Convegno UISP "A tutto trail"

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

helyos

Re: Convegno UISP "A tutto trail"

Messaggio da helyos »

blackmagic ha scritto:Intervengo nel discorso senza alcuna esperienza da organizzatore e pochissima da corridore... Però mi aveva interessato molto il discorso iniziato su un numero di ST relativo alle federazioni.

Personalmente la vedo molto come il Kappadoccio, mi sembra una cosa buona che la UISP ne parli, meglio ancora prima dell'incontro di Albissola. Non faccio parte dell'UISP, ma non mi dispiace affatto che se ne occupi, non mi sembra che chieda un ESCLUSIVA sul mondo trail. E' un offerta: a chi piace bene, a chi non piace pazienza, ci sono altre strade.
Sotto questo aspetto non ho capito cosa intende Denise quando ci ricorda "che è la FIDAL meglio la IUTA a gestire il settore trail da circa due anni"? Il settore trail di cosa?

Comunque, queste beghe di "campana" mi sembra abbiano fatto passare in secondo piano un punto per me importantissimo: l'opportunità di fare anche nel trail "attività giovanile". Questo è il metodo giusto per creare quella "cultura" trail di cui si parla sempre.
Io personalmente cercherò sempre di supportare chi si impegna in questa direzione, e penso che qui più che in ogni altro ambito servano opportunità di confronto per creare un coordinamento ed unità di intenti. Bravo Helyos!
Grazie Blackmagic,
grazie per il "bravo" che fa sempre piacere, :oops: almeno per ora l'idea...per il resto aspettiamo il dopo presentazione ;) ma soprattutto grazie per avere messo l'accento sui campanilismi sterili. C'è del lavoro da fare, facciamolo. Abbiamo speso (investito) tante ore al tavolo per cercare di individuare gli aspetti migliori per aprire la strada (la pista) Trail ai ragazzi dai 6 ai 18 anni (non anticipo altro) con una "montagna" di responsabilità...fortunatamente il tutto supportato dagli insegnanti scolastici in primis e dai tecnici educatori Uisp. (e qui ringrazio Enrica Montanini e Federica Bona per il grande lavoro svolto, dove, nel campo della educazione/insegnamento e sport per i ragazzi sono veramente preparatissime, come anche in altre discipline).
Il tutto condito dalla passione per questo sport, sicuramente si dovrà migliorare, ma intanto il risultato da presentare alla commissione c'è....poi si vedrà. Penso che organizzare un intento così impegnativo metta sicuramente la uisp alla prova del 9, per sfoderare le indubbie dimensioni strutturali a livello nazionale. Non penso ci sarà bisogno di parlare tanto, i risultati se costruiti col sudore arriveranno, gli errori con la collaborazione di tutti diminuiranno......allora ci vede il 9 ottobre a Rimini con tutta la commissione trail uisp. Anzi aggiungiamo anche YoungTrail Uisp... :D ;)
orlandini bruno

Messaggio da orlandini bruno »

Convegno " a tutto trail" come da programma, Antonio Gasparro, Santino Cannavo, Gabriele Bettelli,Tommaso Dorati, Aurelio Michelangeli, e Elio Piccoli,hanno presentato le loro relazioni ai partecipanti della nostra iniziativa,assente giustificato Vittorio Nava , le conclusioni dei lavori sono state fatte da Vincezo Manco. Il sottoscritto e il meno titolato per esternare un giudizio sul contenuto delle
due giornate, ovviamente sono troppo di parte per poterlo fare e obbiettavamente rischio di non essere molto lucido. Ma dal dibattito che si e aperto dopo ogni argomento, devo dedurre che i Relatori hanno saputo interagire con la platea e che gli argomenti affrontati hanno stimolato la discussione.
Al termine dei lavori i partecipanti al Convegno ci hanno invitato a ripetere l'iniziativa sotto forma di
un momemento formativo, a mio parere credo che lo si possa fare non in tempi brevissimi, ma lo si farà
Accogliamo molto volentieri l'invito che e arrivato da alcuni partecipanti, ad allargare il Tavolo ad altri soggetti organizzatori, l'UISP e una Associazione democratica ,pertanto a nessuno verrebbe in mente di precludere a chicchesia la possibilita di un confronto, se questo serve a favorire lo filosofia del TRAIL.
Per chi fosse interessato a prendere in visione i documenti del Convegno, li troverà sul nostro sito
www.uisp.it/atletica entro alcuni giorni Cordialmente Bruno Orlandini
Aurelio Michelangeli

