non ho alcun modo per allenarmi con le discese.... :(
E' un vero peccato, perché la discesa purtroppo la alleni solo facendo allenamenti specifici.
Rundiamo62

Messaggio da Rundiamo62 »

Ragazzi facciamo un po di ordine...! 8-) :shock:

Sento parlare di tabelle, di accelerazioni, di tapis roulant ecc.
Tutte cose giustissime se applicate alla strada in senso stretto.

Ma qui si sta parlando di andare a correre in montagna...

Che senso ha seguire le migliori tabelle del mondo se poi non ci si confronta con il "sentiero"?

Un conto è fare una ripetuta in salita su asfalto e un conto è fare una ripetuta sul single track, con le radici che spuntano, con i sassi che rotolano, con il fango che ti fa scivolare e con tutti quegli accidenti che rendono questo sport unico e meraviglioso.

In primis occorre avere dimestichezza con l'ambiente montano, non solo per correre ma soprattutto per correre in sicurezza. ;)
Rispondi