Scarpa Trail per LUT

Scarpe, abbigliamento, accessori
albatrail

Re: Scarpa Trail per LUT

Messaggio da albatrail »

Ho avuto anche io problemi di vesciche, nel mio caso dovute alla taglia troppo grande, preso poi mezzo numero in meno ho risolto quasi del tutto, dico quasi perchè se non stringo a dovere i lacci il problema a volte si ripresenta.
Per il discorso grip sicuramente hanno qualche pecca, come tutte le scarpe che hanno una mescola adatta a tutti i terreni, sono polivalenti e durature ma perdono in tenuta.
biglux

Messaggio da biglux »

Anche io alle prese con la scelta di scarpe per le ultra del 2016. La LUT l'ho corsa tutta con le Montrail FluidFlex che sono delle leggere (218 g) drop 4 mm senza rockplate, con piedi perfetti all'arrivo ma comunque dalla Val Travenanzes in avanti li ho sentiti tutti i bastardissimi sassi appuntiti dolomitici :D !
Attualmente uso con entusiasmo La Sportiva Helios (drop 4 mm, peso 250 g) che mi sembrano simili alle Montrail (ottimo grip, leggere, senza rockplate almeno mi sembra...) ma ho paura che dopo parecchi km non perdonino. Anche io puntavo le Inov-8 Ultra 270 ma ho letto diverse recensioni molto poco entusiasmanti (addirittura parlano meglio delle "vecchie" 290) e sto cambiando idea. Mi piacerebbe provare le Saucony Peregrine e le Inov-8 Roclite 295 (ho ancora un paio di Roclite 319, indistruttibili!), anche le Adidas Kanadia TR7 non mi sembrano male (e te le tirano dietro!). Pareri?
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

[quote="biglux" anche le Adidas Kanadia TR7 non mi sembrano male (e te le tirano dietro!). Pareri?[/quote]
no no, le Kanadia TR7 no, dai, non si può: carine si, ma internamente la tomaia non si può reggere per tutta una LUT ... comodità zero.... giusto per allenamenti di max 15km, e tirati.
E' giusto una scarpetta entry level....roba da giardinetti.... a quel punto, se vuoi spender poco, Salomon Fellraiser, sono molto molto meglio!!
Adidas fa di molto meglio delle Kanadia: Response Boost Trail, e, soprattutto Raven Boost....
biglux

Messaggio da biglux »

Gaggio ha scritto:no no, le Kanadia TR7 no, dai, non si può: carine si, ma internamente la tomaia non si può reggere per tutta una LUT ... comodità zero.... giusto per allenamenti di max 15km, e tirati.
E' giusto una scarpetta entry level....roba da giardinetti.... a quel punto, se vuoi spender poco, Salomon Fellraiser, sono molto molto meglio!!
Adidas fa di molto meglio delle Kanadia: Response Boost Trail, e, soprattutto Raven Boost....
Grazie del consiglio, mi sembravano belle... :D Le Fellraiser le ho comprate a prezzaccio mesi fa (60€) per provare Salomon (che non mi hanno mai fatto impazzire). Devo dire che sono molto più belle di quello che sembrano in foto, abbastanza leggere, ottima calzata, buone anche su asfalto nonostante i tacchetti da fango, ma pericolosissime sulle pietre bagnate: ho rischiato la vita sia sul piano ma soprattutto in discesa, dove sono delle vere e proprie saponette! In effetti vanno molto bene sull'asciutto o sul fango. Le Raven Boost però sono pesanti e abbastanza brutte da vedere, delle zeppe tipo Hoka Hoka...
FabioC

Messaggio da FabioC »

Gaggio ha scritto: no no, le Kanadia TR7 no, dai, non si può: carine si, ma internamente la tomaia non si può reggere per tutta una LUT ... comodità zero.... giusto per allenamenti di max 15km, e tirati.
Confermo! Mentre con le Kanadia TR6 mi sono trovato inaspettatamente molto bene (comode, ottimo grip - ho finito il Cima Tauffi coi piedi perfetti), con le TR7 non mi sono azzardato a fare neanche un Km off-road, le uso solo da passeggio, stando moooolto attento quando ci sono lastre bagnate, perchè letteralmente non si sta in piedi!
Tutta un'altra musica con le Response Boost e le Raven Boost, le ho entrambe: Response più morbide e larghe, sia come spazio per il piede sia come dimensione della suola, Raven più strutturata e "filante". Grip targato Continental per entrambe, paragonabile alle Raptor (!), con tassellatura più ampia per le Response, un filino più compatta per le Raven.
Per la LUT pensavo di fare il primo tratto con le Response e il secondo con le Raven.
Leggermente OT: le nuove Adidas, grazie al Boost, sono perfette anche per i trail con molto asfalto, ammortizzano e restituiscono energia che è un piacere!
FabioC

