Tor des Géants (Ao) 11-18.09.2016

La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
Regole del forum
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
Avatar utente
pauligree
Messaggi: 130
Iscritto il: 11/02/2014, 13:57

Re: Tor des Géants (Ao) 11-18.09.2016

Messaggio da pauligree »

Cicco ha scritto:Il senso del discorso era un altro, se 3-4 anni fa la organizzati a 250 euro con la meta dei partecipanti e ci guavagnavi, oggi ci stai facendo un business.... Tutto qui...
oggi per quella cifra potresti avere un trail autogestito in totale autonomia tipo PTL dove l'unica cosa che costa all'organizzazione è la gestione della classifica visto che non è prevista assistenza alcuna sul percorso
Avatar utente
pollo
Messaggi: 1709
Iscritto il: 09/09/2010, 9:27

Re: Tor des Géants (Ao) 11-18.09.2016

Messaggio da pollo »

Cicco ha scritto:L'unica cosa assolutamente vergognosa che accomuna il TdG ed il 4K è il prezzo del biglietto.... 550€.... ammazzatevi tutti, il trail è morto. Ho corso la prima edizione e non credo di aver pagato più di 250 euro ed eravamo 1/4 degli iscritti di quest'anno, quindi..... $$$$$$$ ...... E' solo una questione di moneta, e ribadisco, ammazzatevi.

750 iscritti = 415.000 euro :o e non chiamateli 4 spiccioli..
Gli altri 250 della tua iscrizione, all'epoca, c'è li mise la Regione, oggi non più.
espansione
Messaggi: 17
Iscritto il: 13/10/2011, 21:14

Re: Tor des Géants (Ao) 11-18.09.2016

Messaggio da espansione »

nel 2011 l'iscrizione era 350 euro

poi è salita con il diminuire dei contributi della regione
ma ricordatevi che la somma delle iscrizioni non paga l'intera gara
servono poi gli sponsor etc

se i vdat volessero fare vero business aumenterebbero gli iscritti, cosa che non fanno per scelta di una gara senza migliaia di persone sui monti...

ora viene da chiedersi perchè il 4k che quasi raddoppia gli iscritti non diminuisce sensibilmente la quota di iscrizione?
li si che si inizia a pensare al business per pagarsi stipenducci a fantomatici responsabili della sicurezza.

e non parliamo poi dello scandaloso premio in denaro per i top runner..

ok a me non piacciono le wild card in generale ci sono e pazienza.. ma anche che una parte della mia iscrizione serva a pagare 25000 di premi in denaro a gente che manco conosco e di cui non me ne frega niente..

Molti non capisco che il trail esiste solo perchè ci sono i volontari e gli iscritti paganti che mantengono tutto con le loro sudate iscrizioni...

le gare esistono anche senza top runner, anzi costerebbero di meno..
espansione
Messaggi: 17
Iscritto il: 13/10/2011, 21:14

Re: Tor des Géants (Ao) 11-18.09.2016

Messaggio da espansione »

pauligree ha scritto:
Cicco ha scritto:Il senso del discorso era un altro, se 3-4 anni fa la organizzati a 250 euro con la meta dei partecipanti e ci guavagnavi, oggi ci stai facendo un business.... Tutto qui...
oggi per quella cifra potresti avere un trail autogestito in totale autonomia tipo PTL dove l'unica cosa che costa all'organizzazione è la gestione della classifica visto che non è prevista assistenza alcuna sul percorso
tra l'altro un trail autogestito sulle alta via 1 e 2 sarebbe 100 volte piu bello rispetto la ptl..
rasentin
Messaggi: 736
Iscritto il: 05/09/2010, 21:13

Re: Tor des Géants (Ao) 11-18.09.2016

Messaggio da rasentin »

posso solo dire..."mi dispiace, molto"

se il tor ha un futuro...non sarà più il tor che ho conosciuto...pekà

fun...cool...boyz
espansione
Messaggi: 17
Iscritto il: 13/10/2011, 21:14

Re: Tor des Géants (Ao) 11-18.09.2016

Messaggio da espansione »

rasentin ha scritto:posso solo dire..."mi dispiace, molto"

se il tor ha un futuro...non sarà più il tor che ho conosciuto...pekà

fun...cool...boyz
è il sentimento di quasi tutti quelli che hanno seguito la vicenda
magari quelli che non hanno internet non si saranno accorti di niente!!!!

cmq poi quello che è rimasto impresso del tor è quello che hai vissuto di giorno e di notte su e giù per i colli. e anche se ci sono state queste situazioni i 330 km (che sono quasi 350 in realtà) te li devi fare lo stesso e conquistare..

quindi poi penso non cambierà granchè una volta partiti da courmayeur.. l'unica cosa forse la persone sul tracciato e i volontari e l'atmosfera generale, questo non lo so...

ecco forse il contorno festoso sarà diverso..

ma in valdaosta la quasi totalità dei cittadini è molto arrabbiata con la regione. quindi spero che ci sarà cmq festa...

bah certo peccato
Ednotica
Messaggi: 137
Iscritto il: 30/11/2012, 21:33

Re: Tor des Géants (Ao) 11-18.09.2016

Messaggio da Ednotica »

Rovinata completamente l'immagine della valle e la reputazione persa solitamente non si ricostruisce in poco tempo. Per quel che mi riguarda (ma vedo che siamo in tanti) d'ora in poi boicottaggio completo !

