BACHECA DEL DOPING

Due chiacchiere al bar
Corry

Re: BACHECA DEL DOPING

Messaggio da Corry »

ezio1961 ha scritto:E' molto bello che siaTe in disaccordo , ma la realta' e' un'altra. Lo sport non ha mai incarnato un bel nulla. A modo loro si dopavano gia' i greci ai tempi delle Olimpiadi con la o maiuscola. Ad inizio secolo ( l'altro non questo) gli atleti di endurance utilizzavano la (pericolosissima) stricnina per controllare il range cardiaco. L'unica cosa che incarna lo sport e' l'assoluta sovrapponibilita' con qualunque altro aspetto della vita dell'essere umano.
Appunto! Io non mi dopo e anche nella vita e nel lavoro sono leale, faccio sport per vincere (nel mio caso contro me stesso :lol: ), lavoro per guadagnare e nella vita faccio spesso i miei interessi ma sempre senza imbrogliare e rispettando le altre persone.
Certo che lo sport è sovrapponibile alla vita dell'uomo infatti se delinqui nella vita magari ti va bene una volta ma prima o poi la paghi. Non tutti rubano nella vita. Non tutti si dopano nello sport. ;)
ezio1961

Messaggio da ezio1961 »

Perfetto , anch'io faccio cosi' pero' qui :
1) non ho mai detto che TUTTI si dopano
2) siccome e' cosi' difficile avere delle certezze su chi lo sport lo fa di mestiere ( vedi squalifiche retroattive di lustri) l'unica soluzione sarebbe evitare l'ipocrisia dell'atleta pulito.
Ti voglio ricordare che , anche se non Ti renderebbe certo un "dopato" in caso di antidoping , anche l'uso di "bevande energetiche" varie ( cosi' non facciamo pubblicita') poggia buona parte del suo business sulla mentalita' del " prendere qualcosa per...... far meglio , piu' a lungo o piu' velocemente qualcos'altro".
Il mio pertanto non e' un giudizio "morale" un tentativo di girare il discorso sulla praticita'. Fra una cinquantina di giorni ci saranno i GO invernali. Per decenni non sapremo se chi partecipa ,che vinca o non vinca , restera' alla fine in classifica. Sai che divertimento ......
mircuz

Messaggio da mircuz »

La questione è molto più semplice, per me. Ci sono delle regole. Le rispetti, ok, non le rispetti, ti squalifico. Il salbutamolo è vietato? Non lo prendi. La bevanda energetica è consentita? Allora puoi prenderla.
La nostra società è basata su regole che servono a regolare la civile convivenza. Lo stesso vale per lo sport. Poi che il mondo non sia perfetto, sono d'accordo. Comunque è normale, anzi auspicabile, cercare delle pratiche che permettano di migliorare le prestazioni. Però bisogna rispettare il principio di consentire l'uso di una sostanza se non provoca danni alla salute e se tutti possono accedervi in egual misura.
Naturalmente quando si parla di sport in genere ci si riferisce allo sport moderno, alle regole olimpiche di inizio '900. So anch'io che ai tempi di Filippide la società di quell'epoca è difficilmente confrontabile con quella dei tempi attuali.
leonardo33

Messaggio da leonardo33 »

In effetti sul fatto che ci sono regole e vanno rispettate, è vero quasi quanto la legge è uguale per tutti.
In molti sport come nella vita di tutti i giorni è abbastanza utopistico.
Tengo a precisare che per quanto mi riguarda evito anche di prendere gel e bevande energetiche nelle poche competizioni che faccio come nella podistica ludico-motoria della domenica.
Mi piacerebbe tanto vedere lo sport dove tutti se la giocano solo con le loro forze. Invece da sempre ci sono condizioni differenti tra i vari atleti, non solo condizioni al di fuori delle regole. Come detto ci sono atleti che possono permettersi di avere assistenza ( tecnica,medica, logistica) che altri si sognano. Senza contare che negli sport professionistici i vari medici delle squadre di sicuro non sono pagati per evitare di dare questo o quel prodotto lecito ( o meno ) per aumentare le prestazioni.
Viviamo in un mondo in cui contano risultati e soldi, non l'etica o qual si voglia altro sentimento nobile.
Anche se vorrei tanto non fosse così

:D :D :D :D
ezio1961

Messaggio da ezio1961 »

Chiacchiere al bar : le regole ci sono ed ANDREBBERO rispettate. Siccome pochi le rispettano per principio , per avere un minimo di giustizia , dovrebbe farle rispettare un'emanazione della societa' civile. Accendere la TV in qualunque momento su un TG dimostra come questo sostanzialmente risulti impossibile e parliamo di situazioni fondamentali che avrebbero un peso tremendamente piu' impattante sulla societa' di quello che puo' essere un dopato ( era poi piu' dopato degli altri che arrivavavano secondi terzi ecc ?) che vince 7 tour de france (per scegliere l'esempio piu' eclatante). Il mio discorso non auspica di "mollare" auspica la ricerca di un'altra soluzione perche' questa si sta rivelando fallimentare
Sylvain IT

Messaggio da Sylvain IT »

Qui si sovrapongono diversi livelli...

Quando uno fa sport cosi tanto come Froome, ci sono patologie che vengono fuori, ma che lui non avrebbe se non si sottoponesse a questi allenamenti.

Tuttavia, le regole devono esserci, possono esserci e dovrebbero essere rispettate.

