NUOVA HIERRO E NUOVO TEAM PER NEW BALANCE

New Balance ha da poco presentato la nuova Fresh Foam Hierro v8, che segna un avanzamento significativo rispetto ai modelli visto fino ad oggi, grazie ad un’attenzione senza precedenti su prestazioni e sostenibilità.

La versione 8 cerca l’equilibrio perfetto tra leggerezza e protezione, tra comfort e dinamicità, di cui parliamo più in dettaglio dopo. Fortissimo l’impegno di New Balance verso la sostenibilità, testimoniato da una ricerca dei materiali attenta.  L’intersuola Fresh Foam X è composta per il 40% da materiale a base biologica; la tomaia in materiale Regrind utilizza rifiuti come risorsa e ricorre ad un innovativo processo di colorazione con ridotto consumo di acqua. Inoltre, la suola Vibram Eco-Step Natural, utilizza più del 90% di ingredienti privi di petrolati.

Per verificare le prestazioni, abbiamo provato la scarpa in anteprima ad un incontro del neonato Team New Balance di trail running, che si è tenuto a Galbiate (Lc) sul Monte Barro, piccolo ma impervio rilievo lombardo. La nuova HIERRO si è dimostrata una scarpa molto confortevole nella calzata e flessibile nella suola, che protegge il piede in modo adeguato sul sentiero (32mm/24mm l’altezza da terra), ma invita a correre grazie ad un senso di leggerezza sul piede e di proiezione in avanti della rullata. Ottima su sentiero, rende sicurezza anche su roccia e fango grazie alla suola Vibram con tasselli da 4,5mm e siamo riusciti a metterla in crisi solo sui tratti più tecnici - al limite dell’arrampicata - dove la struttura morbida e l’intersuola generosa sono meno utili.

@ Claudio Bellosta

L’evento di presentazione è stata anche l’occasione per incontrare il nuovo Team New Balance, correre con loro, discutere della nuova scarpa.

“E’ un team che privilegia i giovani élite - ci racconta il team manager Andrea Callera - ma che include anche l’inserimento di alcuni atleti over, che hanno un focus maggiore sulle lunghe e lunghissime distanze. Per i giovani under 20 in particolare, mettiamo a disposizione un supporto professionale per la preparazione ed i trattamenti fisioterapici. Il team europeo farà perno su Chamonix e prevederà dei Trail Camp con tutti gli atleti, tra cui figurerà anche il campione spagnolo Manuel Merillas.”

Abbiamo incontrato alcuni atleti del team e ci siamo fatti raccontare i loro programmi.

  • Davide Cheraz, che ha un enorme entusiasmo per il team e voglia di dare il massimo anche in gara. Dopo un gran secondo posto al Chianti Ultra Trail By UTMB, sarà alla Transvulcania, l’appuntamento clou sarà la CCC che è per lui “la gara di casa”. Raccomanda la Hierro come scarpa da allenamento e per gare un po’ più lunghe: mix di protezione, comfort e spinta in avanti.
  • Riccardo Borgialli punta decisamente all’ UTMB: dopo aver fatto ottime prestazioni alla CCC in passato. Ha chiuso sesto al Chianti Ultra Trail, l’avvicinamento prevede gare importanti come Transvulcania e LUT. Si terrà qualche cartuccia anche per UTLO, che sarà campionato italiano e non esclude che in coda alla stagione potrebbe anche provare a togliersi qualche sfizio su strada.
  • Hannes Perkmann viene da un’esperienza con gare più corte ma di altissimo livello (alla Sudtirol in particolare, dove è di casa): anche lui ha corso al Chianti Ultra Trail (quarto sulla Marathon) per qualificarsi alla OCC (la “corta” dell’UTMB). Punta anche ai campionati europei di trail di Annecy a fine maggio.
  • Martina Bilora si presenta come new entry del mondo trail ma è molto a suo agio sui sentieri. Punta a distanze fino a 30 kmkm circa come massimo: parteciperà alla Maremontana 25k e seguirà il circuito Golden Trail Series puntando al gran finale di ottobre.
  • Alberto Vender è un altro giovane che vanta già maglie azzurre nella Corsa in Montagna. Anche lui parteciperà alla selezione ai campionati Europei di Annecy e vorrebbe dire la sua in una delle gare più competitive del mondo, la Sierre-Zinal.
  • Mattia Bertoncini deve arricchire la sua esperienza nel trail, ma il giovane valsesiano è già un veterano del mondo skyrace. Con i suoi 836 punti ITRA è già qualificato per la OCC di fine agosto nell’ambito dell’UTMB, nel breve periodo si prepara a tornare a Zegama che aveva già fatto nel 2023.

@ Diego Trabucchi

Con questi atleti abbiamo corso e scambiato opinioni anche sulla New Balance Hierro v8, che tutti trovano molto adatta ad ogni allenamento e alle gare un po’ più lunghe, grazie al comfort che non compromette la prestazione e guarda anche alla sostenibilità.

    HIERRO v8_UOMO     peso: 317 gr   Drop: 6 mm                                            
 HIERRO v8_DONNA     peso: 249 gr   Drop: 6 mm

 

 

La Fresh Foam Hierro v8 è disponibile da marzo nei monomarca New Balance e presso rivenditori selezionati al prezzo di 160 euro.


@ Claudio Bellosta