Consiglio primo Trail

Preparazione, alimentazione, gestione gara
Rispondi
heyrastaman

Consiglio primo Trail

Messaggio da heyrastaman »

Come dicevo in Presentazione è un po che vi seguo e mi è balenata l idea di partecipare al Cortina Trail
pratico sport da sempre,anche se non sempre attinente alla corsa,come hockey su ghiaccio snowboard sci alpinismo arrampicata e mountain bike...
ho letto numerosi topic riguardanti l allenamento,e mi scuso se ne ho aperto un altro,ma anche io volevo chiedervi un consiglio per poter pianificare l allenamento da qua a fine giugno...
a causa lavoro ho a disposizione solo 1 o 1 1/2 ora la sera 3 volte la settimana e da aprile in poi anche il sabato per il lungo...
come mi consigliereste di allenarmi?? o magari avete qualche tabella,che possa combaciare con i miei impegni,da consigliarmi??

grazie mille e buona corsa a tutti
martin
Contatta:

Re: Consiglio primo Trail

Messaggio da martin »

Hai 4 mesi e mezzo e quindi il tempo non é tanto almeno che non sei già molto allenato a piede.

Io ti consiglerei di prendere un qualsiasi tabella di allenamento da maratona. Aggiunge circa 20/30% per ogni distanza da fare. Fare i lunghi in ambiente montagna/collina invece che sul piano e inserisci qualche sessione di ripetute in salita e anche discesa.
Da metà aprile cominci a fare le corse lunghe con un zainetto leggero (prima uscita con solo acqua e eventuale barretta nello zaino ma ad ogni nuova uscita aggiunge pezzi di abbigliamento o altro per arrivare al peso che avrà in gara. Cosi sarai abituato a correre con lo zaino.
heyrastaman

Messaggio da heyrastaman »

quindi potrei pensare di fare il lunedì e venerdì un allenamento di corsa con variazione di ritmo,e magari il mercoledì delle ripetute?? integrando il sabato e domenica con uscite in montagna e scialpinismo...
come ti sembra??non ci sono delle tabelle di allenamento da usare come riferimento??
scusa se ti tempesto di domande :D
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Tabelle da maratona lo trovi ovunque, sopra tutto se capisci un pò di inglese. Basta fare un po di ricerca in web.

Runners World, Correre ecc.
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Fulviomassini.com
Maratonaitaliana.it
Albanesi.it
Terramia.it

E tanti altri.
running_wild

Messaggio da running_wild »

Ciao a tutti, riprendo questo thread per porre la mia domanda.

Innanzitutto mi (ri)presento: come già scritto nella sezione benvenuti, sono uno (scarso) podista da 1h30' sulla mezza e uno (scarso) alpinista ed escursionista. Vorrei diventare anche uno (scarso) trailer!

essendomi ripromesso di partecipare, quest'estate, a qualche garetta, sarei propenso a strutturare in questo modo la settimana di allenamento-tipo:

allenamento 1: collinare su asfalto o sterrata corribile.
allenamento 2: ripetute o fartlek lungo in piano; oppure allenamento specifico su salite/discese impegnative. (domanda: ha senso fare ripetute in discesa?)
allenamento 3: lento in piano.
allenamento 4: lungo in montagna (fino ad arrivare al 70% del kilometraggio della gara da preparare); oppure "medio tirato" in piano (per allenare la capacità aerobica).

grazie a chi eventualmente mi darà il suo parere!
Rispondi