Allenamento per Cro

Preparazione, alimentazione, gestione gara
Rispondi
Flipper

Allenamento per Cro

Messaggio da Flipper »

Ciao a tutti....

ho un tarlo che da giorni mi ........perseguita, chiedo a Voi...sicuramente più esperti di me cosa ne pensate ed eventualmente cosa devo fare......
Ho alle spalle parecchie mezze....qualche maratona e da poco ..........sono impazzito per i trail...( ne ho provato uno e ....lo sapete meglio di me!!!).......da adesso in avanti ho in programma solo trail 25/30 km...poi vorrei aumentare le distanze, obiettivo 2015 è arrivare nella tarda primavera e provare un 60 km............!!

la domanda folle è: Posso pensare di iscrivermi al Cro 2015=??...o sono solo un pazzo sognatore??

Grazie a tutti!!!!
Flipper

Re: Allenamento per Cro

Messaggio da Flipper »

scusate.....intendevo 2016.
Pelato

Messaggio da Pelato »

Ciao

Vado un po' OT, augurandoti da subito buoni allenamenti e buone corse.

Proprio vero che ognuno ha testa e cuore "a sè"
Tu hai, giustamente, remore di allenamento e preparazione per il CRO, che ho fatto due volte e ti posso assicurare è moooooolto cattivo.

Io pur essendo vecchietto e con una base peggio della tua, dal primo trail (19km) al primo Ultra (72km) avevo fatto passare 3 mesi
Ma c'è chi, il mio amico Coppetti, un paio di volte ha ceffato una prova ed ha immediatamente alzato l'asticella. Per dirne una, fermato ai cancelli del GranDuc (85km) un mese dopo era all'arrivo di Como (109km, all'epoca)

Quindi ricordati del cuore, oltre che del metodo e della sfrontatezza (chiamarlo coraggio mi sembra eccessivo)
Iscriviti appena si può al CRO 2015
Ci si vede là

P.S. Certo se vuoi vincere, questo post puoi buttarlo nel cesso :lol:
Flipper

Messaggio da Flipper »

dal primo trail al primo ultra 3 mesi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!??????????????????????

e io che pensavo di essere un po' pazzo!!!!!!!!...........grande..........!!!

io parto sempre con una forma di rispetto verso le corse....mi spiego meglio...non voglio dire mi iscrivo ad un'ultra e poi mi ritiro dopo poco......proprio per "rispetto" alla cors....spero di spiegarmi...

comunque grazie, mi hai dato fiducia...e ......mi sa che ci vedremo presto........

ps:...sono vecchietto anche io....44...

ciao
g
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Non sarà sicuramente l'etá a determinare se uno è in grado di finire un ultra (personalmente ho 57 anni e quest'anno spero di finire sia i Dolomiti Sky Run che l'UTMB per la seconda volta - 2 anni fa durante il TDS ho conosciuto un ragazzo francese di solo 70 anni).

Piuttosto saranno altri fattori - per esempio se uno ha fatto tanti anni di altri sport endurance (ironman, ciclismo o MTB gran fondo, sci nordico ecc.) avrà già svillupato certi addattamenti a livello organico (cardio vascolare, muscolo scheletrico) che permetterano la possibilità di eseguire alti carichi di lavoro allenante, e altri addattamenti a livello psicologico che permettono di resistere alla fatica e situazione di stress.

Se invece viene da un passato sportivo basato su movimenti rapidi ma di durata corta oppure da un passato sedentario, ci vorrà più tempo per creare i necessari addattamenti, sopra tutto se si vuole evitare il rischio di infortunio.

Più sara lungo e graduale l'avvicinamento alle gare ultra più alto sarà il grado di successo e più basso sarà il rischio di infortunio. Poi ci sarà sempre chi salta direttamente alla gara lunga - ad alcuni andrà bene a tanti andrà malissimo.
E il classico sintomo della maratona in 6 mesi - corridori neofiti che vengono folgorati dalla corsa e passano dalla gara di 5km alla maratona in 6 mesi e magari anche 2 o 3 maratone nel giro di 12 mesi e poco dopo si trovano dal medico lamentando problemi di fascite, tendini d'achille, shin splits ecc. ecc. dando forse la colpa alle scarpe, senza rendersi conto che gli infortuni sono a causa del approccio troppo scellerato nel allungamento delle distanze e carichi di lavoro.

