TOR330 Tor des Géants (Ao) 14-20.09.2025

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
biglux

Re: TOR330 Tor des Géants (Ao) 14-20.09.2025

Messaggio da biglux »

Volevo segnalare il mio amico che ho “accompagnato” dalla Tour d’Hereraz a Niel (cioè io, poco dopo il ristoro, partivo a cannone e lo aspettavo sbuffando a quello successivo, per poi ripetere la scenetta in loop) al quale ho cercato di propinare inutilmente per ore il liquore alla taneda che avevo portato apposta per lui, ben sapendo la sua condizione di etilista pentito in fase assolutamente astemia (non bevo da un mese così finisco il Tor le sue ingenue parole…). Devo dire che, nonostante le proteste e utilizzando anche qualche argomentazione medica assolutamente improvvisata al momento (non puoi tagliare così bruscamente l’alcool, ormai sei un ubriacone, devi scalare per gradi…), al rifugio della Barma l’ho visto ingurgitarsi con cupidigia tre medie e svoltare il suo Tor che in quel momento era ai minimi termini come probabilità di successo. L’alcool fa indubbiamente male ma a volte dona quella felicità e serenità indispensabili per intraprendere una grandissima cazzata e concluderla!
Labrador7

Messaggio da Labrador7 »

Offriends ha scritto: 16/10/2025, 19:25 Al Tor del 2022 davanti al Hotel Bellevue (500mt dalla base vita di Cogne) mi ha raggiunto mia moglie per accompagnarmi fino alla base vita e un commissario (che è pure un amico) è venuto a rompermi le scatole. Io credevo che scherzasse e invece era assolutamente serio e mi ha minacciato di squalifica...tutto questo per dire che un po' di buon senso non guasterebbe!
Dove li trovate questi commissari così? A Valtornanche ho visto runner neanche accompagnati ma praticametne portati dalla moglie nella base vita a cavalluccio e nessuno gli ha detto niente. :D

Immagine
subfeno

Messaggio da subfeno »

Se quest'anno sono riuscito a completare il TOR è grazie a tutti i bellissimi racconti pubblicati sul forum; mi sono davvero serviti per riuscire a programmare tutto al meglio visto che l'ho fatto, tranne il primo e l'ultimo giorno, senza assistenza.
Fatta questa doverosa premessa ora devo programmare la stagione 2026😁😃 che fare??? leggo spesso che il Glaciers non è un TOR più lungo; in linea generale credo di capire cosa voglia dire(lunghezza e dislivello maggiore, maggiori difficoltà del percorso) ma nello specifico qual è la grossa differenza? Ancora una volta sono qui a chiedere il vs. aiuto.
P.s. un grazie a Corry che alla base vita di Oyace mi ha convinto a ripartire verso il col Brison senza fermarmi...mi sono goduto un tramonto fantastico.
Labrador7

Messaggio da Labrador7 »

Premetto che non ho mai fatto il Glaciers e che quindi qui ci sono persone che ti possono dare risposte più accurate della mia. Le differenze principali dovrebbero essere due:
1. Terreno molto più tecnico nelle sezioni non condivise con il Tor Des Geants.
2. Navigazione terrestre nelle stesse sezioni visto che il percorso non è contrassegnato.

Anche i tempi dovrebbero essere meno generosi almeno che non sei un tipo molto veloce. Detto questo, ho amici che hanno finito il Geants in 128 ore e non hanno avuto problemi a finire il Glaciers ma si erano adeguatamente allenati (ovviamente) ed erano pure andati a farsi tratti del percorso del Glaciers prima della gara. Credo molto dipenda anche come te la cavi con la navigazione terrestre: ad alcuni piace ad altri meno.
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Labrador7 ha scritto: 17/10/2025, 13:51 Credo molto dipenda anche come te la cavi con la navigazione terrestre: ad alcuni piace ad altri meno.
E una cosa che va praticato spesso e in condizioni diversi. Di giorno neanche troppo difficile, di notte o con la nebbia può diventare tutta un'altra storia. Dipende anche se utilizzi orologio (schermo molto piccolo) o palmare (schermo sempre piccolo ma meno). Orologio comodo al polso, palmare poco comodo come anche telefono. Orologio di ultima generazione con carico batteria piuttosto lungo, palmare o telefono bisogna caricare più spesso.
L'orologio può essere anche collegato al telefono via bluetooth e ti avverto anche con la voce dei vari bivio, fuori percorso ecc.
Corry

Messaggio da Corry »

subfeno ha scritto: 17/10/2025, 13:03 Se quest'anno sono riuscito a completare il TOR è grazie a tutti i bellissimi racconti pubblicati sul forum; mi sono davvero serviti per riuscire a programmare tutto al meglio visto che l'ho fatto, tranne il primo e l'ultimo giorno, senza assistenza.
Fatta questa doverosa premessa ora devo programmare la stagione 2026😁😃 che fare??? leggo spesso che il Glaciers non è un TOR più lungo; in linea generale credo di capire cosa voglia dire(lunghezza e dislivello maggiore, maggiori difficoltà del percorso) ma nello specifico qual è la grossa differenza? Ancora una volta sono qui a chiedere il vs. aiuto.
P.s. un grazie a Corry che alla base vita di Oyace mi ha convinto a ripartire verso il col Brison senza fermarmi...mi sono goduto un tramonto fantastico.

