Cani all'inseguimento dei trailer

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

deeago

Re: Cani all'inseguimento dei trailer

Messaggio da deeago »

Poi magicamente, quando lo cerchi per qualche rogna legata al cane, il padrone diventa invisibile...
portnoy

Messaggio da portnoy »

Paso ha scritto:Secondo la legge la responsabilità dei danni provocati da un cane è del padrone, cartello o non cartello.
Certamente, però mi piacerebbe essere messo in condizione di non dover adire a vie legali, anche perchè magari è anche il cane ad andarci di mezzo, e questo mi dispiacerebbe.Inoltre dovrei dimostrare che il danno è stato causato dal cane (es: cado per difendermi dal cane: un giudice "pro pastore" potrebbe pensare che se corro su un sentiero può capitare di cadere).E lo stesso giudice che magari è anche "anti trail runner" potrebbe comunque considerare il cartello come un'attuenante generica.

Per spiegarmi meglio:dove mi alleno di solito c'è spesso un grosso molosso che mi si para davanti all'improvviso (non è di un pastore).Ormai lo so, me lo aspetto e mi regolo.Ma le prime volte mi è preso un mezzo colpo e ho rischiato di cadere.Ora puta caso, cado e mi faccio male, il cane non è aggressivo (anzi è simpaticissimo e giocherellone, come di fatto è), come posso dimostrare che il danno è stato causato dal cane? Far presente la cosa al padrone?Inutile, già fatto, il fatto che uno sui sentieri ci corra esula dal suo bagaglio intellettuale, per lui il cane non è aggressivo (e di fatto non lo è) dunque può girare libero mentre lui prende il sole.Non vedo vie di uscita plausibili.
Paso
Contatta:

Messaggio da Paso »

portnoy ha scritto:Ora puta caso, cado e mi faccio male, il cane non è aggressivo (anzi è simpaticissimo e giocherellone, come di fatto è)
Io parlavo della situazione tipica: morsicato o pizzicato dal cane, e qui si capisce subito chi ha cagionato il danno.
Nel tuo esempio in effetti le cose sono piu' complicate, ma il padrone ha comunque sempre torto, perchè il cane in luoghi pubblici deve stare al guinzaglio, e lo dice la legge.Quindi anche in questo caso è chiaro su chi ricade la colpa. Il cane subisce ripercussioni solo le si tratta di un "morsicatore" in questo caso dopo segnalazione deve essere valutato da un veterinario o comportamentalista.
rinbo

Messaggio da rinbo »

Vado leggermente fuori topic....
qualche anno fa, i media dicevano che alcune razze di cani, avevano l'obbligo della museruola (presumo nei luoghi pubblici). E' ancora in vigore questo regolamento? come luogo pubblico oltre ai centri urbani, commerciali, ecc... sono considerati anche sentieri, parchi, ecc... ?
Paso
Contatta:

Messaggio da Paso »

rinbo ha scritto:Vado leggermente fuori topic....
qualche anno fa, i media dicevano che alcune razze di cani, avevano l'obbligo della museruola (presumo nei luoghi pubblici). E' ancora in vigore questo regolamento? come luogo pubblico oltre ai centri urbani, commerciali, ecc... sono considerati anche sentieri, parchi, ecc... ?
No, la lista delle razze "pericolose" è stata abolita già da parecchi anni.
Come "luogo pubblico" si intende qualsiasi luogo che non sia privato, quindi anche sentieri aperti e parchi. Teoricamente in un terreno/bosco privato non recintato ma soggetto a pubblico passaggio, il cane puo' restare libero, ma andrebbe segnalato con apposito cartello.
Bisogna anche tener presente che in alcuni luoghi ci possono essere regolamenti locali per la gestione del cane, ad esempio in moltissimi parchi c'e' un'ulteriore obbligo di cane al guinzaglio, oppure, come nel parco del Gran Paradiso, è addirittura vietato introdurre cani!
mircuz

Messaggio da mircuz »

Domenica sono in giro per le montagne. Siamo in quota ma c'è qualche gregge che di notte viene ricoverato nei recinti perché da qualche anno in zona ci sono i lupi. Ad un certo punto dobbiamo attraversare un gregge che staziona sul sentiero. Il pastore non si vede, in mezzo scorgo un maremmano. Attraversiamo con calma anche perché se spaventiamo le pecore potrebbero cadere causa terreno sconnesso e ripido. Il cane ci guarda tranquillo e non ha alcun atteggiamento aggressivo. Questo per dire che se i cani sono addestrati correttamente la convivenza con i runner non crea nessun problema! Tra l'altro questo è avvenuto nella zona in cui erano stati esposti i cartelli citati qualche post fa. Quindi siamo di fronte a un pastore intelligente e rispettoso degli altri!!!
watson77

