Ma ragazzi io non ho mai detto che il GPS tracker non serve. Ho semplicemente detto che io non vedo la necessità per me in una gara come il Tor, soprattutto se devo pagare 100€ - mi sento tranquillo anche senza. Se invece l'organizzazione facesse una questione di obbligo lo metterei, cercando di dimenticare che c'è.
Se un concorrenti al Tor non si sente sicuro e tranquillo senza un GPS è giusto che lo prende, facendosi sfilare un centone. Ma non deve pensare minimamente che avere addosso il tracker lo esonera di un senso di responsabilità personale - in montagna bisogna sempre pensare e prendere le decisioni corretti.
Sulla questione delle trappole euristiche, non è una cosa che ho inventato io ma un fenomeno ben studiato - ci sono studi che evidenziano che oltre 50% dei incidenti in valanga sono dovuti in toto o in parte a queste trappole. Sicuramente il percentuale sarà più basso in altri incidenti in montagna, ma esistono questi effetti. Bisogna essere consci e evitarli.
Tor Des Geants (Ao) 11.09.2022
Moderatore: maudellevette
Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Re: Tor Des Geants (Ao) 11.09.2022
Se a qualcuno può interessare, nel portale si può già vedere la lista finale del sorteggio.
Visto, ho solo 230 italiani davanti a me che devono rinunciare

Alla fine dopo due partecipazioni alla 330 mi sono iscritto alla 450...vedremo...
È la prima gara che affronto con sentieri non interamente segnati. Consigli sul gps da acquistare? Il percorso è facilmente individuabile?
È la prima gara che affronto con sentieri non interamente segnati. Consigli sul gps da acquistare? Il percorso è facilmente individuabile?