Perfetto! Sarebbe il Lario Center giusto? Allora ci vediamo lì Domenica!
S.
Corsette Lariane
Regole del forum
Nel titolo scrivete il nome del TA, la provincia e la data di svolgimento.
Nel titolo scrivete il nome del TA, la provincia e la data di svolgimento.
Re: Corsette Lariane
Yes,andregr81 ha scritto: Lore, ci vediamo comunque a Moltrasio il 13!
Buon giro!
Confermo (lo scopro solo adesso che si chiama cosìsts53 ha scritto:Perfetto! Sarebbe il Lario Center giusto? Allora ci vediamo lì Domenica!
Stamattina Breglia-Bregagno e ritorno passando dal rifugio Menaggio, giornata strafantastica
, caldo e tutto corto fino in cima. Insisto a dire che le nostre montagne danno il meglio in autunno inoltrato 
[
Propongo questo giro, che ricalca tutta la parte "alta" del percorso lungo: partenza da Posa, sopra Schignano, si percorre il tratto di gara fino alla baita Krinken (5 Km circa), quindi anziché scendere a Moltrasio si continua sulla sterrata, che in garà verrà fatta al contrario, fino al Rifugio Bugone. Qui si scende ancora per un po' prima su una sterrata e poi si sconfina in Svizzera attraverso un vecchio sentiero dei contrabbandieri, passando per l'Alpe Loasa e salendo fino alla Sella Cavazza dove si riprende il percorso di gara. Quindi salita al Bisbino, discesa di nuovo al Bugone, qui si percorre la sterrata verso l'Alpe Grosso, il tratto che veniva fatto lo scorso anno e che purtroppo quest'anno è stato eliminato. Si risale al Rifugio Murelli e si riprende il tracciato di gara, con salita al San Bernardo, cresta fino al Roccolo del Messo (tratto di discesa molto ripido ma bello in mezzo al bosco) e Pian d'Erba. Qui mi permetto una piccola ma interessante deviazione: anziché salire subito all'Alpe Comana, scendiamo fino all'Alpe Nava per poi percorrere il Sentiero delle Espressioni (http://milano.repubblica.it/cronaca/201 ... 37292/1/#1), recentemente realizzato da alcuni scultori della Val d'Intelvi. Dalla vetta di Comana, di nuovo sul percorso di gara per scendere attraverso un ripido sentiero prima e poi una sterrata più comoda verso il punto di partenza.
In sintesi:
- circa 28 Km con 1350 mt. di dislivello
- quote comprese tra 830 e 1350 mt., con salite e discese ben distribuite lungo il percorso
- asfalto < 1% (solo un centinaio di metri alla partenza e altrettanti dopo la vetta del Bisbino)
- punto d'appoggio a circa metà percorso (bar in vetta al Bisbino)
- punti panoramici e sentieri tematici
ciao andrea ti contattero'
in privato ma vorrei chiederti se organizzi ancora questo giro magari per domenica 22 o 29 novembre. saremmo un po' di corridori e tu conosci bene la zona. ci piacerebbe fare il sentiero delle espressioni.
Propongo questo giro, che ricalca tutta la parte "alta" del percorso lungo: partenza da Posa, sopra Schignano, si percorre il tratto di gara fino alla baita Krinken (5 Km circa), quindi anziché scendere a Moltrasio si continua sulla sterrata, che in garà verrà fatta al contrario, fino al Rifugio Bugone. Qui si scende ancora per un po' prima su una sterrata e poi si sconfina in Svizzera attraverso un vecchio sentiero dei contrabbandieri, passando per l'Alpe Loasa e salendo fino alla Sella Cavazza dove si riprende il percorso di gara. Quindi salita al Bisbino, discesa di nuovo al Bugone, qui si percorre la sterrata verso l'Alpe Grosso, il tratto che veniva fatto lo scorso anno e che purtroppo quest'anno è stato eliminato. Si risale al Rifugio Murelli e si riprende il tracciato di gara, con salita al San Bernardo, cresta fino al Roccolo del Messo (tratto di discesa molto ripido ma bello in mezzo al bosco) e Pian d'Erba. Qui mi permetto una piccola ma interessante deviazione: anziché salire subito all'Alpe Comana, scendiamo fino all'Alpe Nava per poi percorrere il Sentiero delle Espressioni (http://milano.repubblica.it/cronaca/201 ... 37292/1/#1), recentemente realizzato da alcuni scultori della Val d'Intelvi. Dalla vetta di Comana, di nuovo sul percorso di gara per scendere attraverso un ripido sentiero prima e poi una sterrata più comoda verso il punto di partenza.
