Mi scuso per il ritardo nelle risposte, ma abbiamo finito solo questa mattina di "smontare" il CFT22.
Rispondiamo volentieri su questo forum, perchè lo riteniamo un ambiente serio e tecnico e le osservazioni emerse, oltre ad essere pertinenti, sono poste in modo costruttivo.
Eviteremo invece di dare risposte sui vari social e, comunque, limiteremo il più possibile le nostre spiegazioni limitandoci a quelle che riteniamo utili.
MODIFICA DEL PERCORSO: alle ore 19:24 arriva in sala operativa la comunicazione da parte di una squadra del soccorso tecnico relativa a un recupero da fare sulla cresta del Merigetto, chiedendone la chiusura di quel tratto; dopo aver mandato il nostro mezzo per tracciare con fettucce la deviazione sul sentiero 1 decidiamo di dirottare la gara su quella carrabile che porta al Forte di Orino evitando, appunto, la cresta. Abbiamo mantenuto più o meno lo stesso sviluppo ma su un tracciato molto più corribile (stiamo parlando di un tratto lungo di 1,5km). In seguito il bollettino del centro geofisico con cui siamo in contatto annuncia neve dalle 21:00 (e alle 21:20 inizia effettivamente a nevicare):a quel punto decido di lasciare la deviazione sulla carrabile fino all'ultimo atleta. Stiamo ora cercando di rivedere la classifica aggiungendo 18' a tutti quegli atleti che non sono passati dalla cresta (cosa non semplicissima da fare ma ci proviamo).
CRESTA MERIGETTO: sono abbastanza d'accordo nel considerare quella cresta, specialmente per le 2 distanze lunghe, superflua, ma è bene conoscere anche il motivo per cui l'abbiamo inserita; 6 mesi fa l'Ente Parco ci ha avvisato dell'apertura di un cantiere proprio sul sentiero 1, rendendolo inaccessibile fino ai primi mesi del 2022. Come organizzatori del CFT abbiamo deciso di riaprire un vecchio sentiero abbandonato, quello che porta dal Merigetto al Forte di Orino appunto (altrimenti irraggiungibile); passando in cresta e con l'aiuto del nostro gruppo Cleaning Forest Team siamo intervenuti a tagliare tutte le piante cadute, creando gradini e rinforzando tratti scoscesi con un certo dispendio di energie, riuscendo a riaprirlo e renderlo fruibile a camminatori e runner. A quel punto, pur avendo alcuni dubbi nel ritenere quel tratto piacevole e apprezzabile, abbiamo preso la decisone di far passare comunque la gara dalla cresta, anche solo per rendere omaggio allo sforzo e al tempo dedicato dai nostri volontari per averlo riaperto.
RISTORI SOLIDI POCHI: la disposizione dei ristori è sempre stata messa sul regolamento, abbiamo spedito 1700 mail ne sono state aperte 250. Le mail parlavano di regolamento, ristori e di informazioni utili sull'evento CFT,
CANCELLI ORARI STRETTI: dichiarati da tanti stretti, abbiamo ricevuto mail e telefonate da tanti concorrenti preoccupati, eppure hanno tagliato fuori pochissimi concorrenti. Le macchine organizzative dei Trail, SE ORGANIZZATE SERIAMENTE, hanno un costo elevato e tenere impegnate squadre di soccorso, medici e sanitari troppe ore è uno spreco di energie che non vogliamo e possiamo permetterci.
Il nostro evento costa davvero tanto: abbiamo messo in campo 4 squadre del soccorso alpino, 4 squadre del soccorso tecnico, 5 medici, 3 auto mediche, 5 ambulanze, una tenda della Croce Rossa trasportabile in qualsiasi punto carrabile dei tracciati gara, montabile in soli 10 minuti e capace di ospedalizzare e ospitare 70 persone; abbiamo garantito 18 postazioni lungo il percorso di radioamatori più tutte le protezioni civili (totale 120 persone dedicate alla sicurezza)
RISTORI SCARSI: abbiamo avanzato 2500 porzioni di frutta secca o disidratata (che andrà in beneficienza ad una onlus) oltre a quello c'era Grana Padano, tuc e cracker, cioccolato Lindt, crostata, wafer, mele, birra cocacola, acqua gasata, acqua naturale, sali minerali, te caldo, e brodo caldo a Boarezzo, poco vario? può darsi, ma sufficiente per tutti.
Eolo Campo Dei Fiori Trail (Va) 13.03.2022
Moderatore: maudellevette
Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Re: Eolo Campo Dei Fiori Trail (Va) 13.03.2022
Ciao! Ottimo che siate disposti a confrontarvi qui
Credo tu abbia risposto anche a critiche non arrivate da questo forum, ma hai fatto bene a fare un quadro completo.
