Come dicevo in Presentazione è un po che vi seguo e mi è balenata l idea di partecipare al Cortina Trail
pratico sport da sempre,anche se non sempre attinente alla corsa,come hockey su ghiaccio snowboard sci alpinismo arrampicata e mountain bike...
ho letto numerosi topic riguardanti l allenamento,e mi scuso se ne ho aperto un altro,ma anche io volevo chiedervi un consiglio per poter pianificare l allenamento da qua a fine giugno...
a causa lavoro ho a disposizione solo 1 o 1 1/2 ora la sera 3 volte la settimana e da aprile in poi anche il sabato per il lungo...
come mi consigliereste di allenarmi?? o magari avete qualche tabella,che possa combaciare con i miei impegni,da consigliarmi??
grazie mille e buona corsa a tutti
Consiglio primo Trail
Re: Consiglio primo Trail
Hai 4 mesi e mezzo e quindi il tempo non é tanto almeno che non sei già molto allenato a piede.
Io ti consiglerei di prendere un qualsiasi tabella di allenamento da maratona. Aggiunge circa 20/30% per ogni distanza da fare. Fare i lunghi in ambiente montagna/collina invece che sul piano e inserisci qualche sessione di ripetute in salita e anche discesa.
Da metà aprile cominci a fare le corse lunghe con un zainetto leggero (prima uscita con solo acqua e eventuale barretta nello zaino ma ad ogni nuova uscita aggiunge pezzi di abbigliamento o altro per arrivare al peso che avrà in gara. Cosi sarai abituato a correre con lo zaino.
Io ti consiglerei di prendere un qualsiasi tabella di allenamento da maratona. Aggiunge circa 20/30% per ogni distanza da fare. Fare i lunghi in ambiente montagna/collina invece che sul piano e inserisci qualche sessione di ripetute in salita e anche discesa.
Da metà aprile cominci a fare le corse lunghe con un zainetto leggero (prima uscita con solo acqua e eventuale barretta nello zaino ma ad ogni nuova uscita aggiunge pezzi di abbigliamento o altro per arrivare al peso che avrà in gara. Cosi sarai abituato a correre con lo zaino.
-
heyrastaman
quindi potrei pensare di fare il lunedì e venerdì un allenamento di corsa con variazione di ritmo,e magari il mercoledì delle ripetute?? integrando il sabato e domenica con uscite in montagna e scialpinismo...
come ti sembra??non ci sono delle tabelle di allenamento da usare come riferimento??
scusa se ti tempesto di domande
come ti sembra??non ci sono delle tabelle di allenamento da usare come riferimento??
scusa se ti tempesto di domande
Tabelle da maratona lo trovi ovunque, sopra tutto se capisci un pò di inglese. Basta fare un po di ricerca in web.
Runners World, Correre ecc.
Runners World, Correre ecc.
Fulviomassini.com
Maratonaitaliana.it
Albanesi.it
Terramia.it
E tanti altri.
Maratonaitaliana.it
Albanesi.it
Terramia.it
E tanti altri.
-
running_wild
Ciao a tutti, riprendo questo thread per porre la mia domanda.
Innanzitutto mi (ri)presento: come già scritto nella sezione benvenuti, sono uno (scarso) podista da 1h30' sulla mezza e uno (scarso) alpinista ed escursionista. Vorrei diventare anche uno (scarso) trailer!
essendomi ripromesso di partecipare, quest'estate, a qualche garetta, sarei propenso a strutturare in questo modo la settimana di allenamento-tipo:
allenamento 1: collinare su asfalto o sterrata corribile.
allenamento 2: ripetute o fartlek lungo in piano; oppure allenamento specifico su salite/discese impegnative. (domanda: ha senso fare ripetute in discesa?)
allenamento 3: lento in piano.
allenamento 4: lungo in montagna (fino ad arrivare al 70% del kilometraggio della gara da preparare); oppure "medio tirato" in piano (per allenare la capacità aerobica).
grazie a chi eventualmente mi darà il suo parere!
Innanzitutto mi (ri)presento: come già scritto nella sezione benvenuti, sono uno (scarso) podista da 1h30' sulla mezza e uno (scarso) alpinista ed escursionista. Vorrei diventare anche uno (scarso) trailer!
essendomi ripromesso di partecipare, quest'estate, a qualche garetta, sarei propenso a strutturare in questo modo la settimana di allenamento-tipo:
allenamento 1: collinare su asfalto o sterrata corribile.
allenamento 2: ripetute o fartlek lungo in piano; oppure allenamento specifico su salite/discese impegnative. (domanda: ha senso fare ripetute in discesa?)
allenamento 3: lento in piano.
allenamento 4: lungo in montagna (fino ad arrivare al 70% del kilometraggio della gara da preparare); oppure "medio tirato" in piano (per allenare la capacità aerobica).
grazie a chi eventualmente mi darà il suo parere!