Week end con protagoniste le Migu Run Skyrunner® World Series in Cina, mentre in Italia ha dettato legge il brutto tempo con il rinvio del Gran Trail Rensen, l’annullamento sia del Vertical che della Skyrace Trentapassi e di tante manifestazioni locali.
Ph. © Kirk Kenny Studio Zag
Yading Skyrun
Seconda prova per le Migu Run Skyrunner® World Series, in Cina, nella zona dello Yading, Parco Nazionale che include 3 cime sacre(Mount Chenrezig, Jampayang e Chenadorje) con altezze superiori ai 6000 m.
Un percorso bellissimo con laghi dai colori blu intenso alle cime innevate, selettivo e tecnico di 32 km e 2800 m di dislivello positivo con la ragguardevole quota massima di 4735 m.
L’idolo di casa Renjia Jiae parte con un ritmo forsennato, nessuna speranza per i suoi compagni di avventura, domina la gara e chiude in 3:12:21, secondo posto, come nella prima prova delle Series in Giappone per lo spagnolo Oriol Cardona Coll (3:18:38), che balza così al comando della classifica. Terzo posto per il nepalese Bhim Gurung in 3:28:09, vincitore delle edizioni 2016 e 2017. Quarto posto per il vincitore dell’anno scorso, l’andorrano Oscar Casal Mir, seguito dallo spagnolo Marc Pinsach.
Anche tra le donne una sola assoluta protagonista, la statunitense Megan Kimmel, per lei terza vittoria in terra cinese, sesta assoluta in 3:53:40, terreno tecnico e quota le hanno dato sicuramente una mano.
Seconda l’olandese di Spagna Ragna Debats in 4:27:06, terzo posto per la neozelandese Ruth Croft in 4:37:39.
Trentapassi Marathon
Nona edizione a Marone in provincia di Brescia, per la Trentapassi con la novità del sabato, una skymarathon di 44 km e 2750 m+.
La giornata con pioggia e fango non infastidisce il bergamasco Luca Carrara che può godersi l’arrivo tra due ali di pubblico. Secondo posto per il valtellinese Giovanni Tacchini in 5:07:08, completa il podio un altro bergamasco, Marco Zanchi in 5.12:01.
In campo femminile, la norvegese Therese Sjursen, parte a tutta e arriva ad avere 17’ di vantaggio, ma è Giulia Zanotti a trionfare 6:00:27. Seconda posto per la Sjursen in 6:02:01, terza la locale Graziana Pè in 6:31:39, seguono Moira Guerini e Cinzia Bertasa.
La domenica le condizioni veramente proibitive han fatto prendere agli organizzatori, con grande tristezza e saggezza, la decisione di annullare le prove Vertical e Skyrace, pensando innanzitutto alla sicurezza degli atleti.
http://www.trentapassiskyrace.it/
http://www.trentapassiskyrace.it/data/tempi_2019/Marathon_generale.pdf