OXYBURN: L’OUTFIT TECNICO PER LA CORSA

Spesso noi trail runner ci concentriamo sulla scelta delle scarpe, dello zaino, dell’orologio gps e ci dimentichiamo di quanto sia importante l’abbigliamento che indossiamo. “Eh, quanto sarà importante una maglietta o un pantaloncino?”. Niente di più sbagliato: provate ad affrontare un’ultratrail con una maglietta che rimane bagnata e, con il peso dello zaino, vi sfrega sulla schiena oppure un pantaloncino che vi causa abrasioni sulle cosce. A quel punto potete essere allenati quanto volete, ma il resto della gara diventerà un’autentica sofferenza.

Nelle scorse settimane abbiamo potuto testare i capi tecnici realizzati da Oxyburn, azienda bresciana che produce capi ultra-tecnici, 100% made in Italy. Il primo impatto, appena li si infila addosso, è di quelli che lasciano il segno: sembra di avere addosso una seconda pelle senza però sentire la sensazione di “oppressione” che spesso caratterizza i capi a compressione graduata.

Sia la T-Shirt MOVE che i pantaloncini AXO sono realizzati con la fibra più leggera esistente in natura, il Dryarn® (anche questo prodotto italianissimo, ideato e realizzato in Trentino). Oxyburn ha scelto di utilizzarla in altissime percentuali, e il risultato sono degli indumenti con una vestibilità eccezionale e una traspirabilità ai massimi livelli.

 

Oxyburn Move Axo UltraTrekking 1a

 

Partiamo dalla T-shirt MOVE: appena presa in mano ci si rende immediatamente conto della sua leggerezza e della morbidezza, ma il meglio lo dà non appena viene indossata. La maglietta (ma è riduttivo chiamarla così) aderisce perfettamente al torace ed è estremamente traspirante: non per niente ha un range di utilizzo dichiarato dai -10° C fino a 30°C. La qualità del capo è di quelle che si fanno sentire subito: la sensazione di comfort è immediata e sorprendente. Lo strato a contatto con la pelle è antibatterico e anallergico, rendendolo un first layer ideale per un utilizzo a contatto diretto con la pelle.
Un aspetto fondamentale per gli indumenti tecnici è la loro resistenza ai lavaggi: dopo un mese di utilizzo e almeno venti lavaggi (a basse temperature e senza esagerare con la centrifuga finale) possiamo dire di non aver notato alcun tipo di deterioramento o scadimento nelle prestazioni.

 

Oxyburn Move

COMPOSIZIONE 54% PA - 37% PP – 9% EA

RANGE DI UTILIZZO -10°C • 30°C

PREZZO 36,90 euro

 

Gli shorts AXO sono stati progettati con l’intento di stimolare la circolazione migliorando l’ossigenazione muscolare. Si distinguono per una fascia a livello della vita in tessuto high-tech Micro Fresh estremamente morbida, che ha lo scopo di renderli stabili durante la corsa. La parte dei cosciali, realizzata in Dryarn, si caratterizza per un tessuto medio-compressivo che limita le vibrazioni muscolari per aumentare la resistenza fisica sotto sforzo. La sensazione al quadricipite e al bicipite femorale è quella di una fasciatura che riesce ad essere avvolgente e di sostegno senza diventare mai “invasiva”. La struttura a celle tridimensionali dissipa il calore in eccesso e favorisce la traspirazione del sudore, rendendoli ideali per tutti le situazioni climatiche.

Anche in questo caso lo strato a contatto con la pelle è antibatterico e anallergico, ma ciò che li rende davvero superlativi è la loro manifattura di alto livello che riduce ogni possibile attrito con la pelle anche dopo ore e ore di utilizzo. Un indumento davvero ben riuscito che risolverà per sempre tutti i problemi di sfregamenti all’interno coscia.

Axo 

COMPOSIZIONE 72% PA - 25% PP - 3% EA - PESO LIGHT

RANGE DI UTILIZZO 0°C • 40°C

PREZZO 54,90 euro

 

Altro elemento importante della collezione running di Oxyburn sono le calze Escape, disponibili nelle due versioni, quella di lunghezza normale (o “half cut”) e quella che arriva fin sotto il ginocchio o “knee high”). Si caratterizzano per una struttura a densità differenziate con lo scopo di abbreviare il tempo di recupero muscolare. Anche le Escape sono realizzate in Dryarn®, risultando traspiranti e antibatteriche.

Escape2 

COMPOSIZIONE 70% PP - 26% PA - 4% EA

COMPRESSIONE MEDIUM

VERSIONE HALF-CUT RANGE DI UTILIZZO 0°C • 35°C - PREZZO 14,90 euro

VERSIONE KNEE-HIGH RANGE DI UTILIZZO -5°C • 35°C - PREZZO 19,90 euro