Speciale Cammini - Carrara 1-3 febbraio

All’interno di Vita All’Aria Aperta, in programma a Carrara dall’1 al 3 Febbraio 2019, la manifestazione che presenta in contemporanea la 17^ edizione di Tour.it – Salone del Turismo Itinerante e Sostenibile, questa volta con un notevole ampliamento della parte espositiva dedicata ai camper di seconda mano, la cui richiesta è in costante crescita – e Tourismo in Libertà, terza edizione del salone dedicato alla promozione delle eccellenze territoriali in termini di opportunità paesaggistiche, culturali ed enogastronomiche.

In un contesto dove le proposte espositive e le iniziative collaterali di Tour.it sono perfette per aggiornarsi su tutto ciò che offre il mercato agli appassionati di questo settore, con Tourismo in Libertà il focus si sposta sulle informazioni turistiche, con nuovi luoghi e percorsi da scoprire grazie alla presenza di tour operator, Agenzie, Parchi tematici, Campeggi, Aree di Sosta e un’area dedicata ai Comuni per la promozione degli eventi e dei Territori.

5e15c224 1d5c 474f a6e8 326c4feafa99

Novità 2019 è il progetto “Speciale Cammini” animato da una Agorà, area di incontro e dibattito dove scrittori, giornalisti, esperti della materia, sportivi e camminatori, racconteranno le proprie esperienze nell’ambito di una forma di turismo dedicata a chi sceglie di muoversi per scoprire il mondo a piedi, ma anche correndo o arrampicandosi su percorsi “selvaggi” piuttosto che in bicicletta o a cavallo, sempre privilegiando forme di mobilità sostenibile.

Special guests dell’Agorà, saranno, fra gli altri, Sara Zanni, creatrice con Cristina Meneghini del sito donneincammino.net, Simone Ruscetta, voce storica di Radio Bruno che racconterà la propria esperienza presentando il suo libro “Il primo cammino di Santiago”; Salvatore Leggieri, giovane camminatore e pellegrino; Stefano Ardito, giornalista, scrittore, fotografo e documentarista che, da più di trent’anni, ha trasformato in una professione la sua passione di camminatore, alpinista e viaggiatore che lo ha portato in Himalaya, nel Sahara, in Patagonia e in Antartide; Andrea Spinelli, incarnazione delle forza e del coraggio che contraddistinguono un uomo che cammina per convivere con la propria malattia e, passo dopo passo, ringrazia la vita in cerca di nuovi equilibri; Giancarlo Enna, “pellegrino moderno” che racconterà la propria decisione, tanto unica quanto totalizzante, di passare da una vita monotona di ufficio alla scelta di intraprendere il Cammino di Santiago.

faec192b d361 4cd6 9343 ab6d4e71af2d

Fra i runner confermano la propria presenza Roberto Giordano, runner e conduttore televisivo fautore di un importante progetto di solidarietà che porta nelle scuole di tutta Italia un messaggio di amicizia e di sensibilizzazione ai problemi dei bambini dell’Africa; Marco Olmo,  ultramaratoneta italiano vincitore di numerosi ultra trail. Previste domenica 3 febbraio una camminata lungo la Via Francigena e una corsa trail. Per maggiori info e aggiornamenti: www.vitaallariaaperta.it

Per visitare il salone: orario 10 - 19; presso CarraraFiere, Marina di Carrara (MS) - ingresso: n. 3 Viale Colombo e n. 5 - Via Maestri del Marmo - Ticket intero € 7,00; ridotto € 5,00; Ingresso gratuito per ragazzi fino a 12 anni e disabili.