Froome sta male in Spagna? rimane nei limiti permessi o abbandona... casomai si chiama sconfitta, fa parte dello sport. La cosa dovrebbe essere indiffendibile: se sai che hai il rischio di superare il limite, allora casomai prendi meno del farmaco, e se la crisi è troppo forte, abbandoni, fine.

Ha fatto il Tour, stava meglio, non è stato sopra i limiti, bene, se in Spagna non ce la fa, abbandona... o perde.

Farlo è giocare pulito, punto. La Sky non sta giocando pulito, è chiaro.

Un discorso completamente diverso sono gli integratori, che non sono farmaci! Ma scusate, se sotto sforzo è meglio prendere maltodestrine che fermarsi a prendere un pannino, perché non dovrei farlo?

Per Natale non mangio e bevo le stesse cose che in un normale pasto, beh per le garette mie è la stessa cosa... ma fa parte della gara, come allenarsi meglio, alimentarsi meglio fa parte dello sport.

Prendere un farmaco, è diverso.

Se un corridore cade in gara e che alla sera prende un antidolorifico, si cura... se lo prendre durante i suoi soliti allenamento per poter aumentare i carichi, è una cosa totalmente diversa.

Froome si può e si deve curare, ma deve farlo rimanendo nei limiti previsti, e se nei limiti non sta bene o non vince, beh non sta bene e non vince. Cioè, aveva già vinto il Tour, se non può vincere anche la Vuelta, pace.

Lui e la Sky stanno facendo male a tutto il ciclismo... anche se il ciclismo ama a farsi male da se. :roll:
ezio1961

Messaggio da ezio1961 »

Hai perfettamente ragione , ma il mio intendimento era portare la discussione ad un livello diverso da FROOME o non FROOME. Non so se Tu corri in bici ( strada). Se si' lo sai da solo , se no , Te lo dico io. Le dinamiche dietro ad una corsa su strada fanno si' che se il primo e' squalificato a posteriori per doping al secondo puoi anche assegnare la vittoria , ma non e' detto che avrebbe veramente vinto lui se il primo ( fraudolento) non ci fosse stato. Questo perche' non e' matematica , e' anche lettura della corsa , situazioni , sensazioni ( oltreche' watt) . Per cui squalificare ( ok) anzi A VITA alla prima cazzata ( potrebbe essere un deterrente maggiore no?) pero' parallelamente cerchiamo anche altre soluzioni. Del resto e' il mercato che fa il prezzo .... se questi devono ( e lo fanno ancora anche se nn c'e' piu' il texano) frenare nei tornanti in salita , e' perche' noi (mercato) dimostriamo che vogliamo quel genere di spettacolo. Per quanto riguarda il mangiare , bere , maltodestrinare ecc ecc lo sport si e' sempre fatto anche bene con alimentazione "normale" (adeguata) , poi il business ( inizio record dell'ora di Moser) e l'idea fatta passare con grande maestria che la polverina nutriente nella borraccia ......... Sai gli unici a cui servono veramente gli integratori chi sono? I culturisti perche' le strutture preposte all'assimilazione di cio' che serve per raggiungere quegli obiettivi non sarebbero in grado di reggere a lungo l'introduzione di tali "grammature" di alimento ,soprattutto proteico senza controindicazioni piu' evidenti di quelle che gia' hanno. Pero' gli interessi ghe "girano" attorno agli integratori ....... ovviamente il tutto con il "booster" degli steroidi senno' non servono un caxxo neanche a loro.
leonardo33

Messaggio da leonardo33 »

Posso dire che mi state piacendo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Sylvain IT

Messaggio da Sylvain IT »

ezio1961 ha scritto:Per quanto riguarda il mangiare , bere , maltodestrinare ecc ecc lo sport si e' sempre fatto anche bene con alimentazione "normale" (adeguata) , poi il business ( inizio record dell'ora di Moser) e l'idea fatta passare con grande maestria che la polverina nutriente nella borraccia .........
Allora... di nuovo bisogna distinguere tra l'aspetto commerciale e l'aspetto fisiologico.

Però, tra l'acqua e la bibita isotonica, se non fai la differenza, io la faccio eccome.

E non c'entra niente con la pubblicità o il marketing bensì con il fatto che, a secondo di ciò che bevo, vado più o meno spesso in bagno.

E sopratutto non c'entra niente con il doping, niente.
ezio1961

Messaggio da ezio1961 »

Sinceramente .... non voglio convincere nessuno anzi , a dire il vero non so neanche perche' ho "postato" pur tuttavia ( e qui chiudo perche' e' giusto che ognuno , come diceva il mio babbo, " se la viva a proprio gusto basta che si viva la sua" in realta' l'originale era un po' piu' "volgare") sappi che fra l'acqua e la bibita isotonica e' piu' valida l'acqua ( e non parlo di rapporto costo/beneficio , guardo solo al beneficio) se poi ci aggiungi un po' di limone e' perfetta ,poi , per favore , non sentitevi chiamati in causa per un post sul doping se faTe uso di integratori. Lo so benissimo che non sono doping infatti non servono a nulla se non ad ingrassare chi li produce (contrariamente al doping che riesce a mascherare da purosangue anche qualche cavallo da tiro che abbia una ferrea costanza e volonta' pero').. Quello che avevo nel mirino e' la mentalita' del volere per forza migliorare cambiando altri parametri esterni all'impegno profuso con l'allenamento ( sempre se non lo si fa di mestiere ma, seppur seriamente , per piacere personale) Buone corse
Rispondi