Ogni quanto ci infortuniamo?

Preparazione, alimentazione, gestione gara
Dariogrizzly_1981

Ogni quanto ci infortuniamo?

Messaggio da Dariogrizzly_1981 »

Ciao ragazzi,
mi piacerebbe fare un sondaggio (senza portare sfiga a nessuno!) su ogni quanto ci infortuniamo.
Penso sarebbe utile dettagliare :
età, peso, altezza, km e D+ effettuati ad ogni allenamento (considerando una settimana) e tipo di percorso (asfalto , sentiero per semplificare). Anche il ritmo che teniamo ad ogni allenamento potrebbe essere importante dettagliare ma forse poi andiamo ad aggiungere troppe variabili...

33 anni , 180cm , 72 kg
70-80 km settimanali di media - 4 allenamenti (+1 di nuoto)- ogni 3 settimane di allenamento ne faccio una di riposo:

1° 16-20 km asfalto in pianura
2° 12 km asfalto in pianura
3° 20-25 km e 600D+ asfalto
4°sentiero 15-30 km e 1000-1500D+

Marzo : tendine d'achille infiammato --> 2 settimane di stop
Maggio : inguine infiammato --> 2 mesi di stop (leggerissimo leggerissimo lo sento ancora)
Novembre : tendine ginocchio esterno infiammato --> fermo da 2 settimane e purtroppo non è finita!

Ciao,
Dario
micetto

Re: Ogni quanto ci infortuniamo?

Messaggio da micetto »

perchè esistono dei giorni che si corre non da infortunati !!! :shock:
AnTrail

Messaggio da AnTrail »

Ciao!
Ho una discreta esperienza di infortuni nei vari sport che ho praticato.
Io ho notato che nella corsa ho un limite massimo di allenamento oltre il quale se continuo a forzare presto o tardi mi infortuno.
Questo limite é molto soggettivo.
Io per lunghi periodi ho praticato il monoallenamento settimanale e posso dirti che andavo piano ma andavo sempre!
Quando faccio piu di 3 allenamenti la settimana prima o poi mi infortuno.
Ps. Un lavoro di rinforzo mirato in palestra ha fatto la differenza.
biglux

Messaggio da biglux »

Ultimamente ogni volta che riprendo a correre :evil: ... Mi succede da quando mio cognato mi ha detto: beato te, non ti infortuni mai! :lol:
inkedskin-1

Messaggio da inkedskin-1 »

nel mio caso è lo stesso che ad ogni uscita ricompare "evoluto" :cry: ... dovrei star fermo un bel tot e recuperare, ma appena il dolore diminuisce mi illudo e riparto, salvo poi rendermi conto di esser peggiorato :(
feticcio83

Messaggio da feticcio83 »

per forza, ti spari due allenamenti da 20 km più un lungo offroad...se poi i due allenamenti su asfalto da 20 km li fai a una velocità superiore alla corsa lenta il fisico non recupera
Riccardino

Messaggio da Riccardino »

Quando facevo molte ore di trail soffrivo un po' con le anche ma niente di pesante, su asfalto quando allungo le uscite e vado a ritmi buoni comincio a patire col ginocchio destro...
Adesso volevo farmi dare una controllata dall'osteopata perchè sento uno sfregamento della bandella sul grande trocantere nell'anca destra e sempre a destro soffro a spot di sindrome del piriforme e dolori vari al ginocchio: evidentemente devo avere qualche scompenso nella corsa e mi da qualche rognetta varia!
Checo

Messaggio da Checo »

Riccardino ha scritto:Adesso volevo farmi dare una controllata dall'osteopata perchè sento uno sfregamento della bandella sul grande trocantere nell'anca destra e sempre a destro soffro a spot di sindrome del piriforme e dolori vari al ginocchio: evidentemente devo avere qualche scompenso nella corsa e mi da qualche rognetta varia!
Cambia pusher.. :?
Sei sicuro di avere dentro di te tutto quello che hai nominato.? :D
Riccardino

Messaggio da Riccardino »

No è infatti voglio andare dall'osteopata! Ma sicuramente c'è qualche cosa che non quadra nell'area a destra perché quando distendo la gamba la testa del femore fa un movimento strano! :mrgreen:
MaDe

Messaggio da MaDe »

31 anni, 176 cm x 67 kg
400 km/mese, tra i 16000 e i 25000 m D+/mese, nuoto ca. 40 km/mese
Infortuni negli ultimi 3 anni : pochissimi ( qualche infiammazione alle ginocchia o all' inguine, ma nulla di grave )
Da quando ho smesso di giocare a calcio quasi 3 anni fà ho risolto il 90% dei problemi. :D :D
Rispondi