A cura della Redazione
Come ogni anno è arrivato il momento di assegnare gli "Oscar del Trail", il premio istituito da Spirito Trail.
Cinque le categorie:
1- miglior trailer internazionale uomo;
2 - miglior trailer internazionale donna;
3 - miglior trailer italiano uomo;
4 - miglior trailer italiana donna;
5 - miglior prestazione dell’anno.
Potete votare su OSCAR DEL TRAIL 2024 e tra tutti i votanti verrà estratto un vincitore che riceverà in regalo la t-shirt ufficiale di Spirito Trail.
Iniziamo con i candidati in campo internazionale maschile.
VINCENT BOUILLARD
© UTMB
Da sconosciuto a tutti se non agli atleti HOKA (che invece già mettevano in guardia) vince semplicemente la gara più importante al mondo: UTMB. Lo fa con il terzo tempo di sempre. Il caso dell’anno. Per completezza aggiungiamo la vittoria a Nizza 20k e il quinto posto alla Maxi Race di Annecy.
ELHOUSINE ELAZZAOUI
© The Adventure Bakery / Golden Trail Series
Ha dominato le Golden Trail Series 2024 vincendo tutte le gare a cui ha preso parte compresa la finale a Locarno, Svizzera. Solo un secondo posto, a Zegama, dietro a Kilian.
HAYDEN HAWKS
© UTMB
Il corridore più solido quest’anno nelle Ultra, vittoria a Black Canyons Ultra a Febbraio per prendere il Golden Ticket per correre a Western States sul podio (3°) e altra vittoria a Chamonix nella CCC a distanza di 7 anni dalla sua precedente affermazione.
KILIAN JORNET
© Nick Danielson
È Kilian, questo basta fino a che non smetterà. Forse neanche a quel punto. Va in doppia cifra di vittorie sia a Zegama (11°) che a Sierre Zinal (10°) dove si prende anche il lusso di abbassare un po’ il suo record.
LUDOVIC POMMERET
Ha battuto il record di Kilian, questo basta per il punto sopra. Il francese di 49 anni, ha stupito tutti vincendo a Hardrock 100 nel luglio 2024 con un tempo di 21 ore, 33 minuti e 8 secondi, 3 minuti sotto il precedente record del catalano. E dopo un mese è ritornato a Chamonix per correre la sua migliore UTMB di sempre in 20h57.