Cani all'inseguimento dei trailer
Moderatore: leosorry
Re: Cani all'inseguimento dei trailer
Denuncia perché non è vero che non serve a niente. Credo sia penale…
biglux ha scritto: ↑25/02/2022, 20:08 Rispolvero questo vecchio post anche solo per il
titolo (spero di averlo azzeccato). Questa sera rientrando da una breve corsetta di 6 km per il mio paese (non sto praticamente correndo per la fascite) sono stato attaccato da due lupi cecoslovacchi di un vicino punkabbestia testa di ca..o che ha già sulla coscienza diversi attacchi. A turno mi si sono avventati contro mettendomi le zampe sulle spalle e sul torace ringhiando furiosi. Memore di un precedente attacco finito male nonostante avessi seguito i soliti consigli (non guardare negli occhi, allontanarsi lentamente, ecc.) ho attaccato a mia volta urlando e ringhiando anche io: i primi due attacchi si sono risolti con una ritirata, nel terzo il più stronzo mi ha graffiato più volte sul torace (nonostante due strati di magliette) mentre il proprietario era fermo inebetito ad assistere alla scena. Non potete immaginare gli insulti e le minacce di morte a lui e ai suoi due randagi. Domani denuncia ai CC anche se non servirà a nulla. Se fosse successo ai miei due bimbi penso che sarebbe finita molto male. Se non mi sentite più per un pezzo portatemi le arance, perché adesso ne ho proprio piene le palle…
Fischia!!!! ma ti è successo qui a Legnano???
Da quando corro i cani sono sempre stati la mia paura più grossa, tantissima solidarietà biglux. Sei poi riuscito a denunciarlo?
Ho avuto varie esperienze a riguardo.
C'è una stradina dove vado a correre in cui trovavo spesso un cane, lasciato libero dai propri padroni.
Ho contattato il sindaco per vie non ufficiali, mi ha detto grazie della segnalazione e che si arrangiava lui con i vigili. Il cane poi non l'ho più visto per 2 anni, adesso è di nuovo lì a scorrazzare.
Ricontatterò il sindaco, visto che è un canale che funziona.
C'è una stradina dove vado a correre in cui trovavo spesso un cane, lasciato libero dai propri padroni.
Ho contattato il sindaco per vie non ufficiali, mi ha detto grazie della segnalazione e che si arrangiava lui con i vigili. Il cane poi non l'ho più visto per 2 anni, adesso è di nuovo lì a scorrazzare.
Ricontatterò il sindaco, visto che è un canale che funziona.
La settimana scorsa una specie di pinscher nano incazzatissimo mi ha rincorso per circa un km in mezzo ad un sentiero (ero passato già altre volte e non lo avevo mai incontrato). Molto più grosso io di lui, per carità, ma comunque ne avrei fatto volentieri a meno. Per fortuna che ero in discesa perché in salita sono fermo e, per quanto mi muovessi lentamente, mi ha fatto comodo, una volta che l'ho distanziato un po', darmela a gambe levate.
Denuncia fatta ai CC. Ho scoperto che i cani in questione avevano già aggredito altre persone e altri cani nel mio paesello e nonostante i controlli effettuati da ASL/Veterinari/ecc. avevessero dichiarato “incapace” il proprietario di gestirli, sono ancora lì. Spero che il mio atto abbia un seguito concreto, altrimenti bisognerebbe fare giustizia “fai da te” come fece mio nonno col cane che aggredì mio padre, una picconata e tanti saluti. Mi si dica pure che andrebbe colpito il proprietario e non i cani, ma purtroppo sono loro quelli che mordono…
Ciao Biglux.
Io ho risolto con una pistola professionale al peperoncino a 2 colpi.
Funziona sia con il cane che con il proprietario, non fa danni permanenti ma li mette fuori combattimento per un po'! Inoltre puoi sparare fino a 4 metri di distanza, quindi in modo assolutamente preventivo. Io l'ho comprata su consiglio di una guardia forestale.

PS: funziona anche con i lupi...
Io ho risolto con una pistola professionale al peperoncino a 2 colpi.
Funziona sia con il cane che con il proprietario, non fa danni permanenti ma li mette fuori combattimento per un po'! Inoltre puoi sparare fino a 4 metri di distanza, quindi in modo assolutamente preventivo. Io l'ho comprata su consiglio di una guardia forestale.

PS: funziona anche con i lupi...
ma è legale questa?
Comunque anche per me la paura più grande sono i cani, soprattutto quando capita di fare qualche notturna dove magari negli alpeggi sono liberi.
Per lupi e cinghiali direi che il problema non esiste.
Comunque anche per me la paura più grande sono i cani, soprattutto quando capita di fare qualche notturna dove magari negli alpeggi sono liberi.
Per lupi e cinghiali direi che il problema non esiste.
la querela per lesioni colpose farà il suo corso, ma non ha effetti diretti sull'eventuale inadempimento dell'ASL o del competente servizio, ovverosia sul fargli togliere i cani.biglux ha scritto: ↑28/02/2022, 17:22Denuncia fatta ai CC. Ho scoperto che i cani in questione avevano già aggredito altre persone e altri cani nel mio paesello e nonostante i controlli effettuati da ASL/Veterinari/ecc. avevessero dichiarato “incapace” il proprietario di gestirli, sono ancora lì. Spero che il mio atto abbia un seguito concreto, altrimenti bisognerebbe fare giustizia “fai da te” come fece mio nonno col cane che aggredì mio padre, una picconata e tanti saluti. Mi si dica pure che andrebbe colpito il proprietario e non i cani, ma purtroppo sono loro quelli che mordono…
Il mio consiglio da "persona del settore" è di scrivere (raccomandata/pec) all'ASL e, per conoscenza alla procura competente per territorio, segnalando l'ultima aggressione e il fatto che vi siano state precedenti segnalazioni (però cerca di essere specifico sulla fonte della notizia e, se puoi, sulle segnalazioni), evidenziando come a fronte di un pericolo per la pubblica incolumità già evidenziato non sia accaduto nulla a tutela e il rischio si è concretizzato.
Questo tipo di denunce/esposti costituiscono un'ottima pressione (legittima) indiretta sulle pubbliche amministrazioni inadempienti o "pigre", anche alla luce dell'ipotizzabile realizzazione di una omissione di atti di ufficio.
Legale... il possesso, non so l'uso!
Ma se un cane di grossa taglia mi aggredisce prima mi difendo e poi si vede!