Polpacci sani all'arrivo, quadri un po' meno... però ci stava. Crampi zero, ma non è stato caldo per niente. Il mio amico zenzero sempre con me.Sylvain IT ha scritto: Io invece spero lo zenzero tenga![]()
Crampi....che fare!!!
-
Sylvain IT
Re: Crampi....che fare!!!
Mi citoKrapotkin ha scritto:A parte qualche raro episodio dopo alcune salite primaverili in montagna, con i primi caldi e seduto in auto mentre ero alla guida, non ho mai sofferto di crampite, però è anche vero che non ho mai corso per 36k, non ho mai "corso"per 5h 40'. Complici probabilmente anche i primi caldi , domenica scorsa ho sofferto terribilmente di crampi. Una vera tortura dal 28k fino al traguardo e anche dopo.
Perchè mi sono venuti? Sicuramente si tratta di concause:
Scarso allenamento per distanze e tempi sotto sforzo mai affrontati prima, soprattutto in discesa.
Assunzione di antibiotici fino alla sera prima della gara???
Primo caldo ma non eccessivo, la temperatura era perfetta per correre
Ho bevuto e riempito le borracce ad ogni ristoro (sali, thè, coca...cola), avrò ingerito almeno 3L di sostanze varie e tre gel diversi.
Francamente non penso che zenzero o altri rimedi mi avrebbero evitato la crampite
Che dite?
PS abbasso i crampi
è passato un mese dalla gara sopra citata e ne ho fatta l'altro ieri una con temperature maggiori e che è risultata, per me, molto più impegnativa; ci ho messo 7h:15’, ho avuto solo un accenno di crampo al piede e un pochino dietro la coscia a gara terminata, mentre toglievo la scarpa (ho cacciato un urlo improvviso che quelli seduti vicino a me si sono spaventati).
Quindi direi:
Ero più allenato.
Ho bevuto fin da subito soluzione salina, ad ogni ristoro di tutto, più un'altro litro di soluzione salina per un totale di circa 4lt è forse più di liquidi.
Tutto qui
In un mese il livello di allenamento non sarà stato molto più alto. Propendo per una migliore gestione del ritmo gara.
dici?mircuz ha scritto:In un mese il livello di allenamento non sarà stato molto più alto. Propendo per una migliore gestione del ritmo gara.
la scorsa gara penso che sia stata allenante, poi ho fatto un lungo di 32k e tre uscite di "qualità" su sentieri ripidi.
e sono arrivato annichilito e distrutto in entrambe le gare
il dubbio rimane
Aggiornamento situazione crampi. Ieri gara di 36 km e 2000 D+, massimo quota 900 metri, quindi caldo tipo jungla amazzonica. Seguito stesso metodo di idratazione delle gare precedenti, una borraccia di sali e una di maltodestrine. Purtroppo nei ristori niente sali, così quando ho esaurito la borraccia...crampi a manetta! Per fortuna avevo un paio di pastiglie di sali della Enervit da sciogliere in bocca che mi hanno salvato la vita! Il prossimo che mi viene a dire che la disidratazione non influisce sui crampi...
Nella parte finale di gara è arrivato un bel temporale, pioggia intensa e un po' di fresco. Ormai disidratato ero disidratato, ma i crampi sono spariti e ho terminato bene passando parecchi concorrenti in discesa.
Nella parte finale di gara è arrivato un bel temporale, pioggia intensa e un po' di fresco. Ormai disidratato ero disidratato, ma i crampi sono spariti e ho terminato bene passando parecchi concorrenti in discesa.
32k 2200 D+ (mai fatti così tanti, al massimo 1000) fino a oltre 1750. Accenni di crampi a più riprese nonostante acqua + similGatorade + gel e barrette. Anche dei fialoidi di Mg liquido e zenzero: scacciati i crampi, vai a sapere per merito di chi 
Domenica alla Amalfi Positano trail (50km e 3000 D+) ho avuto per la prima volta crampi dal 45simo km fino alla fine. Interno coscia che mi ha bloccato per 10 minuti, non riuscivo a fare neanche un passo, poi magicamente e' passato.
Poi polpaccio destro a tratti fino alla fine. Ho temuto seriamente di non arrivare all'arrivo.
Faceva un caldo incredibile ed era quasi tutta sotto al sole, ma di acqua ce ne era in abbondanza e infatti ho bevuto come un cammello, di sicuro piú del solito. Ma evidentemente non era abbastanza. Infatti la sera a casa prima di andare a dormire ho fatto pochissima pipi.
Insomma con determinate temperature sono assolutamente impreparato, voglio dire, e' ovvio che e' un problema di idratazione ma bere di piu' di quanto ho fatto, e prendere piu' sali di quanti ne ho presi, era impossibile. C'erano 5 ristori e partivo sempre con 1,5 L di acqua (di solito 1 litro solamente) e spesso c'erano fontanelle da cui rabboccavo.
Poi polpaccio destro a tratti fino alla fine. Ho temuto seriamente di non arrivare all'arrivo.
