BACHECA DEL DOPING

Due chiacchiere al bar
biglux

Re: BACHECA DEL DOPING

Messaggio da biglux »

Lorenzo78 ha scritto:lo posto qua pernon aprire una nuova discussione..

linko da UTMB:

https://utmbmontblanc.com/it/mag/245/

uuuuhmm.... rimango un pò perplesso....adesso anche i FANS non van piu bene??
Praticamente se sei anemico e devi fare una cura marziale, se hai un ipotiroidismo autoimmune (causa più frequente di ipotiroidismo) e devi prendere l’Eutirox o se sei asmatico e usi prodotti tipo Ventolin sono cavoli tuoi: o curarti o fare l’UTMB…roba da matti?!
ap77

Messaggio da ap77 »

in via teorica quindi io, facendo uso di Ventolin per asma ( in primavera e fine estate più volte al dì) dovrei adottare un protocollo di comunicazione alla gara per evitare sanzioni/squalifiche o proprio all'UMTB non potrei partecipare ?
questa politica di NON far partecipare che voi sappiate è diffusa ?

grazie,
AsmAndrea
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

"Per proteggere la salute dei partecipanti e contribuire ad uno sport pulito,...."

La prima frase di questo comunicazione. Belle parole! Ma fare in modo che la maggiore parte dei concorrenti al TDS passano da un punto pericoloso (Passeur du Pralognan) al buio, presumibilmente per fare arrivare i primi di giorno, con la conseguente morte (RIP) di un concorrente va benissimo!

Mi sembra una politica schizofrenica. Come dire se ti mettiamo in una situazione potenzialmente pericoloso è tutto bene, se tu osi a prendere un antinfiammatorio sei un disgraziato.

E poi mettere Tramadol (un opioide sintetica) nella stessa frase dei FANS mi sembra una scelta inopportuna.
Lorenzo78

Messaggio da Lorenzo78 »

Il ventolin in passato ha fatto esclusione di nomi eccellenti (vedasi Froome) quindi per il doping potrebbe esser un problema.

Il programma quartz mi sembra che sia ancora più selettivo...cioè mi sembra di aver capito che vuole togliere ogni motivo di discussione anche tra atleti stessi quindi vietando il classico antidolorifico che magari il gruppo prende a metà gara.

Se così fosse x tutti gli atleti i primi anni avremmo decine di squalificati post gara,oltre che in aumento spropositato dei costi gara dove verrebbero messo o costi di analisi per migliaia di atleti...

Francamente...c era veramente questa necessità?
Krapotkin

Messaggio da Krapotkin »

Free doping!!

Se vuoi farti del male per primeggiare sono catzi tuoi.
Ma c'è il dio danaro, gli sponsor ed i fottuto narcisismo che "richiedono" l'intervento dell' antidoping.
Siamo strainformati su tutto, sappiamo ciò che fa bene e ciò che fa male.

#freedoping

:mrgreen:

anzi, meglio in italiano

#fridopin

:lol:
Krapotkin

Messaggio da Krapotkin »

Forse ingenuamente penso che in certe attività/sport, in assenza di controlli non ci sarebbe un aumento del numero di dopati.
Se invece si volesse sensibilizzare sul rischio che si corre nell'assunzione di alcune sostanze (fans per es.) , soprattutto nelle gare lunghe, basterebbe fare qualche campagna informativa.
Ricky69

Messaggio da Ricky69 »

Be' il ventolin è doping se nn si ha l'esenzione e anche con essa oltre un limite nn è tollerato.........qualcuno senza di esso avrebbe qualche " cavallo" in meno.
ap77

Messaggio da ap77 »

Ricky69 ha scritto:Be' il ventolin è doping se nn si ha l'esenzione e anche con essa oltre un limite nn è tollerato.........qualcuno senza di esso avrebbe qualche " cavallo" in meno.
no, innanzitutto è il principio base del ventolin o simili, il Salbutamolo (e simili), che è segnalato dall'anti-doping. ed è ammessa l'assunzione per via inalatoria ( il classico spruzzino tipo ventolin ) in quantità minime, ma facilmente misurabili e difficilmente superabili - a spruzzate- questo formalmente per il doping regole CIO.

invece CIT " qualcuno senza di essa avrebbe qualche "cavallo" meno" mi sembra una provocazione inutile se non seguita dai nomi di questi qualcuno.
io, come migliaia di altri bambini asmatici , secondo il medico di base, non avrei dovuto fare praticamente nulla all'aperto, e invece, grazie anche ai farmaci come il Ventolini, sono quasi 40 anni che pratico di tutto outdoor. e tutti quelli che conosco lo usano per vivere normalmente, non per tirare fuori qualche cavallo in più ...
fidatevi che ogni tanto ossigenare meglio, anche il cervello, fa bene a tutti ;)
brem

Messaggio da brem »

biglux

Messaggio da biglux »

brem ha scritto:come cadere in piedi:
https://www.nadoitalia.it/it/home-it/ne ... -anno.html
Sono curioso di vedere tra un anno, dopo ben due squalifiche, se ci sarà ancora qualche organizzatore che ne accetterà l’iscrizione alle proprie gare (io penso di sì…).
Rispondi