Cani all'inseguimento dei trailer

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

deeago

Re: Cani all'inseguimento dei trailer

Messaggio da deeago »

ANEDDOTO e richiesta consiglio

Sabato sera ho incontrato a una festa campestre il mega-cane che mi terrorizza nei boschi della Valle Intrasca. Era buono buonino al guinzaglio del suo padrone.
Non sapevo come comportarmi: il tizio lo avrei denunciato volentieri alla forestale perché lascia girare un cane enorme (e aggressivo) senza guinzaglio su sentieri relativamente battuti, ma non l'ho mai fatto. :oops:

Allora mi sono avvicinato, ho chiesto se potevo far vedere il cane a uno dei miei figli, ci siamo fatti annusare, l'abbiamo accarezzato. Il cane era estremamente felice delle coccole, non mi pareva neanche quello che più volte mi è arrivato contro ringhiando. :?
Poi ho detto in tono tranquillo al padrone che ci eravamo incontrati più volte nei boschi, che nel bosco il cane aveva un atteggiamento diverso. il padrone ha preso un'espressione un po' allarmata, ha risposto un "eh sì" con sorriso forzato, io ho salutato e mi sono allontanato.

Boh, avrà capito? Dovevo affrontarlo in modo più deciso? Io spero si sia reso conto che gli conviene essere più attento con la sua bestia.
Pensieri? Pareri? Potrei incontrarlo anche altre volte alla stessa festa quest'estate. :?:
fifty

Messaggio da fifty »

Bel quesito, ma tutto dipende dalle capacità intellettive del padrone; se ne è dotato ha capito al volo e terrà il cane al guinzaglio anche nei boschi; se ne è privo puoi anche pestarlo a sangue senza ottenere risultati.
Forse farsi amico il padrone stesso può fare avere qualche beneficio?
Se non altro per parlare liberamente dell'argomento quando vi incontrate...
biglux

Messaggio da biglux »

deeago ha scritto:ANEDDOTO e richiesta consiglio...Pensieri? Pareri? Potrei incontrarlo anche altre volte alla stessa festa quest'estate. :?:
http://www.midifendo.it/

Scegli tu su chi usarla per primo, io ti consiglierei il cane... :D
P.S. Fammi sapere come funziona che sono interessato :lol: !
Paso
Contatta:

Messaggio da Paso »

@deeago credo che tu abbia fatto bene ad avvisarlo prima, magari potevi anche essere piu' esplicito ... oppure se è un cane che incontri spesso, fattelo amico, bastano un paio di wurstel :-D
Da proprietario di cane so che andare per sentieri col cane legato è una grossa limitazione, pero' bisogna essere consapevoli 1) del carattere del proprio cane 2) che i sentieri sono di tutti, e non tutti amano i cani.
mircuz

Messaggio da mircuz »

Sono contrario a tenere i cani legati, nei boschi o in montagna, ma se il cane in questione crea problemi alle persone o agli animali selvatici, allora meglio che se lo tengano a casa!
rinbo

Messaggio da rinbo »

Ciao a tutti,
ieri, durante una passeggiata con la famiglia sul M.te Carega (VR), ho trovato questo interessante cartello di segnalazione

https://ibb.co/goB6xF

Magari non tutti i cani che inseguono i Runners non sono i "tutori" del gregge.... ma lo ritengo comunque un avviso molto utile (se viene letto!)
portnoy

Messaggio da portnoy »

Avevo notato un cartello simile ma più succinto in zona Bardonecchia, c'era semplicemente scritto : attenzione, cani anti lupo.
Bene, ma cosa significa nella realtà ? Che se passo da lì e vengo aggredito (non da un lupo) sono fatti miei ?
E' assurdo che sia permesso che ci siano in giro cani potenzialmente pericolosi liberi ed incustoditi e che un banale cartello basti ad esonerare il pastore da ogni responsabilità.
Un adulto in genere sa come comportarsi e difendersi, ma se per esempio da lì passasse un bambino da solo?
Secondo me il pastore dovrebbe essere sempre presente e vigilare, altrimenti mi pare un'arbitraria ed inaccettabile occupazione "armata" di suolo pubblico.
rinbo

Messaggio da rinbo »

dove l'ho trovato io è un pò improbabile che passino bambini da soli... questi cartelli inoltre sono stati posti in prossimità dei rifugi.
non è indicato alcun esonero di responsabilità...credo si tratti solo di consigli su come comportarsi per evitare possibili incidenti!
io lo considero come i cartelli che puoi trovare all'inizio di sentieri attrezzati dove ti informano si tratta di un percorso un pò più "complesso"... poi sei libero di percorrerlo come vuoi.
Paso
Contatta:

Messaggio da Paso »

portnoy ha scritto:Avevo notato un cartello simile ma più succinto in zona Bardonecchia, c'era semplicemente scritto : attenzione, cani anti lupo.
Bene, ma cosa significa nella realtà ? Che se passo da lì e vengo aggredito (non da un lupo) sono fatti miei ?
Secondo la legge la responsabilità dei danni provocati da un cane è del padrone, cartello o non cartello.
portnoy ha scritto: E' assurdo che sia permesso che ci siano in giro cani potenzialmente pericolosi liberi ed incustoditi e che un banale cartello basti ad esonerare il pastore da ogni responsabilità.
la responsabilità è comunque del pastore che puo' essere denunciato in caso di problemi.
Purtroppo, come detto qualche post fa, non esiste una adeguata preparazione dei pastori in ambito cinofilo, i piu' pensano che un cane aggressivo sia un buon cane e da qui sorgono i problemi.
Un buon cane è un cane equilibrato, consapevole di quando è necessario essere aggressivi e quando no.
Rispondi