Ho fatto le prime uscite lunghe con zaino pieno, una in media montagna. Molto lentamente. Domenica un corto collinare provando a spingere. Diciamo che non sono certo in forma ma dobbiamo considerare che siamo solo a gennaio. Soprattutto ho fatto fatica a recuperare mentre normalmente questi allenamenti li sento poco. (Intendo i lunghi mentre gli allenamenti veloci mi hanno sempre ammazzato).
Questa settimana provo a farla in scarico e vediamo se migliora. Già ieri solita uscita in pausa pranzo fatta a ritmo molto basso, tranne un paio di accelerazioni per vedere cosa succedeva.
Intanto prenoto la visita.
Ripresa post Covid
Re: Ripresa post Covid
Riporto la mia esperienza.
Da Tri_vaccinato,positivo il 20/4,febbre a 38,5 per 2gg,lieve tosse e raffreddore, forti dolori articolari e stanchezza, perso olfatto ma non completamente il gusto. Saturazione che secondo il Garmin è scesa fino a 95 per poi risalire a 98/99.
Dopo 5 gg ho ripreso con un po’ di esercizi e il gg dopo fatto 40 min di rulli.
Ieri negativo e oggi con il via libera del SSN prima corsa.
Sono sincero potevo fare un po’ meno ma la giornata era talmente bella e la voglia di correre tanta che ho fatto 9km e una salitina, direi che i battiti sono circa 10 in più rispetto al solito sia nella parte in piano che in salita. la sensazione in realtà non era così male nel senso che non mi sentivo particolarmente affaticato anche se poi il Garmin mi ha tolto un punto di V02max alla fine.
domani provo a fare un giretto in bici con calma.
Da Tri_vaccinato,positivo il 20/4,febbre a 38,5 per 2gg,lieve tosse e raffreddore, forti dolori articolari e stanchezza, perso olfatto ma non completamente il gusto. Saturazione che secondo il Garmin è scesa fino a 95 per poi risalire a 98/99.
Dopo 5 gg ho ripreso con un po’ di esercizi e il gg dopo fatto 40 min di rulli.
Ieri negativo e oggi con il via libera del SSN prima corsa.
Sono sincero potevo fare un po’ meno ma la giornata era talmente bella e la voglia di correre tanta che ho fatto 9km e una salitina, direi che i battiti sono circa 10 in più rispetto al solito sia nella parte in piano che in salita. la sensazione in realtà non era così male nel senso che non mi sentivo particolarmente affaticato anche se poi il Garmin mi ha tolto un punto di V02max alla fine.
domani provo a fare un giretto in bici con calma.
Probabilmente non è conseguenza del Covid ma questa primavera faccio fatica a recuperare tra un allenamento e l’altro. Soprattutto dopo i lunghi lenti che normalmente non mi creavano strascichi. Questo mese ho dovuto limitare i km corsi rispetto agli anni scorsi perché mi sentivo sempre stanco e affaticato. Vedremo maggio…
Io non so se è dovuto al post Chiantiultratrail 73km (x me un'enormità) o al fatto che aprile non sia mai stato storicamente il mio mese migliore (anzi) ma tra stanchezza, herpes labiali e leggeri mal di testa gli ultimi 40gg sono stati da dimenticare.Corry ha scritto: ↑30/04/2022, 9:00 Probabilmente non è conseguenza del Covid ma questa primavera faccio fatica a recuperare tra un allenamento e l’altro. Soprattutto dopo i lunghi lenti che normalmente non mi creavano strascichi. Questo mese ho dovuto limitare i km corsi rispetto agli anni scorsi perché mi sentivo sempre stanco e affaticato. Vedremo maggio…
E' vero anche che sono superincasinato col lavoro, col papà in ospedale, col suocero "ossigenato" H24 da monitorare, con mia suocera via per qualche settimana, con mia mamma che non guida più (quindi ci manca l'aiuto delle nonne con le bambine ) ma non so se sia una forma di stress dovuto a questo accumulo di motivi o altro...e quindi, dopo forse 7-8 anni mi sono fatto gli esami del sangue: a giorni l'ardua sentenza
butto li anche la mia.
covid 15 gg fa, con "soli" 2 gg di febbre, uno a 38. da garmin, pulsazioni e ossigeno ok. HRV mi segnalava dello stress.
le prime uscite buone, ho giocato anche a padel. poi 3 giorni fa ho terminato un allenamento dopo il riscaldamento, senza riuscire a fare le rip. in salita.
ho rifatto il sabato pomeriggio, e ieri mattina lungo piatto all'alba di una lentezza esasperante. ho anche camminato a tratti.
devo rifare la visita medica cmq in scadenza, ma credo che non mi iscriverò alla Garda trentino del 19 maggio da 60 km.
