Il mondiale che verrà

Non stiamo parlando dell'imminente mondiale di trail running in programma fra due settimane a Penyagolosa su cui sono puntati ormai gli occhi di tutti gli appassionati ed esperti del settore.

No, no, stiamo già parlando dell'edizione 2019. A pochi giorni dai mondiali di Penyagolosa infatti con un recente comunicato IAU e ITRA hanno appena annunciato data e luogo e caratteristiche della successiva edizione, quella del 2019 appunto.

Mentre nel popolo del trail running circolavano ancora voci di incertezza se la cadenza del mondiale sarebbe stata annuale o sarebbe tornata ad essere biennale, e se sarebbe diventata o meno una regola l'alternanza di percorso Short e percorso Long... Le due organizzazioni internazionali valutavano ben 7 candidature, che per ora non sono state rese note, tra le quali, come anticipavamo, è stata annunciata la location prescelta.

L'edizione 2019 dei campionati mondiali di trail running si terrà di nuovo in Portogallo (dopo Gerês 2016), precisamente a Miranda do Corvo, l'8 giugno.

La proposta formulata dal comitato organizzatore Trilhos dos Abutres (che dà il nome anche alla gara) in collaborazione con la Federazione portoghese di atletica, ha convinto maggiormente anche se, a detta dei selezionatori, il livello delle proposte è stata motivo di grande soddisfazione per la qualità molto elevata.

Non si sa nulla di più per ora, ma è possibile visitare il sito della gara andata in scena a gennaio di quest'anno.