questo è il mio primo post in questa sezione, mi sono documentato un po' prima ovviamente per cercare di evitare di essere troppo banale nella richiesta, mi scuso in anticipo se fosse priva di senso.
Inizio con un po' di storia personale: ho 33 anni, mi alleno da circa 3 (inizialmente a periodi altalentanti). Ho cominciato a correre dopo un periodo personale piuttosto complicato che mi aveva portato a essere un bel ciccione (182cm x 96kg) ridotto alla sedentarietà. In breve tempo, praticamente solo con la corsa, sono riuscito a recuperare la forma e ora ho un peso accettabile (71kg circa), anche se ancora ottimizzabile.
Ho cominciato a correre facendo i tipici errori del principiante e mi sono guadagnato all'inizio della "carriera" un bel passaggio di bandelletta che mi ha fatto stare fermo per qualche tempo.
Dopo la classica trafila di tabelle, passato il famoso "test del moribondo" di Albanesi, ho cominciato ad allungare le distanze e aggiungere un po' di dislivello. Nel mentre, da appassionato di montagna, ho sempre praticato trekking e arrampicata sportiva. Il passaggio dall'asfalto al trail è stato praticamente obbligato.
Veniamo a noi...mi sono dato l'obiettivo di partecipare al Cortina Trail di giugno 2015. Ovviamente l'obiettivo è solo divertirmi, girare per le montagne che mi accompagnano dalla mia infanzia, e finire nel tempo massimo previsto. Punto.
Qui chiedo il vostro aiuto: ho 9 mesi a disposizione, e il mio allenamento si compone al momento di circa 60-70km settimanali con uscite di 10-15km. Quando possibile, con qualche centinaio di metri di dislivello.
Vorrei qualche consiglio su come impostare un allenamento più sensato,nei prossimi 9 mesi, che mi possa portare all'obiettivo finale.
Non so a quali obiettivi intermedi puntare, quando, e non voglio aumentare le distanze in modo troppo repentino per evitare infortuni.
Avete qualche idea:)?
Grazie in anticipo a chiunque avrà la voglia di rispondermi