Messaggio da Aurelio Michelangeli »

Concordo pienamente con Kappadocio e sinceramente non capisco come da una parte ci sia interesse a conoscere gli atti dell'incontro di Rimini e dall'altra si continui ad avere un'atteggiamento incomprensibile e infantile come quello di Cubbettoz , che tra l'altro mi sembra rispecchiare la posizione di molti esponenti di Spirito Trail . Ognuno il sabato e la domenica e tutti i giorni dell'anno è libero di andare dove vuole e così sarà anche nel mese di Novembre che tra l'altro è molto piovoso, il che non facilita i lughi spostamenti.
leosorry

Messaggio da leosorry »

Accidenti, avete tutti il pungiglione avvelenato oggi!

Personalmente non vedo l'ora di leggere gli atti del convegno della UISP. Ho organizzato il convegno di Morfasso due anni fa e quello di Albisola di questo novembre. Lo faccio perchè mi piace il mondo del trail e senza nessun altro fine. Proprio per questo sono contento quando chiunque altro si interessa a questa disciplina e la vuole fare crescere. L'incontro di Rimini e quello di Albisola sono ad un mese l'uno dall'altro? Pazienza a me non fa nè caldo nè freddo: più siamo ad interessarci alla questione meglio è.
Aurelio Michelangeli ha scritto:si continui ad avere un'atteggiamento incomprensibile e infantile come quello di Cubbettoz , che tra l'altro mi sembra rispecchiare la posizione di molti esponenti di Spirito Trail
Luca (Cubettoz) non fa parte della redazione, nè degli amministratori del forum.
In ogni caso ha solo detto la sua opinione, in modo "irruento" forse, come suo solito. Ha detto che non aveva molto senso organizzare un incontro lo stesso fine settimana del Trail 3C. Io su questo non posso non dargli ragione: l'incontro di Albisola è nato partendo dagli organizzatori di trail, chiedendo a ciascuno di loro in quale domenica sarebbero stati disponibile per incontrarsi. E' ovvio che in questo modo siamo finiti a novembre avanzato, proprio perchè non c'erano gare in quella data. Certo è scomodo e piovoso, ma almeno eravamo sicuri che tutti avrebbero potuto essere presenti.
Ripeto per essere chiaro: non sto dando un giudizio dell'incontro fatto dallo UISP (che a mio parere è utilissimo e a giudicare dai relatori sarà stato anche molto interessante), ma solo sul fatto che un'incontro del genere forse andava preparato contattando prima gli organizzatori uno ad uno e cercando di mediare sulle disponibilità di ciascuno.
Per finire: non vedo l'ora di leggere gli atti del convegno di RImini: sono sicuro che saranno un'ottimo spunto e base di partenza per continuare la discussione ad Albisola.
Advolans

Messaggio da Advolans »

Bene bene gli animi accesi sono sempre sintomo di passione... quindi non li leggerei come rabbia o ostruzionismo :!:

Ho conosciuto di persona Cubbettozz ad Albisola... ragazzi non ci crederete non morde :lol: Anzi a pelle persona molto simpatica e posata, certo gli spazi di discussione non sono stati molti, dovuti al contesto. Evidentemente quando si siede alla scrivania davanti al Pc si trasforma :twisted: :lol:

A parte questa piccola divagazione in effetti caro Cubettozz il tuo modo provocatorio alle volte fà innervosire, e credo proprio che tu non sia così di persona.. detto questo anche io ho avuto delle perplessità sul fatto della data di presentazione del Convegno, come se la UISP fosse scollegata dal mondo trail , questa è la mia sensazione ripeto, quindi chiedo a Leo di fare un sforzo in più, aprendo a tutti gli esponenti sia Liguri che nazionali UISP a partecipare ad Albisola, sarebbe il top se partecipassero tutti i signori del convegno !! Si renderebbero indispensabili e utili alla causa, da parte mia a titolo di consigliere regionale mi impegnerò a far si che questo avvenga, sempre se Leo e tutti i partecipanti siano d'accordo.
leosorry

Messaggio da leosorry »

Advolans ha scritto: quindi chiedo a Leo di fare un sforzo in più, aprendo a tutti gli esponenti sia Liguri che nazionali UISP a partecipare ad Albisola
Ne ho già invitati alcuni, Bruno (Orlandini) in primis. Così come ho invitato rappresentanti della IUTA e della FSA. Insomma il lato "istituzionale" del trail dovrebbe essere rappresentato bene...
Aurelio Michelangeli