In sintesi:
- circa 28 Km con 1350 mt. di dislivello
- quote comprese tra 830 e 1350 mt., con salite e discese ben distribuite lungo il percorso
- asfalto < 1% (solo un centinaio di metri alla partenza e altrettanti dopo la vetta del Bisbino)
- punto d'appoggio a circa metà percorso (bar in vetta al Bisbino)
- punti panoramici e sentieri tematici
ciao andrea ti contattero'
in privato ma vorrei chiederti se organizzi ancora questo giro magari per domenica 22 o 29 novembre. saremmo un po' di corridori e tu conosci bene la zona. ci piacerebbe fare il sentiero delle espressioni.
Ottima idea Guido, anche se sinceramente sono un po' fuori forma in questo periodo... e il terre di mezzo di settimana scorsa ne è stata la dimostrazione...
Pensavo comunque domani di fare un giro in zona anche se solo per una passeggiata, con scarponcini da montagna e camicia da boscaiolo...
Avevo poi fatto questo giro con sts53 la settimana prima del Moltrasio Trail, poco meno di 26 Km e 1300 D+/-. Una volta arrivati all'Alpe Comana abbiamo fatto il sentiero delle espressioni in discesa, sicuramente molto bello da correre, ma credo che in salita sia tutta un'altra cosa, se non altro vedi bene tutte le sculture in legno che in discesa, vuoi un po' per la velocità e un po' perché tante sono dietro gli alberi, non riesci a vedere bene.
Vorrei comunque cercare di tirare fuori un percorso sui 25-28 Km, non di più e allo stesso tempo di trovare anche qualche sentiero nascosto... Francesco (lo conosci sicuramente) mi aveva parlato di un sentiero abbandonato che dall'Alpe di Moltrasio scende verso la Val di Rema e dovrebbe poi ricongiungersi col sentiero che avevamo fatto noi un paio di anni fa, quello dove si attraversa il cancello arrugginito sul confine. Chissà che con gli alberi senza foglie riesco a vedere qualcosa...
Domani poi ti faccio sapere, intanto teniamoci comunque buona la data del 22, al limite si può sempre rinviare alla domenica dopo.
Pensavo comunque domani di fare un giro in zona anche se solo per una passeggiata, con scarponcini da montagna e camicia da boscaiolo...
Avevo poi fatto questo giro con sts53 la settimana prima del Moltrasio Trail, poco meno di 26 Km e 1300 D+/-. Una volta arrivati all'Alpe Comana abbiamo fatto il sentiero delle espressioni in discesa, sicuramente molto bello da correre, ma credo che in salita sia tutta un'altra cosa, se non altro vedi bene tutte le sculture in legno che in discesa, vuoi un po' per la velocità e un po' perché tante sono dietro gli alberi, non riesci a vedere bene.
Vorrei comunque cercare di tirare fuori un percorso sui 25-28 Km, non di più e allo stesso tempo di trovare anche qualche sentiero nascosto... Francesco (lo conosci sicuramente) mi aveva parlato di un sentiero abbandonato che dall'Alpe di Moltrasio scende verso la Val di Rema e dovrebbe poi ricongiungersi col sentiero che avevamo fatto noi un paio di anni fa, quello dove si attraversa il cancello arrugginito sul confine. Chissà che con gli alberi senza foglie riesco a vedere qualcosa...
Domani poi ti faccio sapere, intanto teniamoci comunque buona la data del 22, al limite si può sempre rinviare alla domenica dopo.
perfetto allora comincio ad allertare i miei soci per il 22 o 29 novembre. comunque ti mando il mio cell in privato così eventualmente ci sentiamo .comunque stai tranquillo se lo facciamo non sara' una gara ma solo un bel giro tra amici con magari un bel terzo tempo.andregr81 ha scritto:Ottima idea Guido, anche se sinceramente sono un po' fuori forma in questo periodo... e il terre di mezzo di settimana scorsa ne è stata la dimostrazione...
