Allenamenti

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

Bussino71

Re: Allenamenti

Messaggio da Bussino71 »

Rundiamo62 ha scritto:Ragazzi facciamo un po di ordine...! 8-) :shock:

Sento parlare di tabelle, di accelerazioni, di tapis roulant ecc.
Tutte cose giustissime se applicate alla strada in senso stretto.

Ma qui si sta parlando di andare a correre in montagna...

Che senso ha seguire le migliori tabelle del mondo se poi non ci si confronta con il "sentiero"?

Un conto è fare una ripetuta in salita su asfalto e un conto è fare una ripetuta sul single track, con le radici che spuntano, con i sassi che rotolano, con il fango che ti fa scivolare e con tutti quegli accidenti che rendono questo sport unico e meraviglioso.

In primis occorre avere dimestichezza con l'ambiente montano, non solo per correre ma soprattutto per correre in sicurezza. ;)
Infatti il mio commento sull'allenamento specifico in discesa era riferito proprio a questo, se non corri in discesa in un sentiero, non riesci ad allenare la dimestichezza nei confronti di certi imprevisti...
offroad

Messaggio da offroad »

per riassumere
con 3 uscite per settimana si può correre un trail (io ci ho fatto il soglio, 60 km, 3400 D+, e NON sono un fenomeno, anzi..)
un uscita con variazioni di ritmo
un uscita a ritmo medio (ritmo di poco superiore alla SAE)
un lungo
bad

Messaggio da bad »

Se volete massacrarvi di allenamenti oggi l'alternativa esiste: :roll:

http://dazeroaduemila.blogspot.com/2010 ... ativa.html

Seguite il Maestro ed il Pazzo e la forza sia con voi.
robbi

Messaggio da robbi »

Per flavio e bussino:
ok, grazie mille... seguirò il vostro consiglio e aumenterò al sabato ma con gradualità perchè, ad oggi, sono ancora un po' scarsino.... :D
ciao
pollo

Messaggio da pollo »

mah, nel trail e soprattutto nelle ultra ci sono tante e tali variabili che il miglioramento fisico conta, certo, ma non è la sola cosa, anzi...
tu ti danni con ripetute, tabelle, Vmax, FC, SA e quant'altro, e dopo un anno di dura preparazione hai guadagnato cinque minuti sul millino in salita... invece se non ti preoccupi più di tanto e cominci a fare discese a canna aumentando sensibilmente la tecnica, i riflessi, la sensibilità, poi sul millino in discesa guadagni la mezz'ora... domandate alla robychao (e nel suo piccolo alla signora dei levrieri) se ne sa qualcosa...
ancora, migliori la tua efficenza atletica e poi prendi paura al primo buio o ti si chiude lo stomaco al quarantesimo, e tanti saluti alla soglia...
quindi no allenamento, ma solo e sempre divertimento, assaggiando tutto quello che il trail offre e che per fare un buon trail devi essere preparato a fare...
Bussino71

Messaggio da Bussino71 »

pollo ha scritto:mah, nel trail e soprattutto nelle ultra ci sono tante e tali variabili che il miglioramento fisico conta, certo, ma non è la sola cosa, anzi...
tu ti danni con ripetute, tabelle, Vmax, FC, SA e quant'altro, e dopo un anno di dura preparazione hai guadagnato cinque minuti sul millino in salita... invece se non ti preoccupi più di tanto e cominci a fare discese a canna aumentando sensibilmente la tecnica, i riflessi, la sensibilità, poi sul millino in discesa guadagni la mezz'ora... domandate alla robychao (e nel suo piccolo alla signora dei levrieri) se ne sa qualcosa...
ancora, migliori la tua efficenza atletica e poi prendi paura al primo buio o ti si chiude lo stomaco al quarantesimo, e tanti saluti alla soglia...
quindi no allenamento, ma solo e sempre divertimento, assaggiando tutto quello che il trail offre e che per fare un buon trail devi essere preparato a fare...
Condivido tutto, fino a quando dici "quindi no allenamento" perché scusa ma ti contradici visto che parli di fare "discese a canna aumentando sensibilmente tecnica riflessi e sensibilità" come li chiami se non allenamenti? mi dici che migliori di mezzora in discesa ma se le gambe non le alleni prima della discesa, hai la salita e se arrivi con le gambe cotte poi in discesa vai più piano che in pianura. La mia non vuole essere una critica, ma provare ad analizzare i Trail a 360 gradi.

Per fare un Trail a mio (modestissimo modo di vedere) devono essere presenti alcuni fattori
1) Il Diveritmento
2) Una giusta preparazione atletica senza la quale duri fatica e basta e di diveritmento poco
3) Una buona tecnica di base, tratti di salita, discesa e pianura (se mai ci fosse) se non le affronti con la giusta tecnica duri il triplo della fatica (fatica = poco diveritmento)
4) Spirito di Sacrificio
5) Divertirsi.

Ora i punti 1) 4) 5) vanno da se, se non lo fai con piacere il Trail diventa peggio che andare a lavoro almeno a lavoro ti pagano, i Trail ti distruggono fisicamente e mentalmente quindi se non hai spirito di sacrificio non arriverai a goderti veramente quello he hai fatto.
Per il punto 2) mi sembra abbastanza logico che un minimo di preparazione la devi avere, altrimenti come fai a fare 50-60 km? ma guarda anche 10 senza un minimo di preparazione diventa duro farli, ed una buona preparazione la fai sia correndo per 30 km ma anche abbinandoci lavori specifici in salita, in discesa, con le ripetute, con le variazioni di ritmo, ed è vero quello che dici in salita potrò migliorare di mezzo minuto facendo i mille in salita, ma quel mezzo minuto sul singolo mille, diventano tanti km fatti in più andando ad un ritmo più lento. Saper variare il proprio allenamento diventa fondamentale per riuscire ad ottenere i migliori risultati.
Ultimo la tecnica, tanti sottovalutano l'importanza della tecnica, ma in realtà è fondamentale, un buono stile di corsa aiuta a disperdere meno forze, il sapere come affrontare una salita, saper cambiare il passo su di una salita diventa la chiave per riuscire a durare meno fatica in salita. Imparare a fare bene le discese, capire dove mettere i piedi, quando agredire una discesa o stare in difesa, tutti secreti che ti permettono vermanete di migliorare di mezzora in mezzora..
ma scusa ma per me tutto questo si chiama in un solo modo allenamento...

