prima 100km 23 Aprile

Preparazione, alimentazione, gestione gara
fedroillupo

Re: prima 100km 23 Aprile

Messaggio da fedroillupo »

Alessandrots ha scritto:
fedroillupo ha scritto: Aulin-oki
Caro Fedro, scusa la franchezza....ma sei impazzito???? Mai sentita nominare la rabdomiolisi?? E l'insufficienza renale?
Se sei ridotto al punto di aver bisogno di antinfiammatori per finire una gara allora forse è meglio che stai a casa prima di farti male DAVVERO
No no, non fraintendermi, mai preso nessun antinfiammatorio però in una gara così magari in casi estremi, solo negli ultimi km potrebe... ma che sto a di, hragione, mi sono fatto prendere la mano.
Sai, senti un extraterrestre come Olmo che all'UTMB dice di essere al 2°o 3° aulin per il male alla gamba pensi di poterne avere bisogno anche tu.
Giustissimo Aless.
thp ha scritto:Fedro, il mio umile e inesperto punto di vista è che se è la prima 100 km e non hai forti intenzioni di arrivare tra i primi 5 (o 10 al massimo), potresti viverla un po' più easy. Che non vuol dire fare il cazzone, ma sicuramente fare un po' più con calma e goderti il passaggio. Per andare a tutta c'è sempre l'edizione del prossimo anno
È che non so come regolarmi. Di sicuro non sarà questa la gara in cui io andrò a tutta, nemmeno il prossimo anno, ma non so bene come gestirla.
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Ritmo. Ricordati che chi vince, o chi va bene, non è colui che va forte ma quello che rallenta meno. Per non rallentare in modo ecessivo bisogna conservare energia e tono muscolare. Se parti al tuo consueto 120 bpm, fregandoti di tutti quelli attorno (tanto non sai fra loro che va forte e chi è un coglione) secondo me fai una buona cosa. Io partendo piano, quando mi vedo sorpassato, anche da corridori improbabili (ma qualche volta si sbaglia nei giudizi) cerco di consolarmi dicendo "adesso si, ma vedrai che fra 20-30km sarò io a sorpassarti e avrò pure un sorriso".

Anti-infiammatori. E giusto evitarli per quanto possibile ma non è sempre possibile. No sarei cosi drastico come allesandrots (con tutto il dovuto rispetto). Se non ci sono condizioni estremi (caldo, umidità) e non hai malattie particolare prendere un anti-infiammatrio se c'è veramente bisogno non ti ucciderà. Personalmente all'ultima Ultrabericus, partiti con mal di schiena (colpa mia per un movimento sbagliato in palestra) ho preso 2 x Ibuprofen 400mg (non insieme, durante tutta la gara). Di solito non li prendo neanche nella vita di ogni giorno tranne per assoluta necessità. Arrivare a 80km e doversi ritirare per un dolore al ginocchio, al patto che non sia una cosa veramente seria e devi essere tu con assoltuta onestà e rigore a giudicare, per mancanza di un anti-infiammatorio sarebbe un errore imho!
fedroillupo

Grazie martin, non so come fai a trovare il tempo di rispondere a tutti noi "novellini" ma grazie.
In effetti ieri sera ho risposto di corsa dal cellulare temendo di essere preso per uno che per arrivare alla fine o peggio, per guadagnare qualche decimo, farebbe di tutto.
In realtà anche nella 66km (gara più lunga che ho mai fatto) avevo un oki in tasca ma non l'ho usato.
Non prendo mai antiinfiammatori per poter partecipare a gare o per allenarmi, anzi, direi che non prendo quasi mai medicine (a parte 3/5 tachipirine all'anno).
Pensavo di lasciare un paio di antiinfiammatori al 50° per gli ultimi 50km ma non intendevo dire che volevo prendere un paio di antiinfiammatori negli ultimi 50km, li volevo lasciare proprio nel caso in cui iniziassi ad avere qualche dolore "serio" negli ultimi 20/30 km.
Però non so quanto possano aiutare a lenire il fastidio e so che di sicuro non fanno bene al mio corpo (ma probabilmente nemmeno correre per 100km fa benissimo al corpo... ma probabilmente nemmeno ritirarsi dalla prima 100 all'85° fa bene al corpo :lol: ).