Messaggio da FabioC »

biglux ha scritto: Le Raven Boost però sono pesanti e abbastanza brutte da vedere, delle zeppe tipo Hoka Hoka...
Non sono brutte, sono proprio orribili, è vero, soprattutto nella versione rossa come le mie!
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

FabioC ha scritto:[
Per la LUT pensavo di fare il primo tratto con le Response e il secondo con le Raven.
OT: Hai già fatto di questi lunghi? più passano i km, più il piede tende a gonfiarsi.. forse meglio avere un po di spazio in più per la seconda parte.
FabioC

Messaggio da FabioC »

Gaggio ha scritto: OT: Hai già fatto di questi lunghi? più passano i km, più il piede tende a gonfiarsi.. forse meglio avere un po di spazio in più per la seconda parte.
Passatore a parte, di così lunghi no, sono arrivato ai 60/4000D+ del Cima Tauffi; infatti prima della LUT vorrei fare Tuscany Crossing e Quadrifoglio, proprio per abituarmi alle gare lunghissime e sperimentare con le scarpe e il resto dell'attrezzatura.
E' vero che, nella logica del piede che si gonfia strada facendo, sarebbe più adeguato iniziare con le Raven e finire con le Response ma io preferisco avere verso la fine della gara più facilità di controllo del passo, per non rischiare di inciampare quando le gambe faranno fatica a staccarsi da terra. Penso già alla discesa verso il col Gallina, alla forcella Giau e all'orribile discesa dopo la Croda da Lago.
Finora, i piedi non mi hanno dato mai problemi e non si sono gonfiati e, se mai lo faranno, un paio di minuti nei guadi della Val Travenanzes dovrebbero rimetterli in riga!
kaste88

Messaggio da kaste88 »

FabioC ha scritto: Tutta un'altra musica con le Response Boost e le Raven Boost, le ho entrambe: Response più morbide e larghe, sia come spazio per il piede sia come dimensione della suola, Raven più strutturata e "filante". Grip targato Continental per entrambe, paragonabile alle Raptor (!), con tassellatura più ampia per le Response, un filino più compatta per le Raven.
Ciao, potresti per favore darmi qualche dritta in più sulle differenze tra i due modelli?

Io sto utilizzando le Supernova Riot 6 e sono follemente soddisfatto! Ho le Response che ho provato in un paio di uscite da 23 e 32km e mi sembrano meno sensibili e reattive...quasi come se fossero più pesanti.
Visto che le Supernova sono già sui 500km sto cercando di capire se le Response devono ancora rodarsi e smollarsi un po' o se le userò solo per allenarmi e devo cercare qualcosa di più "agile"...le Raven?
FabioC

Messaggio da FabioC »

kaste88 ha scritto: Ciao, potresti per favore darmi qualche dritta in più sulle differenze tra i due modelli?

Io sto utilizzando le Supernova Riot 6 e sono follemente soddisfatto! Ho le Response che ho provato in un paio di uscite da 23 e 32km e mi sembrano meno sensibili e reattive...quasi come se fossero più pesanti.
Visto che le Supernova sono già sui 500km sto cercando di capire se le Response devono ancora rodarsi e smollarsi un po' o se le userò solo per allenarmi e devo cercare qualcosa di più "agile"...le Raven?
Con le Response sono a quota 150 Km e non c'è stato il minimo cambiamento dal primo utilizzo ad oggi, così erano e così sono ora, nessun rodaggio, nessun cedimento (e anche nessun consumo o logorio).
Sono comode, molto comode ma non possono dare più di tanto in reattività e precisione; nei passaggi stretti tra le rocce o nei sentieri con radici sporgenti mi è capitato spesso di rimanere "incastrato" col piede.
Con le Raven ho fatto solo un paio di uscite, 40 Km in tutto, non sono in grado di dare giudizi ma solo impressioni: il piede ha meno spazio, è più fasciato e questo migliora la precisione nella guida ma riduce il comfort. Molto bene nei traversi sull'erba, ottima l'aderenza.
Ottime entrambe nei terreni molli e col fango anche se il fango tende a rimanere incollato alla suola e con precisione sospetta si staccherà solo dopo aver tagliato il traguardo; saranno per caso le onde emesse dai tappeti dei cronometristi ad avere anche questo effetto secondario? :twisted:
Rispondi