Sempre a proposito di ritirati eccomi qui, conclusa a Champex.
Vari problemi ma soprattutto era una giornata no, in crisi dall'inizio del col Ferret (31km), ho resistito fino a Champex (55 km), dopo di che ho deciso di mollare perché non mi divertivo più, avrei sicuramente potuto arrivare camminandola piano e avere il tanto sognato giubbettino ma, per il mio "spirito" non ne valeva la pena, non so se sia spirito trail o meno.
Il giorno dopo a Chamonix ho visto gli ultimi arrivi, continuando a chiedermi se avevo fatto bene o meno a ritirarmi che, pianino, sarei potuto arrivare, poi ho visto alcuni, pochi per la verità arrivare in condizioni pietose e mi sono convinto di aver fatto la scelta migliore (anche se continuo a pensarci e a starci male comunque

).
I pettorali, secondo me, sono sati assegnati utilizzando una funzione sul tempo presunto di conclusione che si trova anche sul sito e in effetti, io ho corso, fino a dove sono arrivato, con persone con più o meno lo stesso numero di pettorale; anch'io comunque nella prima griglia ho visto parecchi con pettorali alti.
Ultima considerazione: prima di partire ero un po' scettico da tutte le regole, codici, obblighi ecc. previsti per la gara, poi a Chamonix mi sono reso conto che con quei numeri è obbligatorio organizzarsi così; l'organizzazione è pressoché perfetta e il clima che si respira nei giorni della gara è veramente da olimpiadi del trail, insomma ci tornerò sicuramente.
Ultimissima: le mie figlie per consolarmi mi hanno detto "bravo papà, sei stao finisher della CC (Courmayeur-Champex)

la prossima volta speriamo di aggiungerci una C....