Ah allora sei tu? :)
Felice di averti dato il consiglio giusto :) ma poi hai dormito a Ollomont giusto?
Raccontaci qualcosa ;)

P.S.: fare il volontario dopo aver fatto il Tor da concorrente permette di dare un aiuto in più. Io credo di essere stato utile soprattutto l’ultimo giorno a quelli che erano un pochino tirati sui cancelli. Alcuni li ho proprio forzati a svegliarsi o ad uscire, spero siano poi arrivati…
Corry

Messaggio da Corry »

Labrador7 ha scritto: 17/10/2025, 13:51 Premetto che non ho mai fatto il Glaciers e che quindi qui ci sono persone che ti possono dare risposte più accurate della mia. Le differenze principali dovrebbero essere due:
1. Terreno molto più tecnico nelle sezioni non condivise con il Tor Des Geants.
2. Navigazione terrestre nelle stesse sezioni visto che il percorso non è contrassegnato.

Anche i tempi dovrebbero essere meno generosi almeno che non sei un tipo molto veloce. Detto questo, ho amici che hanno finito il Geants in 128 ore e non hanno avuto problemi a finire il Glaciers ma si erano adeguatamente allenati (ovviamente) ed erano pure andati a farsi tratti del percorso del Glaciers prima della gara. Credo molto dipenda anche come te la cavi con la navigazione terrestre: ad alcuni piace ad altri meno.
Io conosco qualcuno che aveva finito in meno di 128 e al Glaciers, pur con meteo agevole, non è stata nei cancelli.
Per me va preparato adeguatamente.
Labrador7

Messaggio da Labrador7 »

martin ha scritto: 17/10/2025, 15:09 E una cosa che va praticato spesso e in condizioni diversi. Di giorno neanche troppo difficile, di notte o con la nebbia può diventare tutta un'altra storia.
Concordo, una competenza che richiede una pratica realistica, e che va mantenuta nel tempo perché si deteriora col tempo. Bisogna fare uscite in tutte le condizioni meteo e soprattutto in condizioni di bassa visibilità - magari in questo caso, soprattutto all'inizio, è consigliabile scegliersi un bel panettone invece che sentieri esposti collo strapiombo! :D
martin ha scritto: 17/10/2025, 15:09 Dipende anche se utilizzi orologio (schermo molto piccolo) o palmare (schermo sempre piccolo ma meno). Orologio comodo al polso, palmare poco comodo come anche telefono. Orologio di ultima generazione con carico batteria piuttosto lungo, palmare o telefono bisogna caricare più spesso.
L'orologio può essere anche collegato al telefono via bluetooth e ti avverto anche con la voce dei vari bivio, fuori percorso ecc.
Sinceramente io consiglierei entrambi perché secondo me si tratta di dispositivi complementari.

L'orologio GPS e il dispositivo da polso GPS (non sono necessariamente la stessa cosa) sono sicuramente la scelta migliore per la navigazione rapida. Io un Garmin Enduro ma se ho veramente bisogno di navigare, ho sempre anche un Foretrex, specialmente in condizioni meteo avverse, molto più facile da usare se più strati o anche gusci . Il palmare lo uso molto meno ma su uscite impegnative porto anche quello.

Il dispositivo palmare facilita sicuramente la navigazione e può essere molto utile in punti in cui la navigazione risulta difficile o in condizioni meteo avverse. Usare un dispositivo palmare per navigare su tutto il percorso però, a mio avviso, non è una scelta efficiente, perché ti rallenta, specialmente devi usare il dispositivo in una modalità per il consumo ridotto della batteria: ogni volta che lo usi deve uscire dallo stand-by. Poi doverlo tirare fuori o prenderlo in mano ogni, specialmente se usi i bastoni da trekking, non è pratico.
Roby1k

Messaggio da Roby1k »

Ciao ragazzi, complimenti a tutti i finisher di quest'anno e grazie per i vostri bellissimi racconti!
Volevo chiedervi una info, visto che sicuramente ne sapete tutti più di me!
Sono in possesso di un Pax per il TOR 2026, avendo chiuso la GTC100 lo scorso luglio...ho deciso di giocarmi questa carta,ma... come funziona praticamente la cosa? È un diritto acquisito,esiste un click day, esiste un pre sorteggio, o cos'altro???? Grazie in anticipo a chi volesse chiarirmi le idee
Corry

Messaggio da Corry »

Devi fare svelto ;)
Rispondi