Allenamenti

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

pinettis

Re: Allenamenti

Messaggio da pinettis »

Io Vittorio fino a due anni fa abitavo a Milano, città che comunque nel suo piccolo una piccola "montagna" a vicino allo stadio ce l'ha...
Comunque quando non potevo fare salite di solito facevo allenamenti tipo ripetute sui 400 con un minuto di recupero correndo o piramidali.
Non me ne vogliano i puristi ma in mancanza di montagne mi arrangiavo, certo non è come correre in montagna ma la differenza in gara in salita l'ho sentita.
Vittorioc73

Messaggio da Vittorioc73 »

pinettis ha scritto:Io Vittorio fino a due anni fa abitavo a Milano, città che comunque nel suo piccolo una piccola "montagna" a vicino allo stadio ce l'ha...
Comunque quando non potevo fare salite di solito facevo allenamenti tipo ripetute sui 400 con un minuto di recupero correndo o piramidali.
Non me ne vogliano i puristi ma in mancanza di montagne mi arrangiavo, certo non è come correre in montagna ma la differenza in gara in salita l'ho sentita.
Hai ragione, però per raggiungere la montagnetta in orario fine lavoro ci impiego un'oretta circa.....per tornare un po' meno perchè cala il traffico. Però se devo perdere 1h30 per gli spostamenti preferisco tentare di allenarmi in palestra sul tapis in salita o correre in piano lungo il naviglio. Quel tempo risparmiato lo dedico volentieri a mia figlia!! ;)
rondo

Messaggio da rondo »

Bussino71 ha scritto:
flavio ha scritto:
robbi ha scritto:Ciao a tutti, sono un novellino di questo bel sito e se è possibile vorrei avere alcune informazioni in relazione alla preparazione di un principiante al trail. Premessa: ho 36 anni e corro 2/3 volte a settimana da 2 anni, facendo circa 15 km (a settimana appunto). Negli ultimi tre mesi ho intensificato, seguendo una tabella: 3 uscite per un totale di 20/25 km a settimana (più o meno: martedi 3km + 4 accelerazioni d1 minuto, 1 minuto e mezzo + altri 3km; giovedi 6/8 km + 3/5 accelerazioni di mt 100; sabato 7/10 km). Mi piacerebbe iniziare una preparazione seria, ovviamente a lungo termine, per il trail running (non ho pretese di grossi kilometraggi, ma la mia passione è orientata alla corsa su sentireri/strade di collina/montagna).
Mi potete dare qualche consiglio ... ho già letto le vostre considerazioni (per me, oggi, esagerate!!!)
grazie in anticipo. e buon lavoro
Robbi
Secondo me è tutto ok, devi solo al sabato fare un po' più di km, tanto da correre due o tre ore.
Condivido la tua opinione...

scusate l'intromissione ma l'argomento è troppo IMPORTANTE:
...come si fa a consigliare ad uno che corre 20/25km la settimana, facendo 2/3 uscite, di aumentare i suoi allenamenti fino a due o tre ore al sabato????...poi, da due a tre ore ce ne passa, alla faccia dell'approssimazione!!
magari forse sarebbe meglio sapere, prima gli obbiettivi, su quali trail è indirizzato robbi, il kilometraggio max disposto ad affrontare e magari tante altre info sui tempi di percorrenza...
ciao roerto
Bussino71

Messaggio da Bussino71 »

@rondo
Scusa ma Robbi dice "Mi piacerebbe iniziare una preparazione seria, ovviamente a lungo termine, per il trail running (non ho pretese di grossi kilometraggi, ma la mia passione è orientata alla corsa su sentireri/strade di collina/montagna)."
Quindi la sua intenzione da quel che capisco è che vuole migliorare la sua preparazione per fare in questo momento dei trail non troppo lunghi, diciamo di quelli che arrivano intorno ai 30km-35km, se è così (ma in ogni caso hai ragione avremmo dovuto indicare il km di riferimento) il tipo di allenamenti che sta facendo possono andare bene, il consiglio se mai è quello di provare a fare qualche km in più il sabato... ed è quello che abbiamo indicato con la nostra risposta flavio ed io.
Ciao e grazie, il tuo appunto mi ha fatto notare l'incompletezza della mia risposta...;-)
emilio marco

Messaggio da emilio marco »

