Hoka One One

Scarpe, abbigliamento, accessori
antani

Re: Hoka One One

Messaggio da antani »

lele ha scritto: A me sinceramente non è mai importato niente se il tal atleta usa o meno le scarpe che uso io, il marketing è importante, ma non fa un grande effetto su di me.
Anche a me importa fino a un certo punto, tra l'altro uno come Pablo Barnes mi sorprende sempre per le sue scelte ai piedi, ma essendo molto più veloce di me può permettersi scarpe leggere o da strada come spesso fa. Tuttavia mi sembra significativo che una persona che ha la possibilità di usare gratuitamente (immagino) una calzatura ne vada a comprare un'altra (tanto più che Pablo e Virginia non sono certo dei miliardari).
lele ha scritto:
Io sono dell'idea che variare ogni tanto il tipo di scarpa non fa male, anzi. :idea:
Lo faccio anch'io e non essendo di certo un top runner, ma semplicemente uno che porta i suoi 72 kg per i sentieri non mi posso permettere di correre sempre con le Inov8, che al massimo ho usato per il Valdigne da 47km. Se devo macinare tanti km uso con gran soddisfazione le Cascadia, a mio avviso un compromesso molto riuscito tra ammortizzazione e agilità.

Prometto comunque che se mi capiterà l'occasione proverò a fare un giro con le Hoka ;)
Rush

Messaggio da Rush »

I Gaggio faceva dei voli domenica con le hoka ai piedi, da domandarsi se era la prima volta che correva. Mah???
ALBERZEK

Messaggio da ALBERZEK »

Ho ceduto alla curiosità e alla voglia di trovare una scarpa che salvi la mia schiena e le anche malandate almeno nei trail lunghi e oggi le ho comprate. Ci ho fatto subito 13 k di su e giù nel bosco dietro casa con tratti sassosi e una piccolissima parte di roccette. Ovviamente è poco per trarne delle certezze per cui vi rimando alla fine di Maggio ma posso comunque esporre le prime impressioni.
La calzata è buona e l'allacciatura ottima, in salita anche sui tratti molto pendenti la trazione è più che soddisfacente e si tende ad utilizzare una maggiore superficie di appoggio, io che tendenzialmente sul ripido vado molto di avampiede non ho comunque accusato problemi o affaticamento di sorta.
La differenza notevole si avverte in discesa, nei tratti sassosi dove a volte accuso fastidio nonostante usi delle Asics trabucco (quindi già scarpe ben ammortizzate) non si sente nulla e si va di gran carriera.
Fondamentalmente temevo due cose: che stare su quei trampoli dasse problemi di stabilità alle caviglie
e di avere impaccio nella corsa. Al momento le sensazioni sono assolutamente all'opposto!
Probabilmente grazie alla maggiore superficie di appoggio unita all'ammortizzazione le trovo veramente stabili e sicure anche per le caviglie più deboli e ancora di più mi ha stupito il non avvertire minimamente il maggiore ingombro che a vista sembrerebbe poter causare problemi.
Ho concluso con un paio di km su asfalto e qui sono un pò strane, non fastidiose ma particolari.
Ripeto, troppo pochi km per avere una panoramica completa ma le prime sensazioni sono decisamente buone.
Pertera

Messaggio da Pertera »

Per ora le ho usate 2 volte. Sono rimasto entusiasta dell'ammortizzazione e la forma "imbarcata" della suola che permette un'ottima rullata.
Dall'altro lato sono deluso dalla calzata: il tallone tende ad uscire, l'angolo dove c'è l'ultimo foro per le stringe mi apre la pelle delle cavigle e inoltre sono molto strette di tomaia (anche se ametto di avere il piede un po' da papero)..
L'altezza da terra di per se non mi è parso un problema, se non per il fatto che occorre prestare un po' di attenzione: su un acciottolato ho preso un paio di strambate, ho visto le stelle.