pensavo di averla scampata indenne, invece un pò di stanchezza generale è aumentata.
però come Gogo anche io tipicamente in Aprile sono in down, sopratutto per gli antistaminici da allergia e un tipico aumento di lavoro .
forse il Covid omicron non è pesante, ma è comunque un "marginal loss" ?
covid 15 gg fa, con "soli" 2 gg di febbre, uno a 38. da garmin, pulsazioni e ossigeno ok. HRV mi segnalava dello stress.
le prime uscite buone, ho giocato anche a padel. poi 3 giorni fa ho terminato un allenamento dopo il riscaldamento, senza riuscire a fare le rip. in salita.
ho rifatto il sabato pomeriggio, e ieri mattina lungo piatto all'alba di una lentezza esasperante. ho anche camminato a tratti.
devo rifare la visita medica cmq in scadenza, ma credo che non mi iscriverò alla Garda trentino del 19 maggio da 60 km.
pensavo di averla scampata indenne, invece un pò di stanchezza generale è aumentata.
però come Gogo anche io tipicamente in Aprile sono in down, sopratutto per gli antistaminici da allergia e un tipico aumento di lavoro .
forse il Covid omicron non è pesante, ma è comunque un "marginal loss" ?
Per quanto strano possa sembrare, ma per me il Covid è stato benefico. Ho potuto lavorare da casa per alcuni mesi.
La prima cosa che ho fatto in questo periodo è stata informarmi e sperimentare con il cibo.
Ho sfogliato libri, articoli, siti come alimentazionebodybuilding.com, friliver.it ma anche spiritotrail.it, ho fatto liste di cosa e quanto mangiare, e mi sono un po' disciplinato in termini di alimentazione (consumare più pasti al giorno, cosa che prima sembrava impossibile).
E inoltre, facevo anche esercizi quotidiani. Non molti ma abbastanza per tenermi in forma.
Mi sono anche comprato un tapis roulant per lavorare da casa.
La prima cosa che ho fatto in questo periodo è stata informarmi e sperimentare con il cibo.
Ho sfogliato libri, articoli, siti come alimentazionebodybuilding.com, friliver.it ma anche spiritotrail.it, ho fatto liste di cosa e quanto mangiare, e mi sono un po' disciplinato in termini di alimentazione (consumare più pasti al giorno, cosa che prima sembrava impossibile).
E inoltre, facevo anche esercizi quotidiani. Non molti ma abbastanza per tenermi in forma.
Mi sono anche comprato un tapis roulant per lavorare da casa.
Ciao Kisaki. Credo che qui i problemi grossi li abbiano avuti quelli che il covid l'hanno preso, mentre nel tuo post parli delle restrizioni dovute al virus, più che altro. Anche per me il 2020 è stato, dal punto di vista atletico, uno degli anni migliori, ma mica l'ho preso, il virus. Ho solo dovuto fare qualche corsetta attorno al mio condominio

Anche io mai stato così in forma come durante il lockdown. Allenamento ogni giorno, alternavo criceto nei 200m abbondanti da casa, con tanto salita e discesa ripida ad esercizi per il core.
Forse per la felicità ma nella prima uscita vera in montagna mi sembrava di volare.
Forse per la felicità ma nella prima uscita vera in montagna mi sembrava di volare.
ho ripreso a correre domenica dopo 2 settimane di covid (di cui un giorno con febbre a 39, per il resto naso tappato e mal di gola per qualche giorno).
Premettendo che come strascico mi è rimasto un mal di gola, la ripresa è stata disastrosa, come uno stop di più di un mese. Faccio molta fatica, il passo al lento è molto calato, la forza pure. Arrivo con difficoltà ad un'oretta di corsa senza pretese.
Diciamo che ciò che prima facevo a cavallo tra Z1 e Z2, ora lo faccio in Z3 piena.
Confido nel fatto che, al di là del deallenamento, l'effetto, mi dicono, si riduce in poco tempo
Premettendo che come strascico mi è rimasto un mal di gola, la ripresa è stata disastrosa, come uno stop di più di un mese. Faccio molta fatica, il passo al lento è molto calato, la forza pure. Arrivo con difficoltà ad un'oretta di corsa senza pretese.
Diciamo che ciò che prima facevo a cavallo tra Z1 e Z2, ora lo faccio in Z3 piena.
Confido nel fatto che, al di là del deallenamento, l'effetto, mi dicono, si riduce in poco tempo
L’effetto deallenamento in 2 settimane è circa 3 %. La differenza che senti è quasi tutta da attribuire alla malattia.
Ti auguro una veloce ripresa.
Ti auguro una veloce ripresa.