Faceva un caldo incredibile ed era quasi tutta sotto al sole, ma di acqua ce ne era in abbondanza e infatti ho bevuto come un cammello, di sicuro piú del solito. Ma evidentemente non era abbastanza. Infatti la sera a casa prima di andare a dormire ho fatto pochissima pipi.
Insomma con determinate temperature sono assolutamente impreparato, voglio dire, e' ovvio che e' un problema di idratazione ma bere di piu' di quanto ho fatto, e prendere piu' sali di quanti ne ho presi, era impossibile. C'erano 5 ristori e partivo sempre con 1,5 L di acqua (di solito 1 litro solamente) e spesso c'erano fontanelle da cui rabboccavo.
-
Sylvain IT
@iozzo
Da ciò che ho capito io, bere e idratarsi sono due cose diverse
Ciò che passa dalla bocca non è che per forza arriva lì dove dovrebbe arrivare, dipende da diversi fattori... ci sono delle regole note su come ci si dovrebbe idratare, ma che in sostanza pochi rispettano
Poi... poi c'é il famoso primo caldo
Personalmente lo verifico ogni anno, alla prima volta che corro con 22-23 gradi schianto, pur sapendo che da lì a 3 mesi, pagherei per un'uscita con un bel fresco di 22 gradi... quest'anno, beh quest'anno ho vissuto diverse volte il primo caldo, tra cui domenica... ecco!
Sabato passeggiata con un po' di dislivello col caldo, domenica il solito percorso, mi porto dietro un 0,5 L d'acqua e via... è un percorso duro per me, ma che d'inverno faccio senza niente... domenica ho avuto caldo, ma sopratutto ho sudato tanto perché era molto umido, abbiamo messo 7 mn in più di 15 gg fa e... e domenica pomeriggio mi sono alzato dal divano e ho sentito tirare i polpacci, come per un crampo
Domenica scorsa, è stata particolare per i crampi secondo me
c'era tanto da sudare, anzi, di più... e quindi uno avrebbe dovuto anticipare il problema bevendo in modo diverso che non al solito. Quindi integrando nella suo strategia il contesto climatico particolare (un caldo notevole in confronto alle settimane precedenti e alle condizioni di allenamento).
Detto ciò, per quanto mi riguarda, non saprei se il mio problemuccio sia stato legato al fatto che:
- solitamente di sabato non faccio quella passeggiata
- domenica non ho tenuto conto delle condizioni, l'acqua non bastava
- ho fatto 6 gg di antibiotici che magari mi hanno un po' sballato tutto
i crampi sono sempre multi-fattoriali 
Ciò che passa dalla bocca non è che per forza arriva lì dove dovrebbe arrivare, dipende da diversi fattori... ci sono delle regole note su come ci si dovrebbe idratare, ma che in sostanza pochi rispettano
Poi... poi c'é il famoso primo caldo
Personalmente lo verifico ogni anno, alla prima volta che corro con 22-23 gradi schianto, pur sapendo che da lì a 3 mesi, pagherei per un'uscita con un bel fresco di 22 gradi... quest'anno, beh quest'anno ho vissuto diverse volte il primo caldo, tra cui domenica... ecco!
Sabato passeggiata con un po' di dislivello col caldo, domenica il solito percorso, mi porto dietro un 0,5 L d'acqua e via... è un percorso duro per me, ma che d'inverno faccio senza niente... domenica ho avuto caldo, ma sopratutto ho sudato tanto perché era molto umido, abbiamo messo 7 mn in più di 15 gg fa e... e domenica pomeriggio mi sono alzato dal divano e ho sentito tirare i polpacci, come per un crampo
Domenica scorsa, è stata particolare per i crampi secondo me
Detto ciò, per quanto mi riguarda, non saprei se il mio problemuccio sia stato legato al fatto che:
- solitamente di sabato non faccio quella passeggiata
- domenica non ho tenuto conto delle condizioni, l'acqua non bastava
- ho fatto 6 gg di antibiotici che magari mi hanno un po' sballato tutto
Bere solo acqua quando fa molto caldo serve relativamente poco. Bisogna reintegrare i sali. Il mio problema è stato quello di credere che ai ristori avrei trovato sali da bere e con cui rabboccare la borraccia, invece niente. Magari i crampi mi sarebbero venuti lo stesso, ma sicuramente le probabilità erano inferiori.
E poi c'è un fattore psicologico per cui in gara mi vengono e in allenamento no, a parità di ritmo. Comunque è stata la discesa a fottermi! Anche a me è il crampo più forte mi è venuto all'interno coscia. Mi sono fermato, ho massaggiato un po' ed è passato.
E poi c'è un fattore psicologico per cui in gara mi vengono e in allenamento no, a parità di ritmo. Comunque è stata la discesa a fottermi! Anche a me è il crampo più forte mi è venuto all'interno coscia. Mi sono fermato, ho massaggiato un po' ed è passato.
Ma stavi pure tu ad Amalfi mircuz ? Le discese erano tremende, tutti gradini che mi hanno un po spiazzato e stancato il quadricipide piu' del solito.