La ricerca ha trovato 80 risultati

da andrea_TN
19/05/2024, 16:39
Forum: Mondo Trail
Argomento: trail e orsi
Risposte: 291
Visite : 56553

Re: trail e orsi

@augusto Non fraintendermi, non volevo "cantartele", solo esprimere il mio sentimento sull'argomento. Rispetto la tua opinione ci mancherebbe, tra l'altro sempre pacata. @simon_91 Non so se le pistole siano legali, ma comunque non sono proprio il tipo. Tra l'altro ricadiamo sempre nella qu...
da andrea_TN
18/05/2024, 13:42

@Augusto Non voglio fare polemiche con nessuno, cercherò solo di esprimere rispettosamente i miei pensieri e sentimenti sulla questione orsi in Trentino. Diciamo che mi esprimo in un forum dove ci sono molte persone che condividono con me la mia passione per la corsa in montagna e quindi immagino vi...
da andrea_TN
17/05/2024, 12:13

Ripesco questo argomento per condividere, con chi ne fosse interessato, il capitolo riservato alla corsa in montagna presente sulla guida "Uomo e orsi - Gestire gli incontri" pubblicata dal Parco Naturale Adamello Brenta. Testuale: “Corsa in montagna Correre in montagna è una delle attivit...
da andrea_TN
30/01/2024, 8:51
Forum: Materiali
Argomento: CINTURE TRAIL
Risposte: 37
Visite : 4027

Re: CINTURE TRAIL

Tra le molte che ho provato, quella che uso da alcuni anni e con la quale mi trovo meglio è la Ultimate Direction Race Belt. Premesso che correre con addosso zaini o cinture non l'ho mai trovato comodo, per me i due principali pregi di questa cintura sono la stabilità e la leggerezza. Il compromesso...
da andrea_TN
17/04/2023, 7:37

@Darioedante 20 anni fa gli orsi in pratica qui non c'erano = rischio zero. Se poi si tiene conto delle reali ore che le persone passano in strada o in un bosco secondo me il confronto non è campato in aria. Con il paradosso che chi vive in certi paesi con poco traffico ha più probabilità di un inci...
da andrea_TN
16/04/2023, 18:19

Alla fine la realtà supera la teoria, certo si può morire investiti... ma da un orso :lol: @Cianix Ricambio il riconoscimento della pacatezza. Giusto che sia così. In più su questo argomento almeno si parla tra persone che hanno idea di cosa significhi farsi un giro da soli in montagna magari "...
da andrea_TN
15/04/2023, 18:44

@motosega A parte che ci sono zone e zone. Ad esempio nella zona monte Baldo mi pare che la situazione sia più tranquilla. Già sulla dorsale Stivo-Cornetto-monte Bondone o Gazza-Paganella, io non mi rilasso più, se poi sono con la famiglia... @Cianix Secondo me le due situazioni: pericolo investimen...
da andrea_TN
08/04/2023, 19:22

All'inizio quando erano pochi esemplari penso di poter dire che la cosa era seguita/gestita. Ora l'impressione che si ha qui è che hanno perso (quasi) completamente il controllo. Non si conosce il numero ufficiale di esemplari. Anni fa si parlava di radio collari, ma non mi risulta siano stati appli...
da andrea_TN
08/04/2023, 16:47

@Dariodante In super sintesi (probabilmente con qualche inesattezza): in Trentino in particolare zona Giudicarie-Brenta-Val di Sole ci sono stati orsi (autoctoni) fino alla fine del XIX secolo. Da bambino mi impressionava un orso imbalsamato al museo di scienze naturali della città con la descrizion...
da andrea_TN
08/04/2023, 8:34

@adriano Quello che fa arrabbiare qui in Trentino, come già detto, è che il problema/pericolo (orso) è stato introdotto artificiosamente circa 20 fa dall'uomo. E la popolazione deve conviverci, non solo 4 invasati che in mutande corrono per i boschi, tutti, donne, vecchi, bambini, lavoratori e cazze...