CORRERE IN PARADISO

LA PRIMA EDIZIONE DEL MAURITIUS BY UTMB

L’isola africana di Mauritius è una destinazione da sogno per gli amanti della natura e del mare: questa piccola perla immersa nell’Oceano Indiano, a 8.000 km dall’Italia, è caratterizzata da una natura ancora incontaminata, paesaggi da cartolina e spiagge di sabbia bianca protette dalle barriere coralline.

 

Pur così piccola (ha una lunghezza massima di 65 km) è ricchissima di angoli da scoprire e presenta un paesaggio tropicale al largo del Madagascar che toglie il fiato.

3T6A1880

Nonostante sia una meta rinomata a livello mondiale per le spiagge e il mare, Mauritius offre anche un entroterra tutto da scoprire, come le imponenti cascate Chamarel e le Terre di 7 Colori, un’area con 7.500 m² di dune di sabbia colorate con sette diversi colori.

Chamarel Mauritius COVER
Era solo questione di tempo prima che a qualcuno venisse in mente di organizzare un ultra trail in questo paradiso e il 2024 vedrà la prima edizione del Mauritius by Utmb (22-23 giugno), che si pone l’obiettivo di far conoscere l’isola da una nuova prospettiva, portando i concorrenti a percorrere i sentieri che di solito i turisti non frequentano. Le gare partono dalla cittadina di Bel-Ombre, nel sud dell’isola, mentre l’arrivo avverrà ai piedi della montagna Le Morne, sito classificato “patrimonio dell’umanità” dall’Unesco.

 

Come è ormai diventato uno standard, Mauritius by Utmb propone quattro distanze, da 20 fino a 135 km:

 

Black River Piton vue sur Le morne

BLACK RIVER PITON 100M : 135 km / 6 100 m+  - Tempo massimo 35 ore

Il percorso più lungo conduce i concorrenti fino alla vetta più alta dell’isola, il Piton de la Rivière Noire con i suoi 828 metri d’altitudine, da cui si può godere di una vista indimenticabile a 360° di Mauritius. Altri punti forti sono il passaggio per la Foresta d’Avorio, le cascate di Chamarel, le terre di 7 colori. Quasi tutto il percorso è all’interno del Parco Nazionale di Black River, che conserva l’ultima zona di foresta endemica rimasta alle Mauritius. Negli ultimi km si ritorna al mare con arrivo alla spiaggia di La Morne Brabant.

CHAMAREL 100K : 97 km / 4 400 m+  - Tempo massimo 24h 15’

Partenza dal palazzo coloniale di Bel Ombre per poi gustarsi 15 km da cartolina con la laguna blu e le spiagge dorate sullo sfondo. Poi il sentiero si impenna per salire fino al Piton de la Rivière Noire, passando per le cascate Chamarel e le terre di 7 colori.

Le Morne 3 coureurs en monte

BEL OMBRE 50K : 55 km / 2 100 m+  - Tempo massimo 12 h 30’

Un percorso estremamente vario che attraversa le piantagioni di canna da zucchero, la foresta tropicale, le cime dell’isola, le spiagge sabbiose. Un continuo cambio di scenario, con tanti punti panoramici del Black River Gorges National Park

LE MORNE 20K : 22 km / 890 m+  - Tempo massimo 5 ore

Accessibile a tutti con single-track che permettono viste indimenticabili della laguna blu. Il punto più indimenticabile è la salita a Le Morne Brabant, un blocco di roccia alto 556 metri che sembra ergersi direttamente dal mare.

 

3T6A2226