Grazie ad un gruppo di ..... che volevano fare il/i TdC !

Politica corrotta e infame.
Avatar utente
cine
Messaggi: 230
Iscritto il: 07/08/2012, 14:40

Re: Tor des Géants (Ao) 11-18.09.2016

Messaggio da cine »

pollo ha scritto:
Cicco ha scritto:L'unica cosa assolutamente vergognosa che accomuna il TdG ed il 4K è il prezzo del biglietto.... 550€.... ammazzatevi tutti, il trail è morto. Ho corso la prima edizione e non credo di aver pagato più di 250 euro ed eravamo 1/4 degli iscritti di quest'anno, quindi..... $$$$$$$ ...... E' solo una questione di moneta, e ribadisco, ammazzatevi.

750 iscritti = 415.000 euro :o e non chiamateli 4 spiccioli..
Gli altri 250 della tua iscrizione, all'epoca, c'è li mise la Regione, oggi non più.
Pollo, vedi, la gente si ferma alla fine del naso e non va oltre...550€ sono tanti,vero...ma, ad esempio, quanto costa mantenere attivo un elicottero per tutta la durata della gara? e credo siano 2 gli elicotteri che girano per la VdA durante il Tor. Mettici anche il servizio che compie nel portare tutto il materiale sui passi (e son 25, mica briciole....)

Se poi nelle 400.000€ ci sono anche un paio di stipendi di collaboratori che lavorano 24/7 per 365gg all'anno...che per una gara del genere è il minimo....ma, ripeto, la gente si ferma solo alla superficie...
Avatar utente
Cicco
Messaggi: 634
Iscritto il: 07/09/2010, 18:20
Contatta:

Re: Tor des Géants (Ao) 11-18.09.2016

Messaggio da Cicco »

cine ha scritto:
pollo ha scritto:
Cicco ha scritto:L'unica cosa assolutamente vergognosa che accomuna il TdG ed il 4K è il prezzo del biglietto.... 550€.... ammazzatevi tutti, il trail è morto. Ho corso la prima edizione e non credo di aver pagato più di 250 euro ed eravamo 1/4 degli iscritti di quest'anno, quindi..... $$$$$$$ ...... E' solo una questione di moneta, e ribadisco, ammazzatevi.

750 iscritti = 415.000 euro :o e non chiamateli 4 spiccioli..
Gli altri 250 della tua iscrizione, all'epoca, c'è li mise la Regione, oggi non più.
Pollo, vedi, la gente si ferma alla fine del naso e non va oltre...550€ sono tanti,vero...ma, ad esempio, quanto costa mantenere attivo un elicottero per tutta la durata della gara? e credo siano 2 gli elicotteri che girano per la VdA durante il Tor. Mettici anche il servizio che compie nel portare tutto il materiale sui passi (e son 25, mica briciole....)

Se poi nelle 400.000€ ci sono anche un paio di stipendi di collaboratori che lavorano 24/7 per 365gg all'anno...che per una gara del genere è il minimo....ma, ripeto, la gente si ferma solo alla superficie...
Vero, sono un superficiale. In un mondo così profondo respiro meglio. E comunque ribadisco il mio pensiero, qui di corsa al potere non c'è nulla, qui si tratta di soldi. Tanti soldi. Poi vedi, a quei soldi devi aggiungere, gli aiuti pubblici, gli sponsor, l' "indotto" prodotto, alberghi, turismo, nome, prestigio, titoli, politica, poltrone, cognomi, posti di lavoro da offrire o da richiedere, se vuoi posso andare avanti per un paio di pagine ma credo di poter essere libero di affermare che: IL TOR DES GEANTS NON E' UN EVENTO A PERDERE. Poi per carità, resto un superficiale, ma lasciami almeno esprimere il mio pensiero. Grazie.
ettoreptt
Messaggi: 572
Iscritto il: 14/09/2012, 8:56

Re: Tor des Géants (Ao) 11-18.09.2016

Messaggio da ettoreptt »

Cicco stai facendo un po' di confusione, mescolando le due co(r)se. Una basata sui soldi (non piccoli aiuti) pubblici, l'altra completamente senza. Eppure entrambe costano 550 €.
Una che almeno in teoria (ma ormai anche ogni sasso valdostano sa che non è così) punta sull'indotto, l'altra concentrata sull'evento sportivo (che genera indotto).

Non è scritto da nessuna parte che un organizzatore non possa guadagnare dal "suo" evento.

Ti invito comunque a dare un'occhiata al bilancio del Tor 2015 pubblicato proprio in questo 3D. Giusto per farti un'idea dei costi, comunque molto variabili da un anno all'altro, di una gara del genere.
Bloccato