Messaggio da Aurelio Michelangeli »

Leonardo, forse non ci capiamo io rispetto tutto e tutti ma le parole hanno un senso e possono determinare delle convergenze o delle divergenze a secondo di come le si dice , specialmente su un forum . Se devo fare 1000 km per interloquire come lo si fa ,almeno da parte di alcuni, su questo forum e sulle cose che abbiamo detto al convegno UISP francamente .... se si voleva dire qualcosa su quello che abbiamo elaborato a Rimini lo si poteva fare direttamente li , come hanno fatto tutti quelli che c'erano.
Parlare sul sentito dire provoca solo malintesi e libere interpretazioni . Comunque andiamo avanti, potresti farmi sapere l'ordine del giorno dell'incontro e chi saranno i relatori dei vari punti ?
helyos

Messaggio da helyos »

CUBETTOZ ? Secondo me aveva mangiato pesante :D
A Morfasso abbiamo dovuto ordinare un paio di piatti di tortelli aggiuntivi perchè si stava innervosendo. ;)
A parte gli scherzi si stà lavorando seriamente ed i risultati verranno messi on-line sul sito UISP come ha anticipato Bruno. La riunione di Albisola è importante per tanti motivi, primo fra i quali che è PER gli organizzatori come lo è stata anche quella Uisp. Ed io sono uno degli organizzatori.
Aurelio...(come anche tutti gli altri), ha fatto un lavoro incredibile. Non temo smentite. Anni e anni e anni di esperienza nel trail si vedono. ECCOME !!!
...eppoi.... non fatemi innervosire il Kappadocio che dimagrisce per il dispiacere :lol:
Leonardo ricordati di prendere la seggiola e la frusta per Albisola.... :D
kappadocio
Contatta:

Messaggio da kappadocio »

come ho già detto reputo Cubettoz un OTTIMO ORGANIZZATORE da cui posso solo imparare. Ritengo solo che sia più costruttivo evitare di "sputare addosso". Tutto qui

Fortunatamente esponenti della UISP girellano per questo forum e credo, e spero, che porteranno il bagaglio di conoscenza acquisito all'incontro del week end. Tra l'altro essendo alcuni membri UISP attivi del FORUM saranno credo toccati da queste lamentele e sono sicuro, o almeno spero, che i prossimi incontri verranno realizzati con un criterio diverso cercando di venire incontro ai più!!!!

Tra l'altro vorrei comunque fare un appunto!
Ho sentito Elio e Aurelio per aggiornarmi sull'esito della due giorni (se uno era interessato ma non poteva partecipare poteva risolvere la cosa anche così credo, informandosi ^__^) e a quanto ho capito sono emerse interessantissime questioni.
helyos

Messaggio da helyos »

Aurelio Michelangeli ha scritto:Leonardo, forse non ci capiamo io rispetto tutto e tutti ma le parole hanno un senso e possono determinare delle convergenze o delle divergenze a secondo di come le si dice , specialmente su un forum . Se devo fare 1000 km per interloquire come lo si fa ,almeno da parte di alcuni, su questo forum e sulle cose che abbiamo detto al convegno UISP francamente .... se si voleva dire qualcosa su quello che abbiamo elaborato a Rimini lo si poteva fare direttamente li , come hanno fatto tutti quelli che c'erano.
Parlare sul sentito dire provoca solo malintesi e libere interpretazioni . Comunque andiamo avanti, potresti farmi sapere l'ordine del giorno dell'incontro e chi saranno i relatori dei vari punti ?
Mi aggancio a quello che scrive Aurelio per chiedere se effettivamente esiste un programma articolato e una serie di interventi programmati già stabiliti perchè forse mi è sfuggito.
Non nascondo che per portare l'esperienza trail Uisp con i lavori PER IL TRAIL serve un minimo di tempistica programmata ma non ho ancora visto nulla al riguardo. Va bene stemperare ma sul concreto spero esca una scaletta aperta a tutti coloro(e non solamente un elenco di argomenti) i quali vogliano intervenire. Sarebbe un bel modo per dare a chi ha lavorato in questi mesi un opportunità ulteriore per aprire i riflettori sul campo organizzativo. Disarticolare, per qualcuno è sempre molto facile, costruire democraticamente è un impegno notevole...
Leonardo, penso che Morfasso sia solo un bel ricordo romantico per tutti con del fondamento per una partenza. Ora occorre proporre concretamente linee molto definite per il trail. Dalle note di questo topic si vede la piega che stà prendendo il tutto....
Elio
Rispondi