Ciao Mirco, la Aiim resta una gara alla portata di molti.
Quest'anno al percorso ho fatto una piccola modifica che la rende leggermente più cattivella.
Dai 51.5km reali del 2017 ai circa 53km della prossima edizione con un 100m d+ in più e portando il tempo limite a 10 ore.
Vi aspetto!!
P.s. Sempre grande Gae!!
Consiglio prima 100 km
Moderatore: leosorry
Re: Consiglio prima 100 km
Si, la mia affermazione riguardo l'inseguimento dei punti ITRA era da intendersi in senso ironico
Ormai sarebbe meglio fare l'Ultrabericus come preparazione all'AIM
Ormai sarebbe meglio fare l'Ultrabericus come preparazione all'AIM
- leonardo33
Tornando sulla 100 e lode.
Consigli su cosa mettere nello zaino sul bere e mangiare ?
Giacca: in condizioni normali basta anche qualcosa di leggero direi in base alla quota e alla stagione.
Altro da segnalare su difficoltà in gara e di percorso ?
Grazie
Consigli su cosa mettere nello zaino sul bere e mangiare ?
Giacca: in condizioni normali basta anche qualcosa di leggero direi in base alla quota e alla stagione.
Altro da segnalare su difficoltà in gara e di percorso ?
Grazie
Io l'anno scorso nello zaino avevo un po' di gel e integratori. I ristori sono fantastici, giuro, mai visto nulla di simile, nemmeno alla LUT (dolce, salato, liquido, solido e in quantità davvero notevoli), non vale davvero la pena riempirsi lo zaino di più di quello che ti serve tra un ristoro e l'altro.
Giacca: si, non si sale sull'Himalaya, per cui non serve chissà cosa, però lo scorso anno la giacca l'abbiamo infilata di notte (in certe vallette tirava giù un'aria che pelava le oche) e ti dirò che avercela dietro bella protettiva non mi ha dato nessun fastidio. Di base mi sono regolato così: durante la notte ho tenuto sopra alle maglie uno smanicato antivento (quello leggero leggero del Cortina Trail, se hai presente). Quando si è alzata la brezza o si è messo a piovere ho messo la giacca completa. A metà gara c'è la sacca del cambio e allora io ho messo le maniche corte ed ho tenuto a portata di mano i manicotti. Quest'ultimi non mi sono mai serviti perché, fino a quasi la fine c'è sempre stato il sole e quindi abbastanza caldo. Gli ultimi 10 km pioveva, ma anche se ci fosse stata la tempesta di meteoriti non mi sarei fermato per infilare nessun tipo di protezione, tanto non sentivo più nulla
Giacca: si, non si sale sull'Himalaya, per cui non serve chissà cosa, però lo scorso anno la giacca l'abbiamo infilata di notte (in certe vallette tirava giù un'aria che pelava le oche) e ti dirò che avercela dietro bella protettiva non mi ha dato nessun fastidio. Di base mi sono regolato così: durante la notte ho tenuto sopra alle maglie uno smanicato antivento (quello leggero leggero del Cortina Trail, se hai presente). Quando si è alzata la brezza o si è messo a piovere ho messo la giacca completa. A metà gara c'è la sacca del cambio e allora io ho messo le maniche corte ed ho tenuto a portata di mano i manicotti. Quest'ultimi non mi sono mai serviti perché, fino a quasi la fine c'è sempre stato il sole e quindi abbastanza caldo. Gli ultimi 10 km pioveva, ma anche se ci fosse stata la tempesta di meteoriti non mi sarei fermato per infilare nessun tipo di protezione, tanto non sentivo più nulla
- leonardo33
Grazie mille per la risposta.
In linea di massima pensavo anche io di avere una strategia come la tua.
Poi aggiornamenti all'ultimo in base al meteo.
Grazie ancora
In linea di massima pensavo anche io di avere una strategia come la tua.