Poi se non sarà nel 2016 sarà per il 2017. L'importante é affrontare i vari passi con un progressione graduale e costante, ascoltando sempre i segnali che ci trasmettono il corpo.
Flipper

Messaggio da Flipper »

Ciao......

ma non mi pongo assolutamente il problema dell'età.......

e un po' la penso come te..ovvero..fare le cose con calma in maniera graduale...............anche se la testa a volte............corre veloce...........

logico che da adesso in avanti devo per forza alzare l'asticella ..ovvero correre trail con sempre più km.....

ma ...se arrivo a percorrere 60/70 km in primavera.........mi sembra prematuro iscrivermi al Cro.....o no??....

Non prendetemi per matto......ma ho solo bisogno di capire alcune cos....

grazie.
NoTrail

Messaggio da NoTrail »

No beh, per matto non ti prendiamo affatto, figuriamoci!
Qui dentro di gente matta come un cavallo ce n'è a bizzeffe, e sono tutti simpatici :-)

Ti butto lì la mia visione del problema, che sento molto mio: secondo me, nel trail ma anche nella vita, servono sia i sogni che i progetti. Quest'anno, per vari motivi, non sto gareggiando e sto cercando di mantenere gli allenamenti entro un limite minimo accettabile che mi consenta di stare bene e di tenere lo stress sotto controllo. Tanto allenamento aerobico, tanti collinari corti, per capirci.

Gareggiare però mi manca un sacco, mi manca la tensione, la sfida, l'incognita, e allora penso al futuro, facendo una distinzione netta: i progetti, ovvero quelle gare e quei percorsi che intendo mettere a calendario e che programmo di affrontare, e i sogni, cioé tutto ciò che vorrei fare prima o poi ma che non sono ancora in grado, fisicamente e mentalmente, di affrontare. Per esempio, l'anno prossimo mi piacerebbe alzare l'asticella: finora ho corso al massimo gare da 55km, e mi piacerebbe sperimentare qualcosa di più tosto, magari proprio il CRO, o la LUT, la CCC, insomma avvicinarmi alle 3 cifre. Avere un progetto del genere aiuta a mettere tutto in prospettiva: i lunghi di oggi, anche se noiosetti, li vedo come preparazione ai lunghissimi dell'autunno e della prossima primavera, e così assumono un significato che diversamente non potrebbero avere.
Certo, poi ci sono i sogni... mi immagino a correre intorno al Monte Bianco, prima o poi, su un'isola delle Canarie o in Sierra Nevada. Sogno salite in velocità sulle mie montagne, dal Monviso all'Uja di Ciamarella al Gran Paradiso, che pur essendo meno esotiche restano davvero molto distanti dalle mie possibilità. Anche i sogni servono, sono complementari ai progetti e mi aiutano a non dimenticare che c'è sempre una montagna ancora da scalare, là fuori da qualche parte.

I progetti saltano, magari per un infortunio o per chissà quale contrattempo personale, alcuni sogni restano dentro al cassetto per sempre, è vero. Però io vivo meglio così, lasciando che il cuore guidi, dettando la direzione, e che la testa ci metta il metodo e il raziocinio necessari ad arrivare nella miglior condizione possibile agli appuntamenti che mi sono dato. Ovviamente si commettono errori, talvolta clamorosi, ma è bello che sia così, in fondo. Sbagliando si cresce, si impara, si diventa più forti.

Sogna il tuo CRO, progetta il tuo CRO, e se saremo entrambi alla partenza di Limone tra un anno magari ci stringeremo la mano, ripensando a questo post, e partiremo entrambi per il nostro viaggio verso il mare :-)

Buoni sentieri,
A.
Flipper

Messaggio da Flipper »

Porca paletta.....................!

mi sa che sono nel posto giusto..........sembra quasi tu mi abbia letto nel pensiero .............!!!!!!!

ho capito...basta menate.....e magari quella stretta di mano..e una birretta..........diventa da sogno a realtà........

Grazie............
Alessandrots

Messaggio da Alessandrots »

Flipper ha scritto:dal primo trail al primo ultra 3 mesi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!??????????????????????

..sono vecchietto anche io....44...

ciao
g
Ti dirò di più...da quando ho cominciato a correre (primi di Settembre) al primo ultra (54 km) son passati 2 mesi...era il primo Dicembre :D
Chiaro, ho camminato tutte le salite e ci ho messo 7 ore contro le 4h15' dei primi, ma sono arrivato. Ah, ho 42 anni...direi che ce la puoi fare ;)
Rispondi