Il 22, mi è venuto in mente ieri, ho un impegno con la donna... purtroppo non possiamo spostarloguidom ha scritto:comincio ad allertare i miei soci per il 22 o 29 novembre
Potremmo anticipare a sabato 21, non so se però al sabato tutti possono e visto che sembra che il prossimo fine settimana ci sia brutto tempo, tanto vale tenerci pronti per il 29, magari calpestiamo anche un po' di neve fresca.
Ci sarebbe più di una possibilità, o partire dalla vetta del Bisbino (cosi abbiamo pure il bar a disposizione per il dopo allenamento) o anche da Schignano, in questo caso però mettere anche la salita al Bisbino, verrebbe fuori un giro che sfiora i 30 Km.guidom ha scritto:non sara' una gara ma solo un bel giro tra amici con magari un bel terzo tempo
Ieri mi sono messo alla ricerca di questo misterioso sentiero, che, stando ai racconti che si trovano su internet, dovrebbe passare vicino ai ruderi della Caserma Boi, vecchio presidio della GdF che, a quanto pare, oggi è in stato di abbandono.andregr81 ha scritto:Francesco mi aveva parlato di un sentiero abbandonato che dall'Alpe di Moltrasio scende verso la Val di Rema e dovrebbe poi ricongiungersi col sentiero che avevamo fatto noi un paio di anni fa, quello dove si attraversa il cancello arrugginito sul confine
Partito alle 7.30 da Posa, dopo aver fatto il Sentiero delle Espressioni e il tratto in cresta del Moltrasio Trail al contrario (ho trovato anche un'interessante alternativa, altrimenti avrei dovuto fare in salita il tratto ripido prima di Pian d'Erba), sono salito fino al Colmegnone, scendendo poi dalla cresta sud, con vista a strampiombo sul lago alla mia sinistra. Arrivo ad una sella e vedo arrivare verso di me una folta chioma bionda riccioluta, maniche corte e passo spedito... le chiedo se c'è un sentiero che da li va verso i murelli e mi dice di proseguire avanti fino a trovare un albero con una balise e da lì di scendere. Scopro che la ragazza è la Francesca Mai, saluto e seguo la sua indicazione, mentre lei prende il sentiero che passa sotto l'Agriturismo San Bernardo. Vado avanti per un po', sempre in cresta, ma dell'albero con la balise nessuna traccia. Torno indietro e faccio anche io lo stesso sentiero: purtroppo la traccia in alcuni punti è quasi invisibile, decisamente stretta... un peccato.
Arrivo ai Murelli e scendo all'Alpe Grosso. Deciso a continuare a scendere per cercare questo sentiero della Val di Rema. Purtroppo ci sono ancora molte foglie sulle piante e anche tante in terra. Vedo però una traccia abbastanza riconoscibile e dei cartelli che indicano "Doss d'i Mort". Più in basso c'è una croce che ricorda come quel luogo era, nel 1600, una sorta di cimitero per i morti appestati. La traccia continua. Secondo le cartine, a quota 760 metri dovrebbe esserci il confine. Non manca molto, mi sembra di vedere sotto di me un torrente e un ponticello (che poi non vedo più). Ma della Caserma, nessuna traccia. Arrivo a fondovalle, attraverso il torrente e trovo una traccia che lo costeggia. Forse quel sentiero segue il torrente, invece no, comincia a risalire, inizio a riprendere quota. Ad un certo punto le tracce spariscono, inizio a risalire il crinale fino a trovarne un'altra che mi porta in un piccolo spazio aperto. Forse è l'Alveggia (l'alpeggio sotto il Bisbino), invece no, il posto si chiama Alpe Segrè, ci sono dei ruderi e poi un sentiero in ripida salita. A quota 1000 sbuco su una stradina, è quella che dall'Alpe Grosso va al Bugone... niente da fare, anche oggi il sentiero della Val di Rema è rimasto un mistero.
Scendo così all'Alveggia e poi in Valle Crotta (il famoso cancello arrugginito), per risalire il versante sud del Sasso Gordona. Prima però proseguo lungo una mulattiera che forse arriva al posto dove dico io. Intravedo qualcosa ma non per molto. Arrivo ad un ponticello su un torrente (già visto su google earth) ma poi non c'è piu niente, solo tracce impervie e nulla più.