Poi aggiornamenti all'ultimo in base al meteo.
Grazie ancora
- leonardo33
Aggiornamento : mi sto cercando di allenare meglio che posso anche se non riesco a dedicare tutto il tempo che vorrei e soprattutto non so se il mio fisico regge.
Domanda per chi ne sa di allenamento.
Non farò gare lunghe in preparazione perchè non ne ho la possibilità. Credo comunque di approfittare di una maratona Fiasp ( Altavilla ) per fare un buon lungo.
Poi avrei idea di metterci un lungo in autogestione.
Lunghezza e dislivello consigliati ?
Premetto che ho già fatto un lungo da 60 km e 1800 di dislivello e un altro da 65 con 2500 di dislivello sempre in autogestione.
Tutti i consigli sono ben accetti.
Grazie
Domanda per chi ne sa di allenamento.
Non farò gare lunghe in preparazione perchè non ne ho la possibilità. Credo comunque di approfittare di una maratona Fiasp ( Altavilla ) per fare un buon lungo.
Poi avrei idea di metterci un lungo in autogestione.
Lunghezza e dislivello consigliati ?
Premetto che ho già fatto un lungo da 60 km e 1800 di dislivello e un altro da 65 con 2500 di dislivello sempre in autogestione.
Tutti i consigli sono ben accetti.
Grazie
Sono cose molto personali le dimensioni dei lunghi, soprattutto da fare in autogestione perché diventano difficili dal punto di vista mentale. Almeno per me è così. La teoria dice che i lunghi dovrebbero essere tra il 70 e l'80 % della distanza della gara. A mio parere 65 km sono sufficienti, con una altimetria simile o un poco inferiore alla gara. Oppure se per motivi di tempo vai meglio, puoi fare un lungo diviso in due tappe, per es. una il sabato e l'altra la domenica. Tipo 30 km più sostenuti il sabato e altri 30 corsi in maniera più blanda la domenica. E' un tipo di strategia che secondo me funziona. La mia opinione è che fare dei lunghi troppo impegnativi ti esaurisce invece che allenarti. Almeno per il mio fisico funziona così!
Io lo scorso anno ho fatto Ultrabericus, maratona di Milano e una notturna di 40 km (con un buon 2000/2500 d+) e 15 gg la 100 e lode che, a conti fatti, è stata la gara migliore della stagione.
Concordo con Mirco, lunghi troppo lunghi a volte ti fanno passare la voglia, soprattutto se poi non si è sicuri di recuperare tutte le energie
Concordo con Mirco, lunghi troppo lunghi a volte ti fanno passare la voglia, soprattutto se poi non si è sicuri di recuperare tutte le energie
- leonardo33
Ok grazie mille. In effetti anche il doppio allenamento ( tra sabato e domenica ) è una cosa che vorrei ripetere. Per fortuna non avendo altro obiettivo che quello di arrivare in fondo nel tempo limite non ho bisogno di allenamenti troppo curati e me la posso giocare con il tempo che riesco a dedicare.
Devo sicuramente rifare un'uscita notturna per preparare il corpo alla partenza a mezzanotte.
Consigli su cosa fare/mangiare nella giornata di venerdì ( giornata gara) soprattutto da fine lavoro intorno alle 17.00 e fino alle 10.30 che sarà l'orario di partenza da casa per raggiungere Villaverla.
Saluti e grazie
Devo sicuramente rifare un'uscita notturna per preparare il corpo alla partenza a mezzanotte.
Consigli su cosa fare/mangiare nella giornata di venerdì ( giornata gara) soprattutto da fine lavoro intorno alle 17.00 e fino alle 10.30 che sarà l'orario di partenza da casa per raggiungere Villaverla.
Saluti e grazie
Qua si parla di 100 miglia, ma credo che vada bene uguale
https://www.spiritotrail.it/blog/allena ... nutrizione
https://www.spiritotrail.it/blog/allena ... nutrizione