Alimentazione Gara 65KM

Preparazione, alimentazione, gestione gara
Rispondi
Ghettog76

Alimentazione Gara 65KM

Messaggio da Ghettog76 »

Salve ragazzi,
sto preparando il mio primo trail che sarà il Vigolana Trail di 65km 4000D+.
Come vi comportereste il giorno prima della gara e durante la gare con l'alimentazione? :?: :?: :?:
Grazie per i suggerimenti in anticipo! :)
Alessandrots

Re: Alimentazione Gara 65KM

Messaggio da Alessandrots »

Mi comporterei come ho sperimentato nei lunghi precedenti
Pedro

Messaggio da Pedro »

Alessandrots ha scritto:Mi comporterei come ho sperimentato nei lunghi precedenti
secondo me, nei lunghi di allenamento riesci a sperimentare solo gel, barrette e poco altro, non riesci a simulare più di tanto la presenza dei ristori di una gara (a meno di non portare nello zaino di tutto e di più) e difficilmente riesci a simulare l'andatura che terrai in gara e la durata stessa della gara: molte cose le scopri solo il giorno della competizione. Per dire, in allenamento non mi sono mai accorto che, va bene la coca cola, vanno bene sali e barrette, ecc. ecc., ma alla fine, a un certo punto, sento il bisogno di acqua gasata... Oppure, soprattutto se provieni dalla corsa su strada, mai ti sogneresti di mangiare del grana... poi ai ristori ti trovi dei gran vassoi di formaggio, ne approfitti e scopri che magari nel trail funziona anche un alimento del genere.
Una o due gare di "adattamento" sono necessarie, solo a quel punto avrai capito cosa puoi aspettarti di trovare nei ristori (più o meno sono sempre le stesse cose), come approfittarne e cosa, invece, portare nello zaino.

gg
biglux

Messaggio da biglux »

Ciao, quoto Pedro per la gestione durante la gara: sperimenta che ti servirà in futuro. Per il giorno prima evita di abbuffarti, cerca soprattutto di bere molto per idratarti, fai scorta di carboidrati (specie al mattino e a pranzo), da evitare verdure e alimenti ricchi di fibre in genere che tendono a gonfiare, cibo difficile da digerire (tipo salsicce e polenta taragna... :D ) e alcoolici (specialmente durante l'"ultima cena"). Buona gara!
Ghettog76

Messaggio da Ghettog76 »

Grazie ragazzi! Si in effetti essendo la prima gara devo capire un po' cosa mi possa servire realmente e cosa invece no!
Allora dite il giorno prima della gara una gran bella pastazza? La mattina colazione regolare o meglio stare leggeri?
OrcoPino
Contatta:

Messaggio da OrcoPino »

Ghettog76 ha scritto:Grazie ragazzi! Si in effetti essendo la prima gara devo capire un po' cosa mi possa servire realmente e cosa invece no!
Allora dite il giorno prima della gara una gran bella pastazza? La mattina colazione regolare o meglio stare leggeri?
Colazione ricca... anzi ricchissima...1h e mezza prima della partenza the, fettona di torta gigante (quella semplice zucchero uoova farina) un banana e ci sta anche un ovetto,succo di arancia.... non hai problemi di alimentazione per le prime 4 ore ... poi (ogni ora/45min) qualche dolcetto o barretta ancora meglio i gel di maltodestrine/carboidrati e zuccheri...no caffeina no aminoacidi o porcherie simili....

il tutto annaffiato da abbondanti dosi di acqua (almeno in 65km 3litri ma dipende dalle temperature) arricchita con aranciata ed un pizzico di sale (1gr ogn1 500cc) se non hai a disposizione aranciata e sale allora vanno bene le pastiglie di elettroliti da sciogliere in 500cc.

Pero dipende da te ... se sei imparentato con i coccodrilli ... quelli mangiano una volta al mese :lol: :lol: :lol: :lol:
Riccardino

Messaggio da Riccardino »

Personalmente non sono abituato a colazioni abbondanti e prima dei lunghi se mangio più del solito mi viene acidità di stomaco. L'unica soluzione è fare la solita colazione più uno o due Enervit Presport.
Venendo dall'asfalto non sono abituato a mangiare solidi durante la corsa, domani nel lungo oltre al gel proverò a mangiare una barretta per abituarmi. ;)
El_Gae

Messaggio da El_Gae »

Sto giusto preparando il mio primo Ultratrail e mi chiedevo appunto che tipo di alimentazione fosse più opportuna. Fino a domenica scorsa, nei lunghi, mi sono regolato come avevo fatto nelle maratone ma mi sono reso conto che, superati i 30 km, il bisogno energetico è decisamente superiore. Se prima erano sufficienti un gel e qualche biscotto secco ogni 10 km o giù di lì, qui mi sono trovato a mangiare qualche pezzo di grana e bere aranciata.
Ho letto che qualcuno mangia anche cosa più sostanziose: polenta arricchita con altri ingredienti calorici o torte fatte in casa con molta uvetta o fichi secchi.
Rispondi