Per il ritmo, cercherò di non perdere troppo dal gruppo rimanendo intorno ai 120 di media nei primi 50km (soprattutto nel tratto al buio dato che sono uno che si perde quasi sempre) senza perdere troppo tempo ai ristori facendo al tempo stesso le cose con calma (mangio, bevo, saluto, scatto una foto e riparto).
Ho deciso di portare la gopro per tutto il tragitto e mi prenderò anche il tempo di filmare qualche bel paesaggio (se il tempo ci assiste non dovrebbero mancare), senza perdere troppo tempo.
Insomma cercherò il giusto compromesso tra un esperienza in un paesaggio favoloso e una gara, perché si tratta pur sempre di una competizione.
Al 50° dovrei fare una sosta un po' più lunga per spostare il materiale dal marsupio allo zaino e per rinfrescarmi. Poi da li in avanti vedrò se riuscirò a rimanere su quelle frequenze cardiache o se la stanchezza mi costringerà a un'ulteriore flessione (o se potrò addirittura aumentare un pochino).
In ogni caso dal 50° in avanti si sale e, almeno fino ad ora, le crisi più brutte le ho avute nei tratti corribili, in salita rallento, cammino, mangio, magari ascolto un po' di musica... vediamo
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Volevo anche dire di stare attento ai ristori.

Entrando in un ristoro si entra in un buco nel "time warp continuum" :lol:

I tempo si dilaga, il percezione del tempo cambia. Guardi l'orologio dopo 2 minuti e scopri che sono già passati 10. Alcuni non escono mai più. Si mormora di gente che aggira ancora nei pressi dei ristori del UTMB, cercano ancora un piatto di pasta, un'ultimo bicchiere di coca :D

E un attimo rimanere 5' in più del necessario. 5' è nulla ma dopo 10 ristori diventa quasi un'ora. Occhio!!!

Ovviamente non mi riferisco al ristoro di metà gara dove dovrai rimanere un po di più per il cambio zaino e abbigliamento.
fedroillupo

Già,
giusto per dare due numeri, nell'ultima 50km ho perso 14' ai ristori, 5' per invertire le calze che mi stavano facendo venire una vescica e 15' per aver sbagliato strada.
Ok, era una gara di "allenamento" ma certo finchè cominciavo a sentire freddo non mi schiodavo dal tavolo del ristoro :-D.
Dariogrizzly_1981

Messaggio da Dariogrizzly_1981 »

fedroillupo ha scritto:Già,
giusto per dare due numeri, nell'ultima 50km ho perso 14' ai ristori, 5' per invertire le calze che mi stavano facendo venire una vescica e 15' per aver sbagliato strada.
Ok, era una gara di "allenamento" ma certo finchè cominciavo a sentire freddo non mi schiodavo dal tavolo del ristoro :-D.

Ciao,
per quello che ho visto su di me ai ristori, su gare diciamo da 40km in su, preferisco fermarmi qualche minuto in più (ovvio non addormentarsi) rispetto a fare tutto di fretta.
Ho notato che 3-4 minuti in più possono ridarti energie importanti quando riparti rispetto magari a fermarsi solo 1-2 minuti...
Certo che come dice Martin 5 minuti in più ad ogni ristoro per 10 ristori fanno già quasi un'ora....
Per quel che mi riguarda, non so se , nel mio caso , quei 5 minuti in più persi ai ristori li recuperi comunque perché riparti più fresco da ogni ristoro...
Stiamo comunque parlando di piccolezze secondo me....a meno che uno non partecipi per arrivare fra i primissimi!
Ciao,
Dario
mircuz