Ciao a tutti.
"Non"ho letto tutti gli interventi :!: :oops:
Ma "sentire"scrivere :o di "ripetute"e quant'altro,dopo un pò mi "addormento" ;)
Per mè,il TRAIL e quindi gli"allenamenti"per il Trail sono,... uscire di casa e correre (anche piano)sù un bel sentiero,"scavalcare"una collina,sentire il canto degli uccelli,il rumore del bosco,guardare"oltre"e vedere nuove"immagini"montagne da raggiungere,sentieri da calpestare,meglio se in compagnia,sotto il sole e con la nebbia,...questo per mè "sono"gli allenamenti,poi se posso faccio 10k,oppure 50 :!: ;)
Buon allenamento a tutti !
rondo

Messaggio da rondo »

ciao emilio ma dov'è il problema? a me, come a tanti altri piace correre anche così, c'è la volta che esco e cazzeggio e c'è la volta che esco mi "massacro" ma per me rimane sempre un piacere.
questo tipo di interventi frena quelle persone che dal trail vogliono trarre qualcosa di più oltre che alla bella corsa in natura...come dice un caro amico: "lo spirito trail non si perde in velocità". ;)
p.s.non vorrei essere offensivo ma quando un'argomento non mi interessa, non intervengo.
ciao robbi
flavio

Messaggio da flavio »

Bussino71 ha scritto:@rondo
Scusa ma Robbi dice "Mi piacerebbe iniziare una preparazione seria, ovviamente a lungo termine, per il trail running (non ho pretese di grossi kilometraggi, ma la mia passione è orientata alla corsa su sentireri/strade di collina/montagna)."
Quindi la sua intenzione da quel che capisco è che vuole migliorare la sua preparazione per fare in questo momento dei trail non troppo lunghi, diciamo di quelli che arrivano intorno ai 30km-35km, se è così (ma in ogni caso hai ragione avremmo dovuto indicare il km di riferimento) il tipo di allenamenti che sta facendo possono andare bene, il consiglio se mai è quello di provare a fare qualche km in più il sabato... ed è quello che abbiamo indicato con la nostra risposta flavio ed io.
Ciao e grazie, il tuo appunto mi ha fatto notare l'incompletezza della mia risposta...;-)
Come al solito sono d'accordo pienamente con Bussino, anche io avevo inteso così
emilio marco

Messaggio da emilio marco »

@ "RONDO"ROBBY.
Ciao :!:
Per non essere"frainteso",se scrivo è perchè l'argomento MI INTERESSA :!:
E poi ho dato la MIA interpretazione sull'argomento.
Che poi,non sia"condivisa",nessun problema.Personalmente non voglio che"nessuno"segua la"mia"tabella d'allenamento :!: :lol:
Ho un"approccio"con il Trail,la montagna e la corsa,moooolto"personale",quasi poetico :P
Le "mie"non sono"gare,sono avventure,quando esco in"allenamento"(purtroppo)non sò mai quanto ci metto.
Arrivo "sempre"tra gli ultimi,non sono competitivo,l'amicizia vale più di un'ora in meno in gara.
E...comunque,quest'anno "mi"sono pure tolto un paio di"sfizi",essere "Finisher"alla LUT,al Valdigne "lungo"e a tutte quelle che ho partecipato,almeno fino a oggi,perchè domani e Domenica ancora non lo sò se le"concluderò ( ho fatto anche la...rima :!: )

... La montagna và"goduta"ognuno l'approccia come meglio crede.

"SANI" & Robusti 8-) ,... ahhh,"Buon allenamento a tutti" :!: :D

.
rondo

Messaggio da rondo »

infatti
emilio marco ha scritto:Per non essere"frainteso",se scrivo è perchè l'argomento MI INTERESSA
ti avevo frainteso, mi era sembrata una risposta un po' "snob"
emilio marco ha scritto: Ho un"approccio"con il Trail,la montagna e la corsa,moooolto"personale",quasi poetico
ed è bellissimo, leggo spesso i tuoi post, ora e prima :(

...sai , di questi tempi nel forum aleggia un clima un po' pesante e magari, certe situazioni potrebbero essere fraintese...
emilio marco ha scritto:Arrivo "sempre"tra gli ultimi,non sono competitivo,l'amicizia vale più di un'ora in meno in gara.
io sono competitivo, mi piace fare bene e dare il massimo cercando di ottenere un buon risultato, questo è il mio modo di divertirmi...a volte arrivo prima di altri al 3°tempo, preparo la tavola :lol: se non è amicizia questa? :lol:
con stima
robbi
Simone

Messaggio da Simone »

un pò off-topic mah...

questo è un emblematico esempio di approccio costruttivo al forum, 2 punti di vista diametralmente opposti, decisi ma garbati e senza l'intento di screditare o prevaricare alcuno.

bravi Rondo e Emilio Marco. :)
Rispondi