Sabato sera ho incontrato a una festa campestre il mega-cane che mi terrorizza nei boschi della Valle Intrasca. Era buono buonino al guinzaglio del suo padrone.
Non sapevo come comportarmi: il tizio lo avrei denunciato volentieri alla forestale perché lascia girare un cane enorme (e aggressivo) senza guinzaglio su sentieri relativamente battuti, ma non l'ho mai fatto.
Allora mi sono avvicinato, ho chiesto se potevo far vedere il cane a uno dei miei figli, ci siamo fatti annusare, l'abbiamo accarezzato. Il cane era estremamente felice delle coccole, non mi pareva neanche quello che più volte mi è arrivato contro ringhiando.
Poi ho detto in tono tranquillo al padrone che ci eravamo incontrati più volte nei boschi, che nel bosco il cane aveva un atteggiamento diverso. il padrone ha preso un'espressione un po' allarmata, ha risposto un "eh sì" con sorriso forzato, io ho salutato e mi sono allontanato.
Boh, avrà capito? Dovevo affrontarlo in modo più deciso? Io spero si sia reso conto che gli conviene essere più attento con la sua bestia.
Pensieri? Pareri? Potrei incontrarlo anche altre volte alla stessa festa quest'estate.