Messaggio da mircuz »

martin ha scritto:Anti-infiammatori. E giusto evitarli per quanto possibile ma non è sempre possibile. No sarei cosi drastico come allesandrots (con tutto il dovuto rispetto). Se non ci sono condizioni estremi (caldo, umidità) e non hai malattie particolare prendere un anti-infiammatrio se c'è veramente bisogno non ti ucciderà. Personalmente all'ultima Ultrabericus, partiti con mal di schiena (colpa mia per un movimento sbagliato in palestra) ho preso 2 x Ibuprofen 400mg (non insieme, durante tutta la gara). Di solito non li prendo neanche nella vita di ogni giorno tranne per assoluta necessità. Arrivare a 80km e doversi ritirare per un dolore al ginocchio, al patto che non sia una cosa veramente seria e devi essere tu con assoltuta onestà e rigore a giudicare, per mancanza di un anti-infiammatorio sarebbe un errore imho!
Anch'io sono uno che usa pochissime medicine. In gare lunghe può essere utile portarsi degli antidolorifici, piuttosto che antinfiammatori, tipo tachipirina (paracetamolo), da usare in casi di estrema necessità. Sono meno dannosi per lo stomaco. ;)
fedroillupo

Ecco cosa ho fatto negli ultimi giorni
Mercoledì 6/04 - 72km bici agili e 3 di nuoto
Giovedi 7/04 - un ora e mezza di nuoto con lavori specifici
Venerdi 8/04 - un ora di nuoto in scioltezza
Sabato 9/04 riposo
Domenica 10/04 ho ricorso - 12km lenti
Lunedì 11/04 - riposo
Martedì 12/04 - nuoto: quasi 4km con lavori specifici subito seguito da un ora di bici (30km) agile
Mercoledì 13/04 - nuoto: quasi 2 ore e 5 km con lavori dai 120 ai 150 bpm.
Nel frattempo ghiaccio e arnica un paio di volte al giorno.

Le ginocchia stanno molto meglio ma ancora non sono del tutto ok.
Ad esempio domenica (non volevo correre ma quando mia moglie mi ha detto che c'era da andare a prendere una macchina al paese vicino non ho resistito) in 12 km non mi hanmo mai dato fastidio tranne in un breve tratto di discesa sterrata facile, ma facile che sembrava asfaltata.

Che dite, domani in serata potrei provare una decina di km giusto per testare le ultime cose?
Ancora mancano 10 giorni alla gara e il fatto di rimanere fermo fino al via mi rende molto nervoso anche se razionalmente capisco che dopo tutti i km e i lavori fatti qualche uscita di 10/15 km non possa cambiare chissà che.
thp
Contatta:

Messaggio da thp »

Ragazzi un suggerimento, sfrutto questo thread perché il posto della gara è lo stesso. Sabato prossima ho la 53 km in valdorcia
Domattina volevo fare un allenamento lungo ma non massacrante (non più di 2 ore, massimo 2 e un quarto). Cosa potrei fare?

Considerate che da qui alla gara, oltre a domattina, potrò fare un lento 12 km il martedì e lento 8 km il giovedì con qualche allungo alla fine.
Please help!
fedroillupo

Ciao,
ti rispondo da inesperto ma altri non mancheranno certo di darti consigli più precisi.
Io direi una mezz'ora di riscaldamento e un'ora "cercando di mantenere sempre lo stesso ritmo in corsa molto lenta" (cito la mia tabella per la 100) e senza troppo dislivello.
Puoi usare questa uscita per provare le ultime cose (materiale da portare, sistemazione zaino...)

Io sono andato ieri e oggi le ginocchia non sembrano averne risentito nemmeno un po'.
Questo però nelle attività quotidiane, magari correndo in discesa mi faranno vedere le stelle.
Infatti ieri, in un paio di discese in cui andavo piano per stare con i miei amici, ho sentito il dolore secco e intenso e, a quel punto mi sono lasciato andare, ho aumentato di colpo la velocità, e il dolore è sparito.
Domani se sto bene proverei un'uscita simile alla tua.

Che dite meglio riposo?
Altra domanda.
Per il cibo pensavo di portare qualche barretta e qualche gel da prendere tra un ristoro e l'altro e di nutrirmi con quello che mi va ai ristori.
Acqua, all'inizio doppia borraccia ma nel primo tratto (18km di notte) ne riempio solo una, anche perché verso il 7° ci dovrebbe essere una fontanella e casomai rabbocco li.
Nella seconda metterei solo i sali da "idratare al primo ristoro.
Poi andando avanti vedo se è il caso di aumentare la scorta.
Dal 50° prendo lo zaino con 1,5l di sacca idrica e due bottigliette da 33 (inizialmente vuote) con i sali
Rispondi