Messaggio da watson77 »

ciao a tutti. Bisognerebbe fare un discorso un po' ampio su cosa sia un cane addestrato per fare il cane da pastore, sia da conduzione che da guardiania. La razza del cane ha una componente che può essere rilevante perché si porta dietro delle caratteristiche specifiche che possono essere più o meno amplificate. Ma bisogna pensare anche e soprattutto alla vita che conduce un cane da pastore. Vive con il proprio gregge, vive con il proprio padrone. Ma quante persone ha incontrato da cucciolo? Quante situazioni differenti si è abituato a gestire? Che soluzioni ha nella propria testa rispetto a situazioni di stress o a situazioni che si verificano raramente?
L'ostilità nei confronti dell'essere umano è diversa da quella che può avere nel confronto di altri cani o nel confronto di altri animali selvatici. Non dipende dall'addestramento, ma soprattutto dall'ambiente in cui è stato cresciuto ed è stato educato. L'addestramento al lavoro è un conto, l'abitudine al contatto con l'essere umano, la tolleranza nel confronto di altri cani o persone sconosciute sono dinamiche che non riguardano espressamente il lavoro che dovrà fare il cane.
Noi a casa abbiamo due labrador da salvamento. Per noi è fondamentale che non abbiamo mai un atteggiamento ostile nei confronti delle persone, perché non possono ringhiare alle persone mentre facciamo servizio in spiaggia. Anche se in certi casi sarebbe del tutto giustificato e giustificabile. Allo stesso modo cerchiamo il più possibile di abituarli al lavoro a terra e in acqua in compagnia di altri cani. Ne consegue che quando vado con loro in montagna è molto molto molto difficile che vadano incontro alle altre persone manifestando atteggiamento ostile.
Ma un cane che nasce e vive in montagna difficilmente è abituato a tollerare le persone così come lo sono i cani cittadini. Un cane pastore equilibrato lo farà identificando l'eventuale minaccia e ignorandola dopo che l'ha incasellata nel riquadro dell'umano non pericoloso. Ma come ci sono esseri umani non equilibrati con i loro simili così esistono cani la cui educazione o la loro vita non li ha portati ad un equilibrio ed una sicurezza non sufficienti.
E' anche difficile parlarne con i padroni. Molti non si rendono conto di chi si portano in giro, anche tra chi va a camminare e lascia il cane libero in montagna solo perché non è in città, ma non sa come potrebbe reagire il proprio cane.
rondo

Messaggio da rondo »

Riprendo questo argomento, molto importante per noi, dove tra l'altro avevo già dato il mio contributo.
Non so in trent'anni di corse quante volte ho dovuto affrontare o sono dovuto scappare da cani di vario genere ma quello che mi è capitato domenica scorsa, il giorno della vigilia è del tutto nuovo e mi pare giusto condividere.
Stavo percorrendo una bellissima salita fuori strada sulle colline reggiane, percorsa generalmente da bikers, trailer passeggiatori etc.etc. Ero appena partito, avevo percorso ca 1,5km ed una famiglia saliva davanti a me in tutta tranquillità col loro cane al guinzaglio, un hovawart molto simile ad un golden ma caratterialmente molto diversi. Mi appresto a sorpassarli, il padrone si accorge di me, richiama il cane a se col guinzaglio e ci incrociamo quasi sfiorandoci, lo guardo con la massima tranquillità ma senza interrompere la mia corsa, non so cosa lui abbia percepito da me, sta di fatto che mi ha morso sotto all'avambraccio scuoiandolo, 27 punti e non vi dico il dolore.
Ci tenevo a condividere questa esperienza per mettervi in guardia sempre, ho cani di taglia grande da sempre, adoro questo animale perchè se cresciuto bene permette momenti di complicità incredibili, generalmente i cani non li temo, se vedo un cane al guinzaglio non gli passo alla larga, anzi se posso allungo una mano per una carezza...ora non più.
mircuz

Messaggio da mircuz »

Brutta avventura!
Purtroppo vi è un aumento esponenziale di cani, ma spesso i loro padroni non riescono a gestirli.
biglux

Messaggio da biglux »

Rispolvero questo vecchio post anche solo per il
titolo (spero di averlo azzeccato). Questa sera rientrando da una breve corsetta di 6 km per il mio paese (non sto praticamente correndo per la fascite) sono stato attaccato da due lupi cecoslovacchi di un vicino punkabbestia testa di ca..o che ha già sulla coscienza diversi attacchi. A turno mi si sono avventati contro mettendomi le zampe sulle spalle e sul torace ringhiando furiosi. Memore di un precedente attacco finito male nonostante avessi seguito i soliti consigli (non guardare negli occhi, allontanarsi lentamente, ecc.) ho attaccato a mia volta urlando e ringhiando anche io: i primi due attacchi si sono risolti con una ritirata, nel terzo il più stronzo mi ha graffiato più volte sul torace (nonostante due strati di magliette) mentre il proprietario era fermo inebetito ad assistere alla scena. Non potete immaginare gli insulti e le minacce di morte a lui e ai suoi due randagi. Domani denuncia ai CC anche se non servirà a nulla. Se fosse successo ai miei due bimbi penso che sarebbe finita molto male. Se non mi sentite più per un pezzo portatemi le arance, perché adesso ne ho proprio piene le palle…
Rispondi