Torno indietro e risalgo lentamente il Sasso passando per l'Alpe del Corno, convinto di aver perso le speranze di trovare la Caserma Boi. Quando sono quasi in cima, guardando verso la Val di Rema, vedo un bellissimo sentiero in lontananza che scende dalla località Crocette, sopra Schignano. Deve essere il sentiero che va ai rustici dell'Alpe di Schignano, è segnato, ma sembra che anche questo poi finisca nel nulla. Forse lì c'è qualche traccia che arriva alla Caserma. Ma ormai è tardi e tra i vari su e giù ho gia fatto 2000 mt. di dislivello in appena 24 Km. Torno così alla macchina, ripromettendomi di rimettermi sulle tracce della caserma all'inizio della prossima primavera, quando gli alberi saranno ancora spogli e la neve inizierà a sciogliersi.
ciao Andrea, teniamoci il 29 ma comunque ti ho mandato un MP così ci mettiamo d'accordo meglio. ci aggiorniamo piu' avanti
guido
guido
Ok Guido, aggiudicata per il 29.
Questo il percorso che avevo in mente: Schignano/Almanno - Alpe Nava - Monte Comana (sentiero espressioni) - Pian d'Erba - Cresta Binate - San Bernardo - Murelli - Bugone - Vetta Bisbino - Cavazza - Loasa - Alveggia - Valle Crotta - Alpe Corno - Prabello - Pian delle Alpi - Pian Perla - Schignano/Almanno.
Il tratto da Comana al San Bernardo è lo stesso che viene fatto al Moltrasio Trail ma al contrario, c'è un interessante deviazione per evitare il tratto molto ripido tra Pian d'Erba e Binate, comunque impegnativo.
Il tratto dal Bisbino al Prabello è lo stesso che abbiamo fatto 2 anni fa, ma al contrario, la salita sul versante sud del Sasso Gordona sono 600 D+ in 2,6 Km.
In totale sono 30 Km con 1750 D+/-, si può partire sia da Schignano sia dalla Vetta del Bisbino, in questo caso si passerebbe da Schignano a circa metà percorso (c'è una fontana di acqua sorgente) e si avrebbe a disposizione il bar del Bisbino a fine giro.
Alcune possibilità di accorciare sono:
Con partenza da Schignano: - togliere la salita al Bisbino e dal Bugone scendere direttamente all'Alveggia: sono 24,5 Km con 1450 D+/-.
Con partenza dal Bisbino: - dal Prabello evitare di scendere al Pian delle Alpi e andare direttamente al sentiero delle espressioni. Sono 26,5 Km con 1600 D+/-.
Ci sentiamo poi la prossima settimana, intanto senti un po' anche gli altri quale giro vogliono fare. Il giro completo di 30 Km comunque, se fatto a ritmi molto tranquilli, lo si fa in 6-7 ore.
Questo il percorso che avevo in mente: Schignano/Almanno - Alpe Nava - Monte Comana (sentiero espressioni) - Pian d'Erba - Cresta Binate - San Bernardo - Murelli - Bugone - Vetta Bisbino - Cavazza - Loasa - Alveggia - Valle Crotta - Alpe Corno - Prabello - Pian delle Alpi - Pian Perla - Schignano/Almanno.
Il tratto da Comana al San Bernardo è lo stesso che viene fatto al Moltrasio Trail ma al contrario, c'è un interessante deviazione per evitare il tratto molto ripido tra Pian d'Erba e Binate, comunque impegnativo.
Il tratto dal Bisbino al Prabello è lo stesso che abbiamo fatto 2 anni fa, ma al contrario, la salita sul versante sud del Sasso Gordona sono 600 D+ in 2,6 Km.
In totale sono 30 Km con 1750 D+/-, si può partire sia da Schignano sia dalla Vetta del Bisbino, in questo caso si passerebbe da Schignano a circa metà percorso (c'è una fontana di acqua sorgente) e si avrebbe a disposizione il bar del Bisbino a fine giro.
Alcune possibilità di accorciare sono:
Con partenza da Schignano: - togliere la salita al Bisbino e dal Bugone scendere direttamente all'Alveggia: sono 24,5 Km con 1450 D+/-.
Con partenza dal Bisbino: - dal Prabello evitare di scendere al Pian delle Alpi e andare direttamente al sentiero delle espressioni. Sono 26,5 Km con 1600 D+/-.
Ci sentiamo poi la prossima settimana, intanto senti un po' anche gli altri quale giro vogliono fare. Il giro completo di 30 Km comunque, se fatto a ritmi molto tranquilli, lo si fa in 6-7 ore.