In conclusione: ottime come struttura ma calzata molto migliorabile
lottatore
Contatta:

Prova Hoka One One

Messaggio da lottatore »

Ciao a tutti,

ho acquistato un paio di Hoka One One (sono bruttine...), le ho provate su sentiero, a seguire un breve report:

Domenica ho fatto un'uscita in montagna (qui il link a Garmin connect
dove puoi vedere percorso e dislivello).

http://connect.garmin.com/activity/81190850

La scarpa mi ha dato una buona sensazione sin dal principio, molto
strano l'appoggio. Io corro con lasportiva o Salomon, ho trovato le
Hoka meno reattive delle altre ma lo immaginavo, tuttavia le ho scelte
per via dell'alto coefficiente di ammortizzazione, visto che ho
problemi di schiena, un ginocchio senza un legamento ed una caviglia
rotta.
Il ginocchio rotto tende a risentire dell'altezza della suola: ho
sentito un paio di volte delle sensazioni strane...
La schiena ha tratto giovamento relativo, la caviglia non ha avuto problemi.
In salita, ad un certo punto, le gambe si sono bloccate: non so se sia
stato causa mia o per la differenza di appoggio della scarpa che mi ha
fatto lavorare in maniera diversa...
In discesa mi sentivo come se le scarpe mi "spingessero": facevo
fatica a frenare!!!

Come scarpe nuove, ovviamente, ho scorticato pezzi di piede (mea
culpa, non si fanno 20km con scarpe appena comprate!!!) ma tutto nella
norma.

Il giudizio è per adesso neutro, ma è solo la prima uscita. Direi che
sono necessari un altro po' di km per giudicare a pieno la scarpa.

Qualcun altro le ha provate?!

Matteo
Michelozzo

Re: Prova Hoka One One

Messaggio da Michelozzo »

Io provate sia quelle da strada che quelle da trail.
Purtroppo adesso ho poco tempo per scrivere, cmq ottime scarpe.
ALBERZEK

Messaggio da ALBERZEK »

Dopo il primo veloce allenamento di Giovedì le ho usate in gara al tour della Bessa. Terreno molto scorrevole ma con alcuni tratti su sassoni scivolosi perchè bagnati e sporcati dal muschio. Come già
evidenziato da altri su tale fondo l'aderenza e minore rispetto ad altre scarpe ma ho notato che l'ampia
superficie di appoggio aiuta comunque a mantenere il controllo.
Domenica allenamento boscoso tranquillo e Lunedì maratona del confine di 38 k e 700 +. Qui in salita sia su sterrato che sentiero a tratti ripido le ho trovate più che buone mentre in discesa sulla stessa tipologia di fondo sono eccezionali, si riescono a mantenere ritmi davvero elevati senza accusare stress a piedi anche e schiena. Nei ripidoni in discesa di asfalto dove patisco l'inferno ho corso come non mai e lo stesso dicasi per i tratti di pianura o falso piano sia bitumati che off road.
Qualche problema di sfregamento agli alluci ma con una scarpa nuova ci stà. Ho notato anche io che l'ultimo buco utile dove far passare la stringa può dare noia se stretto troppo.
Manca una bella prova su un vero e tosto tragitto montano ma per ora sono più che soddisfatto.
flavio

Messaggio da flavio »

Io non riesco a trovarle del mio numero (41-42), ora forse un rivenditore di Brescia me le offre a 150 euro. Non sono un po' troppi? non è che per il fatto che non si trovano il prezzo sta lievitando. Voi quanto le avete pagate?
cesaretto

Messaggio da cesaretto »

Il prezzo ufficiale che trovi anche sul sito è 145€, io le ho prese vicino Roma con il 20% di sconto.
Michelozzo

Messaggio da Michelozzo »

flavio ha scritto:Io non riesco a trovarle del mio numero (41-42), ora forse un rivenditore di Brescia me le offre a 150 euro. Non sono un po' troppi? non è che per il fatto che non si trovano il prezzo sta lievitando. Voi quanto le avete pagate?
Secondo me è un po alto, però se nn hai alternative.
Rispondi