Credo di aver fatto capire perhé è importante l'allenamento (sia che si corra o che si camini)
pollo

Messaggio da pollo »

ehem, forse non ci siamo capiti... provo a fare qualche esempio

potenziamento della soglia aerobica
allenamento: portici di monteberico, 700m 50mD+, serata di nebbia, da ripetersi x volte tirando la salita e riposando in discesa, e per concludere un paio di sueggiù tirati a campo marzio in piano con il rumore delle auto sullo sfondo...
divertimento: pausa pranzo, giornata invernale di sole, salita su acciottolato per la stradella del diavolo a monteberico, discesa su fango per il parco di villa bedin, salita ai roccoli su sentiero, discesa a mantovani nel bosco, salita alla esse per strada bianca, discesa su prato a villa rotonda, salita su misto a villa dei nani, discesa su strada bianca in città, 10 km, 200 mD+, una bella oretta...
efficacia dell’esercizio, fisicamente più o meno la stessa, ma a livello di testa e di completezza?

potenziamento del quadricipite
allenamento: palestra, tabella, macchine, squat, e a finire tapis roulant in pendenza, puzza di sudore altrui, aria condizionata, auto che transitano dietro la vetrata...
divertimento: sveglia alle cinque, in auto alle cinquemmezza, alle sei partenza da santorso, direttissima al summano facendo tutti gli scurtoli, un bel millino come si deve, alba sulla cima, pisciata in testa ai lavoratori della zona industriale di schio, discesona in volo sui prati, ore otto doccia in fontana e via al pezzo...
efficacia dell’esercizio, fisicamente più o meno la stessa, ma a livello di testa e di completezza?

serve qualche altro esempio??

allenamento? no grazie...
Bussino71

Messaggio da Bussino71 »

pollo ha scritto:ehem, forse non ci siamo capiti... provo a fare qualche esempio

allenamento: portici di monteberico, 700m 50mD+, serata di nebbia, da ripetersi x volte tirando la salita e riposando in discesa, e per concludere un paio di sueggiù tirati a campo marzio in piano con il rumore delle auto sullo sfondo...
divertimento: pausa pranzo, giornata invernale di sole, salita su acciottolato per la stradella del diavolo a monteberico, discesa su fango per il parco di villa bedin, salita ai roccoli su sentiero, discesa a mantovani nel bosco, salita alla esse per strada bianca, discesa su prato a villa rotonda, salita su misto a villa dei nani, discesa su strada bianca in città, 10 km, 200 mD+, una bella oretta...

allenamento: palestra, tabella, macchine, squat, e a finire tapis roulant in pendenza, puzza di sudore altrui, aria condizionata, auto che transitano dietro la vetrata...
divertimento: sveglia alle cinque, in auto alle cinquemmezza, alle sei partenza da santorso, direttissima al summano facendo tutti gli scurtoli, un bel millino come si deve, alba sulla cima, pisciata in testa ai lavoratori della zona industriale di schio, discesona in volo sui prati, ore otto doccia in fontana e via al pezzo...

Pollo, mi sa che non ci siamo capiti, stiamo dicendo la stessa cosa, io non ho mai parlato di allenamento intendendo palestra tabelle tapis roulant etc etc, ma quando parlo di allenamento intendo proprio quello che dici te ripetute in salita discesa boschi nebbia, puoi chiamarlo come ti pare ma io lo chiamo allenamento
diamanti

Messaggio da diamanti »

pollo ha scritto:ehem, forse non ci siamo capiti... provo a fare qualche esempio

Anche io le ripetute di 1000m le faccio di 5 minuti su sterrato, magari evito grandi pendenze ma sono comunque tra i miei boschi...non serve contare i metri.
Gli sprint in salita, vado in una bella stradina e comincio a pigiare...
poi continuo la mia corsa dove e come mi va.
Cosi come i progressivi le ripetute lunghe ecc.
Magari dedico solo parte dell'uscita a sti lavori, ma mi fanno sentire forte, e più mi sento forte, più rendo, e più rendo...più mi diverto.
Secondo me è l'aspetto psicologico di "allenarsi" che ti fa sentire inbottigliato.
Prova a crearteli adatti alle tue esigenze, e magari non farne una distinzione ma chiamale tutte "uscite".
Buone "corse " ;)
rasentin

Messaggio da rasentin »

quando esco devo rendere conto a qualcuno (la ritengo una fortuna); non dico mai "vado ad allenarmi", dico "vado a correre"; magari poi passo dieci ore in giro, per molti tratti a camminare; ripetute? :D, ecco perchè non vado "forte"; in compagnia è meglio, si conosce "l'altro"; "l'altro siamo noi"; si ride; ma amo andar da solo e smarrire (spesso) la traccia, per ritrovarla poi; cerco di ricordare la birra nella sacca ghiaccio in estate, il caffè nel termos se è inverno...e se devo fare 3/4 d'ora d'auto, 1/2 toscano mi allieta la giornata: dopo aver visto l'alba, con il millino già fatto, quella mattina...possono dirmi quasi tutto
Rispondi