Come ti sei trovato con Laspo Prodigio Max?Labrador7 ha scritto: ↑22/10/2025, 18:09 Come Corry sono un amante delle Ultra Raptor. Quest'anno è stato il primo Tor in cui ho utilizzato un'altra scarpa su tutto il percorso. Al Tor '23 pianificavo di passare alle Jackal o alle Spin Ultra ma alla fine ho preferito andare sul sicuro e ho usato di nuovo le Ultra Raptor II.
2025: LS Prodigio Max
2023 e 2022: LS Ultra Raptor II e Ultra Raptor II GTX
2019 e 2018: LS Ultra Raptor e Ultra Raptor GTX (i primi 250 km con temperature africane)
2017: LS Akyra, Akasha e Ultra Raptor GTX
TOR330 Tor des Géants (Ao) 14-20.09.2025
Moderatore: maudellevette
Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Re: TOR330 Tor des Géants (Ao) 14-20.09.2025
Grazia a tutti, credo ci sia ancora qualcuno che può dire la sua
))
Il tema vesciche, trattamento piedi e scarpe penso sia abbastanza importante in quanto penso possa cambiare le sorti della gara.
Qualcuno ha consigli in merito? Come preparare i piedi ecc...
Che calze avete usato?
Grazie in anticipo
Il tema vesciche, trattamento piedi e scarpe penso sia abbastanza importante in quanto penso possa cambiare le sorti della gara.
Qualcuno ha consigli in merito? Come preparare i piedi ecc...
Che calze avete usato?
Grazie in anticipo
Crema Nok Akileine per 3 mesi precedenti alla gara.
Calze Injinji
Calze Injinji
Primi 240 km con Salomon s/lab genesis, le stesse usate per quasi metà PTL dell’anno scorso, alla partenza avevano 630 km ma erano ancora in buone condizioni.
I restanti 110 km con Nnormal Tomir 2, pensavo che mi facesse bene cambiare con una scarpa un po’ più ammortizzata, ma avrei potuto continuare con le Salomon.
Calzini Mico, scoperti da poco, mi trovo molto bene.
Devo dire però che per mia fortuna non soffro di vesciche.
I restanti 110 km con Nnormal Tomir 2, pensavo che mi facesse bene cambiare con una scarpa un po’ più ammortizzata, ma avrei potuto continuare con le Salomon.
Calzini Mico, scoperti da poco, mi trovo molto bene.
Devo dire però che per mia fortuna non soffro di vesciche.
Bene, molto comode ma anche stabili. Quando usata su tratti molto ripidi con rocce bagnate, avrei preferito il Frixion bianco ma in quei punti, se non si stava attenti, rischiava di scivolare anche chi aveva la suola in Vibram Megagrip - che comunque non mi sarebbe dispiaciuto avere. E' sicuramente più reattiva e dinamica di una Ultra Raptor, quindi sui tratti di sentiero corribili, se non sei in fase agonizzante, aiuta a mantenere un passo più vispo. Non è il massimo della traspirabilità ma è un compromesso accettabile considerando che la tomaia non lascia passare detriti ed è anche abbastanza resistente. Con temperature basse, è anche un vantaggio.
Interessante, io l'ho sempre messa a partire solo da 4 settimane prima. La metti tutti i giorni per 12 settimane?
In realtà utilizzo la crema quasi tutto l'anno ma in modo molto meno assiduo. Se devo fare un periodo di allenamenti lunghi, un allenamento lungo in montagna o una gara sicuramente l'utilizzo di più.
Per il Tor cerco di essere più regolare possibile per i 3 mesi precedenti, anche due volte al giorno. Una volta prima di andare a correre, una volta la sera. Non tutti i giorni perché d'estate faccio anche molto allenamento di nuoto e bici.
Abitudine un po' caro ma nel mio caso - piedi vecchi con tanti anni e tanti chilometri - valga la pena.
Poi vado a togliere i calli sotto o sui fianchi dei piedi con un rasoio apposito.
Grazie a tutti, molto interessante!
Grazie molto utile.martin ha scritto: ↑23/10/2025, 10:15 Per il Tor cerco di essere più regolare possibile per i 3 mesi precedenti, anche due volte al giorno. Una volta prima di andare a correre, una volta la sera. Non tutti i giorni perché d'estate faccio anche molto allenamento di nuoto e bici.
Abitudine un po' caro ma nel mio caso - piedi vecchi con tanti anni e tanti chilometri - valga la pena.
Per le vesciche crema all’ossido di zinco il mattino prima della gara e poi spalmata cambiando le calze ogni 24 ore. Al Tor questa strategia mi ha permesso di concluderlo con solo una vescica al mignolino il penultimo giorno.
Al mio primo Tor ho avuto serissimi problemi di vesciche iniziati già a Cogne.
Per farti capire come erano conciati i miei piedi al Frassati il medico mi ha dato di sua iniziativa il Toradol in fiala...dicendomi che non avrebbe dovuto darmelo ma che in quelle condizioni si chiedeva come potessi stare in piedi!
Dopo il Tor provato da tale esperienza sono andato da diversi podologi e ho trovato la mia formula risolutiva (al Tor 2022 non ho avuto nemmeno una vescica):
- cura dei piedi tutto l'anno con crema idratante all'urea Laufwunder Hydrobalm applicata con massaggi di almeno 5 minuti per farla assorbire
- prima e durante la gara e negli allenamenti crema NOK applicata su piedi puliti (no polvere, etc.) senza esagerare con la quantità e massaggiando sempre bene i piedi
- ghette: fondamentali per non far entrare polvere e sabbia soprattutto sui sentieri valdostani
- calze con le dita Injinji Trail Midweight
- cambio calze e crema NOK ad ogni base vita
- taping preventivo nei punti critici
Considera che anche prima del mio primo Tor ho sempre sofferto di vesciche sopra i 40/50 km di gara. Spero di esserti stato utile.
PS: ho sempre usato Hoka e al Tor del 2022 ho usato delle Mafate Speed 4 di un numero più grandi.
Per farti capire come erano conciati i miei piedi al Frassati il medico mi ha dato di sua iniziativa il Toradol in fiala...dicendomi che non avrebbe dovuto darmelo ma che in quelle condizioni si chiedeva come potessi stare in piedi!
Dopo il Tor provato da tale esperienza sono andato da diversi podologi e ho trovato la mia formula risolutiva (al Tor 2022 non ho avuto nemmeno una vescica):
- cura dei piedi tutto l'anno con crema idratante all'urea Laufwunder Hydrobalm applicata con massaggi di almeno 5 minuti per farla assorbire
- prima e durante la gara e negli allenamenti crema NOK applicata su piedi puliti (no polvere, etc.) senza esagerare con la quantità e massaggiando sempre bene i piedi
- ghette: fondamentali per non far entrare polvere e sabbia soprattutto sui sentieri valdostani
- calze con le dita Injinji Trail Midweight
- cambio calze e crema NOK ad ogni base vita
- taping preventivo nei punti critici
Considera che anche prima del mio primo Tor ho sempre sofferto di vesciche sopra i 40/50 km di gara. Spero di esserti stato utile.
PS: ho sempre usato Hoka e al Tor del 2022 ho usato delle Mafate Speed 4 di un numero più grandi.