Giusto un paio di considerazioni sparse:
DEVIAZIONE: alla luce di quanto hai detto (intervento del soccorso) e possibile cantiere non avevate altra scelta, quindi bene che si sia chiarito. Ritengo comunque per il futuro che sarebbe da valutare l'ultimo tratto di cresta soprattutto per chi ci arriva col buio e 15 ore nelle gambe.
CANCELLI: su questo io sono proprio talebano, è un rischio inutile per tutti (atleti e organizzatori) avere in giro gente non adeguatamente preparata. Per cui, per me, i cancelli DEVONO essere stretti per evitare che qualcuno si improvvisi ultra-runner
RISTORI: io sono uno dei 250 che ha letto le mail
e infatti ero preparato, avrei solo aggiunto la pastina al brodo a boarezzo sarebbero stati da 100 e lode. Ma anche così è stato tutto molto più che sufficiente. Sulla frutta secca quelle banane per me erano orrende, ma è un gusto mio infatti ne ho assaggiata una al villaggio chignola e poi basta. Ottima la possibilità di portar via una bustina di mirtilli che ho mangiato sulla salita al Pizzelle!
In generale, ripeto, siete una delle migliori organizzazioni che mi sia capitato di trovare e il tutto con un costo del pettorale davvero bassissimo! Io tornerò sicuramente e vi consiglierò a tutti.
Credo tu abbia risposto anche a critiche non arrivate da questo forum, ma hai fatto bene a fare un quadro completo.
Giusto un paio di considerazioni sparse:
DEVIAZIONE: alla luce di quanto hai detto (intervento del soccorso) e possibile cantiere non avevate altra scelta, quindi bene che si sia chiarito. Ritengo comunque per il futuro che sarebbe da valutare l'ultimo tratto di cresta soprattutto per chi ci arriva col buio e 15 ore nelle gambe.
CANCELLI: su questo io sono proprio talebano, è un rischio inutile per tutti (atleti e organizzatori) avere in giro gente non adeguatamente preparata. Per cui, per me, i cancelli DEVONO essere stretti per evitare che qualcuno si improvvisi ultra-runner
RISTORI: io sono uno dei 250 che ha letto le mail
In generale, ripeto, siete una delle migliori organizzazioni che mi sia capitato di trovare e il tutto con un costo del pettorale davvero bassissimo! Io tornerò sicuramente e vi consiglierò a tutti.
@trio grazie!
Non ho fatto questa gara ma è sempre interessante avere il punto di vista degli organizzatori.
Soprattutto in Italia siamo un pochino viziati e non abbiamo la minima idea di cosa voglia dire portare a termine un evento del genere.
Sarebbe bello che ogni tanto interveniate nelle discussioni. Su questo forum sono quasi sempre costruttive e argomentate intelligentemente.
Non ho fatto questa gara ma è sempre interessante avere il punto di vista degli organizzatori.
Soprattutto in Italia siamo un pochino viziati e non abbiamo la minima idea di cosa voglia dire portare a termine un evento del genere.
Sarebbe bello che ogni tanto interveniate nelle discussioni. Su questo forum sono quasi sempre costruttive e argomentate intelligentemente.
Ciao, a tutti, grazie per i chiarimenti. Come spesso succede da dentro la gara non si percepiscono le problematiche che posso nascere per un organizzatore, e sopratutto le decisioni che deve prendere senza perdere troppo tempo. Sui cancelli devo dire che sono giusti! Mentre per i ristori forse cibi più salati sarebbero ben accetti sopratutto dopo molte ore di gara. Comunque bravi e corretti.
-
gab_spencer
@trio: grazie per tutti i chiarimenti. Penso che qualcosa effettivamente a cui hai risposto non era scritto qui (o almeno mi pare di non averlo letto).
Per quanto riguarda la cresta spero che il mio "superfluo" non sia stato letto in maniera offensiva. Come hai scritto la squadra dei sentieri ha fatto un lavorone enorme e questo è innegabile; non potevo (potevamo) sapere delle problematiche sorte e grazie al tuo intervento tante cose si sono capite.
Se ci sarà o meno nella prossima edizione quel tratto (per tutti, solo per le corte, solo per le lunghe o per nessuno) lo potete sapere solo voi. Credo che però un confronto così, affrontato nei giusti toni e nel giusto modo, sia utile sia per noi che per voi e fa piacere che decidete di partecipare al confronto.
Per le mail avete scritto tutto, fin troppo chiaramente, più volte e se non vengono lette la colpa non può essere vostra (a me personalmente è venuto un solo dubbio e vi ho scritto a riguardo del ritiro pettorale perché è cambiata la versione da una mail all'altra ma mi avete risposto e altri dubbi non ne ho mai avuti)
Per i cancelli sono arrivato a 7 minuti dal primo, 45 dal secondo e 5 al traguardo nella 50k... Quindi per me erano perfetti
certo che averli avuti più larghi era meglio, ma meglio per me e non avrebbe aggiunto nulla alla gara, anzi
Ripeto la mia felicità per la coerenza in quello che avete scritto (ristori liquidi, solidi e senza bicchieri)... C'è proprio poco di cui lamentarsi
Per quanto riguarda la cresta spero che il mio "superfluo" non sia stato letto in maniera offensiva. Come hai scritto la squadra dei sentieri ha fatto un lavorone enorme e questo è innegabile; non potevo (potevamo) sapere delle problematiche sorte e grazie al tuo intervento tante cose si sono capite.
