le scelte di un figlio

Due chiacchiere al bar
piero61

Re: le scelte di un figlio

Messaggio da piero61 »

salve
io e mia moglie dai nostri figli (abbiamo anche una femmina di quasi 14 anni che fa nuoto ma NON agonistico) non pretendiamo che diventino dei Nobel o dei fuoriclasse sportivi, se poi lo diventassero, meglio per loro.
Quello che ci preme è che si comportino sempre in modo onesto che non cerchino scappatoie e che siano sempre leali.
Del calcio giovanile non mi piace l'ambiente a partire dai dirigenti (quando ho tesserato nostro figlio, mi sembrava di essere al cospetto di un dirigente del Real Madrid), passando per i genitori, dove la maggior parte, non tutti, si comportano in modo (per me) allucinante, sopratutto le donne e neanche il modo di proporsi di diversi ragazzi che sembrano dei semidei.
A favore posso dire che l'attuale allenatore (di calcio) di mio figlio, è una persona di una correttezza e educazione incredibili per i tempi attuali.
Passando dal rugby al calcio, sta maturando esperienze e responsabilità di scelte sue che lo aiutano adesso e lo aiuteranno nella vita futura dove le scelte saranno ben più ardue...
saluti
Piero e famiglia
ps: per quanto riguarda i tornei, quelli di minirugby si disputano in una giornata (o sabato o domenica) quelli degli under 14/16/18 solo nel fine settimana
gogo

Messaggio da gogo »

Arrivo un pò tardi ma ci tenevo a scrivere che io leggo sempre molto volentieri gli scritti di Piero!
La sua capacità espressiva e linguistica mi fa "sentire" di essere lì con lui e le sue parole mi trasmettono le sue emozioni sia quando si allena sui suoi monti, che quando passeggia x i carruggi di Genova, sia quando ammira un panorama mozzafiato sia e soprattutto quando racconta le sue dinamiche familiari...bravo Piero, grazie!
I veri pipponi per me sono i tread su maf/lchf/tabelle/materiali ma li leggo perchè mi piace questo forum ma ciò che realmente mi emoziona sono i resoconti post gara e "la cosa bella di oggi".
Piero è riuscito persino a trasmettermi il tuo dispiacere x la scelta di suo figlio e mi sono rammaricato x lui ma ho anche molto apprezzato che abbia voluto condividere con noi questo momento, aspettandosi in cambio consigli e/o critiche.
stop
gogo

Messaggio da gogo »

Cmq Piero se ti può consolare il mondo calcio non è tutto così terribile, come giustamente hai sottolineato tu e altri: io ho fatto 5 anni di giovanili e 15 anni di semiprofessionismo e ti assicuro che ho incontrato persone che mi hanno aiutato a crescere (non solo come calciatore), ho instaurato Amicizie vere, ho imparato cosa fosse prendere un impegno di 10 mesi e portarlo avanti rinunciando al divertimento ( anche se c'era la serata del giovedì o venerdì x far baldoria ) e facendo sacrifici, ho vissuto la meravigliosa sensazione dello spogliatoio e del gruppo, ho provato emozioni incredibili uscendo dal campo piangendo x una sconfitta o cantando coi compagni sotto la doccia dopo una vittoria e soprattutto mi sono divertito come un matto!!!!
Certo parlo di un decennio fa, non so come sia e da chi sia frequentato il calcio dilettantistico oggi ma io personalmente rifarei tutto ( anzi no, correrei sui sentieri perchè con 15-20 anni in meno farei meno fatica!!!!); per cui, se tuo figlio non dovesse divertirsi se ne accorgerebbe subito e tornerebbe (forse) indietro, altrimenti purtroppo il rugby italiano "perderebbe un talento" ma lui sarebbe felice...e questo è l'unica cosa che conta!!!
E secondo me un ambiente "marcio/diseducativo"(??!!!??) come quello della società sportiva in cui forse è capitato non provocherà alterazioni in un ragazzo i cui veri valori gli sono stati tramandati da te e tua moglie.
un abbraccio

Giorgio
piero61

Messaggio da piero61 »

...grazie Giorgio della bella e sentita testimonianza
saluti e buona serata
Piero e famiglia
piero61

Messaggio da piero61 »

... il calcio è stata un'esperienza utilissima, ; da settembre il nostro ragazzo riprende a giocare a rugby ...
un grazie di cuore a voi tutti, per l'attiva partecipazione
saluti
Piero e famiglia
gogo

Messaggio da gogo »

Mi sembri contento: bene!!!
dai che venerdì vado a casa mia a Rapallo solo soletto con la mogliettina (bimbe con le nonne in vacanza) ma prima mi fermo a fare una "merenda" ligure su da te x brindare :lol: ;)
piero61

Messaggio da piero61 »

gogo ha scritto:Mi sembri contento: bene!!!
dai che venerdì vado a casa mia a Rapallo solo soletto con la mogliettina (bimbe con le nonne in vacanza) ma prima mi fermo a fare una "merenda" ligure su da te x brindare :lol: ;)
... benissimo: focaccia e vino bianco ? ;)
Rispondi