Ma i 200m. sono di dislivello?

Preparazione, alimentazione, gestione gara
Offriends

Re: Ma i 200m. sono di dislivello?

Messaggio da Offriends »

martin ha scritto:
Offriends ha scritto: Io credo che l'effetto psicologico sul calo delle prestazioni (in questo momento soprattutto) sia primario:
ansia per il futuro, mancanza di obbiettivi, corsa in spazi ristretti...
Anch'io. Sono molto interessato a sentire cosa ha da dire Cesare.
Il libro in biblioteca non ce l'hanno, l'ho comprato su Amazon con consegna Prime...
cesarepicco

Messaggio da cesarepicco »

martin ha scritto:
Poi c'è il punto di vista psicologico e su questo ho chiesto a Cesare che è un psicologo sportivo (autore del libro "Stress & Performance Atletica) di intervenire. Sicuramente molto più preparato sulla questione di noi.
Preoccupazioni, frustrazione, rabbia, mancanza di motivazione (niente gare) e altro.

Link al suo libro.
https://www.ilgiardinodeilibri.it/libri ... aoQAvD_BwE
Ciao Martin,

da una ricerca universitaria cinese, sulla popolazione di Wuhan è emerso che:
- il 54% della popolazione, a seguito della quarantena, ha subito un impatto psicologico da moderato a severo
- il 16% ha manifestato sintomi depressivi da moderati a severi
- il 28% sintomi ansiosi da moderati a severi

Le prime ricerche italiane stanno avvalorando la gravità dell'impatto psicologico prodotto dalla quarantena.

E' quindi chiaro che questo quadro vada anche ad impattare sulla motivazione ad allenarsi, nonchè sulla bontà delle nostre prestazioni.

Lo stress prodotto dalla situazione che stiamo vivendo (che varia da luogo a luogo, nella bergamasca sarà più elevato rispetto a paesi meno colpiti dal COVID, dal contesto abitatativo (casa piccola o grande, con o senza giardino, ecc.) e dal contesto relazionale che stiamo vivendo (matrimonio felice vs. conflittuale, ecc.) ha un deciso impatto negativo sulla sfera sportiva.

Credo sia importante accettare che sia molto complicato avere un buon livello motivazionale e che ci sia un calo prestativo deciso, nonchè una difficoltà maggiore ad adattarsi al cambio di stagione
ap77

Messaggio da ap77 »

cesarepicco ha scritto: - il 54% della popolazione, a seguito della quarantena, ha subito un impatto psicologico da moderato a severo

Le prime ricerche italiane stanno avvalorando la gravità dell'impatto psicologico prodotto dalla quarantena.
grazie per l'intervento, e se possibile chiederei , quando pronti, di condividere anche i dati delle ricerche italiane.
ma mi chiedo, il 2% rimanente di Wuhan "non sa/non dice", ha subito tutti sia ansia che depre che impatto pisco o è sereno/sbronzo/strafatto :) ?

A
cesarepicco

ap77 ha scritto:
cesarepicco ha scritto: - il 54% della popolazione, a seguito della quarantena, ha subito un impatto psicologico da moderato a severo

grazie per l'intervento, e se possibile chiederei , quando pronti, di condividere anche i dati delle ricerche italiane.
ma mi chiedo, il 2% rimanente di Wuhan "non sa/non dice", ha subito tutti sia ansia che depre che impatto pisco o è sereno/sbronzo/strafatto :) ?

A
Le percentuali non vanno sommate ;)

diciamo che 1 su 2 ha subito la situazione dal punto di vista psicologico.

Fare sport in una cornice di questo tipo non è quindi semplice. Mente e corpo sono facce diverse della stessa medaglia. Se la mente non sta bene, difficilmente il corpo andrà a mille.
ap77

Messaggio da ap77 »

cesarepicco ha scritto:
Le percentuali non vanno sommate ;)
diciamo che 1 su 2 ha subito la situazione dal punto di vista psicologico.
grazie per la precisazione, le % sull'ansia mi stavano facendo venire l'ansia ;)
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

cesarepicco ha scritto: Fare sport in una cornice di questo tipo non è quindi semplice. Mente e corpo sono facce diverse della stessa medaglia. Se la mente non sta bene, difficilmente il corpo andrà a mille.
Quindi ragazzi stiamo calmi e cerchiamo di gestire sia questo fase che quello prossimo quando potremo riprendere, senza esagerare!
cianix

Messaggio da cianix »

cesarepicco ha scritto:
martin ha scritto:
Poi c'è il punto di vista psicologico e su questo ho chiesto a Cesare che è un psicologo sportivo (autore del libro "Stress & Performance Atletica) di intervenire. Sicuramente molto più preparato sulla questione di noi.
Preoccupazioni, frustrazione, rabbia, mancanza di motivazione (niente gare) e altro.

Link al suo libro.
Ciao Martin,

- il 54% della popolazione, a seguito della quarantena, ha subito un impatto psicologico da moderato a severo

E' quindi chiaro che questo quadro vada anche ad impattare sulla motivazione ad allenarsi, nonchè sulla bontà delle nostre prestazioni.

Lo stress prodotto dalla situazione che stiamo vivendo (che varia da luogo a luogo, nella bergamasca sarà più elevato rispetto a paesi meno colpiti dal COVID, dal contesto abitatativo (casa piccola o grande, con o senza giardino, ecc.) e dal contesto relazionale che stiamo vivendo (matrimonio felice vs. conflittuale, ecc.) ha un deciso impatto negativo sulla sfera sportiva.

Credo sia importante accettare che sia molto complicato avere un buon livello motivazionale e che ci sia un calo prestativo deciso, nonchè una difficoltà maggiore ad adattarsi al cambio di stagione
Potresti per favore mettere un link alla ricerca, grazie!
cesarepicco

cianix ha scritto:
cesarepicco ha scritto:
martin ha scritto:

Link al suo libro.
Ciao Martin,

Potresti per favore mettere un link alla ricerca, grazie!
Ciao,

puoi trovarla sul The Lancet

https://www.thelancet.com/
ap77

Messaggio da ap77 »

ho letto di biblioteche, beati voi che le avete aperte. nel milanese sono chiuse e limitati anche i maledetti e-book.
segnalo sul tema "Quanto Dannatamente Lo Vuoi " Fitzgerald e contributo di Marcora Samuele. molto sport oriented
e "mindset " di C. Dweck. molto "winner" oriented
e già che ci siamo le pubblicazione di Marcora, molto interessanti e approfondite.
ap77

Messaggio da ap77 »

martin ha scritto:
cesarepicco ha scritto: Fare sport in una cornice di questo tipo non è quindi semplice. Mente e corpo sono facce diverse della stessa medaglia. Se la mente non sta bene, difficilmente il corpo andrà a mille.
Quindi ragazzi stiamo calmi e cerchiamo di gestire sia questo fase che quello prossimo quando potremo riprendere, senza esagerare!
rubo un pensiero raccolto ieri, dovremmo partire dal presupposto che NON dovremo recuperare tempo , 2 mesi, 5 settimana , o che abbiamo perso esperienza o tempo. senza l'ansia e l'ingordigia riprendere. sarà probabilmente impossibile rispettare questo nel business, ma almeno nella corsa speriamo..
Rispondi