Se ci sarà o meno nella prossima edizione quel tratto (per tutti, solo per le corte, solo per le lunghe o per nessuno) lo potete sapere solo voi. Credo che però un confronto così, affrontato nei giusti toni e nel giusto modo, sia utile sia per noi che per voi e fa piacere che decidete di partecipare al confronto.
Per le mail avete scritto tutto, fin troppo chiaramente, più volte e se non vengono lette la colpa non può essere vostra (a me personalmente è venuto un solo dubbio e vi ho scritto a riguardo del ritiro pettorale perché è cambiata la versione da una mail all'altra ma mi avete risposto e altri dubbi non ne ho mai avuti)
Per i cancelli sono arrivato a 7 minuti dal primo, 45 dal secondo e 5 al traguardo nella 50k... Quindi per me erano perfetti
Ripeto la mia felicità per la coerenza in quello che avete scritto (ristori liquidi, solidi e senza bicchieri)... C'è proprio poco di cui lamentarsi
Tra l’altro il fatto che per alcune gare gli organizzatori riaprano o ripristinino sentieri, magari dimenticati o poco praticabili, non va assolutamente sottovalutato 
non ho partecipato a questa edizione, però ho preso parte a 3 precedenti. Mi aggiungo agli altri complimenti per quanto riguarda il fatto di rispondere in prima persona qua nel forum. Dalle mie esperienze passate devo dire che questa gara è sempre stata organizzata molto bene sin dalla prima edizione, migliorare è sempre possibile cioè che non è possibile è accontentare tutti...
Ritengo che Trio hai dato delle risposte condivisibili. Secondo me il percorso che state facendo è positivo e quindi penso che potete continuare su questa linea. Buone corse e buon lavoro!
Ritengo che Trio hai dato delle risposte condivisibili. Secondo me il percorso che state facendo è positivo e quindi penso che potete continuare su questa linea. Buone corse e buon lavoro!
Un altro grande applauso per il fatto che "accettiate" il confronto e rispondiate, bravi.
Tutte le osservazioni le avete chiarite, e se posso dire la mia umilissima sui cancelli :
anche io , da lento lento, a leggerli li ho trovati al primo impatto "stretti".
ho fatto confronti pre-gara tra allenamenti CFT e la UTLO di qualche mese fa, 2 gare quasi comparabili, ma li a Omegna NON vi erano cancelli ed un tempo limiti di 13 o 14 ore, a memoria.
MA durante la gara e soprattutto a posteriori, ho apprezzato la vostra scelta di mettere dei cancelli.
ho "corso" più veloce, più concentrato, con dei mini-obiettivi in itinere, e ricordo che durante la UTLO mi annoiai in qualche tratto, tanto da cadere per distrazione.
questa è la mia opinione personale , nessuna critica a UTLO anzi ben vengano entrambe le gare.
però che questi cancelli "filtrino" è ovvio, e provato dai miei piazzamenti nelle 2 gare.
UTLO quasi 11 ore - CFT 10h20'. E nella Utlo ero più in alto in classifica !
Sono scelte organizzative e anche di marketing mi vien da dire, però per il vostro tracciato credo che fare un pò di "selezione" sia corretto, soprattutto per i 2-3 tratti esposti o difficoltosi in discesa. consapevole di essere uno di quelli che sarebbe segato dai cancelli
grazie ancora, vinsi il pettorale nel 2019 o 2020 con il FantaTrail di SpiritoTrail, mia regalo è stato più sudato.
ma anche pagando sarei stato soddisfatto.
buon lavoro, see ya in 2023
E non meno importante, ho "scoperto" posti piacevoli dove organizzerò delle uscite di famiglia nelle prossime settimane.
il passaggio dopo il Sacro Monte dentro i cunicoli del paese ad esempio, o il bosco delle piante parlanti...
bravi
il passaggio dopo il Sacro Monte dentro i cunicoli del paese ad esempio, o il bosco delle piante parlanti...
bravi
Ciao Trio,
anche io non sono tra i partecipanti a questa gara, ma mi accodo ai ringraziamenti per aver voluto utilizzare il nostro forum per i chiarimenti e le spiegazioni.
anche io non sono tra i partecipanti a questa gara, ma mi accodo ai ringraziamenti per aver voluto utilizzare il nostro forum per i chiarimenti e le spiegazioni.