La ricerca ha trovato 76 risultati
- 17/04/2023, 7:37
- Forum: Mondo Trail
- Argomento: trail e orsi
- Risposte: 279
- Visite : 50776
Re: trail e orsi
@Darioedante 20 anni fa gli orsi in pratica qui non c'erano = rischio zero. Se poi si tiene conto delle reali ore che le persone passano in strada o in un bosco secondo me il confronto non è campato in aria. Con il paradosso che chi vive in certi paesi con poco traffico ha più probabilità di un inci...
- 16/04/2023, 18:19
Alla fine la realtà supera la teoria, certo si può morire investiti... ma da un orso :lol: @Cianix Ricambio il riconoscimento della pacatezza. Giusto che sia così. In più su questo argomento almeno si parla tra persone che hanno idea di cosa significhi farsi un giro da soli in montagna magari "...
- 15/04/2023, 18:44
@motosega A parte che ci sono zone e zone. Ad esempio nella zona monte Baldo mi pare che la situazione sia più tranquilla. Già sulla dorsale Stivo-Cornetto-monte Bondone o Gazza-Paganella, io non mi rilasso più, se poi sono con la famiglia... @Cianix Secondo me le due situazioni: pericolo investimen...
- 08/04/2023, 19:22
All'inizio quando erano pochi esemplari penso di poter dire che la cosa era seguita/gestita. Ora l'impressione che si ha qui è che hanno perso (quasi) completamente il controllo. Non si conosce il numero ufficiale di esemplari. Anni fa si parlava di radio collari, ma non mi risulta siano stati appli...
- 08/04/2023, 16:47
@Dariodante In super sintesi (probabilmente con qualche inesattezza): in Trentino in particolare zona Giudicarie-Brenta-Val di Sole ci sono stati orsi (autoctoni) fino alla fine del XIX secolo. Da bambino mi impressionava un orso imbalsamato al museo di scienze naturali della città con la descrizion...
- 08/04/2023, 8:34
@adriano Quello che fa arrabbiare qui in Trentino, come già detto, è che il problema/pericolo (orso) è stato introdotto artificiosamente circa 20 fa dall'uomo. E la popolazione deve conviverci, non solo 4 invasati che in mutande corrono per i boschi, tutti, donne, vecchi, bambini, lavoratori e cazze...
- 07/04/2023, 10:57
Nella vita c'é sempre una dose di imprevedibilità o di improbabilità. Io mi arrabbio quando il male o addirittura la morte di un'altra persona è causata da negligenza, leggerezza, trascuratezza, ecc. vale per le armi, le automobili, il lavoro, i cani, ecc. Vorrei delle regole utili e che quelle che ...
- 07/04/2023, 10:03
Io sono trentino, appasionato di montagna e natura in generale, frequento montagne e boschi da quando so camminare, ho il massimo rispetto per la natura. Io, come immagino molti di voi che corrono in montagna, ho incrociato decine di animali selvatici (cervi, camosci, caprioli, volpi, scoiattoli, vo...
- 06/04/2023, 12:54
Una morte è sempre un dramma, di un giovane nel pieno delle sue forze poi, lascia sgomenti. Penso anche ai cari della vittima. Magari frequentava questo forum o qualcuno di noi lo conosceva. Premesso che si deve ancora stabilire con esattezza cosa sia successo, ma se (ripeto se) fosse stato un orso ...
- 23/08/2022, 9:13
- Forum: Trail Autogestiti
- Argomento: Translagorai Classic
- Risposte: 8
- Visite : 1285
Re: Translagorai Classic
E' un progetto di "giretto" che ho rimuginato per anni e non ho mai trovato il coraggio/occasione per farlo, ora per me è ormai troppo duro. ... per fortuna in quei giorni sarò via per le ferie :lol: Penso che sia molto bello e di soddisfazione. Per curiosità, come pensi di organizzarti co...