Ciao ragazzi,
mi piacerebbe fare un sondaggio (senza portare sfiga a nessuno!) su ogni quanto ci infortuniamo.
Penso sarebbe utile dettagliare :
età, peso, altezza, km e D+ effettuati ad ogni allenamento (considerando una settimana) e tipo di percorso (asfalto , sentiero per semplificare). Anche il ritmo che teniamo ad ogni allenamento potrebbe essere importante dettagliare ma forse poi andiamo ad aggiungere troppe variabili...
33 anni , 180cm , 72 kg
70-80 km settimanali di media - 4 allenamenti (+1 di nuoto)- ogni 3 settimane di allenamento ne faccio una di riposo:
1° 16-20 km asfalto in pianura
2° 12 km asfalto in pianura
3° 20-25 km e 600D+ asfalto
4°sentiero 15-30 km e 1000-1500D+
Marzo : tendine d'achille infiammato --> 2 settimane di stop
Maggio : inguine infiammato --> 2 mesi di stop (leggerissimo leggerissimo lo sento ancora)
Novembre : tendine ginocchio esterno infiammato --> fermo da 2 settimane e purtroppo non è finita!
Ciao,
Dario
Ogni quanto ci infortuniamo?
- Dariogrizzly_1981
Re: Ogni quanto ci infortuniamo?
perchè esistono dei giorni che si corre non da infortunati !!! 
Ciao!
Ho una discreta esperienza di infortuni nei vari sport che ho praticato.
Io ho notato che nella corsa ho un limite massimo di allenamento oltre il quale se continuo a forzare presto o tardi mi infortuno.
Questo limite é molto soggettivo.
Io per lunghi periodi ho praticato il monoallenamento settimanale e posso dirti che andavo piano ma andavo sempre!
Quando faccio piu di 3 allenamenti la settimana prima o poi mi infortuno.
Ps. Un lavoro di rinforzo mirato in palestra ha fatto la differenza.
Ho una discreta esperienza di infortuni nei vari sport che ho praticato.
Io ho notato che nella corsa ho un limite massimo di allenamento oltre il quale se continuo a forzare presto o tardi mi infortuno.
Questo limite é molto soggettivo.
Io per lunghi periodi ho praticato il monoallenamento settimanale e posso dirti che andavo piano ma andavo sempre!
Quando faccio piu di 3 allenamenti la settimana prima o poi mi infortuno.
Ps. Un lavoro di rinforzo mirato in palestra ha fatto la differenza.
Ultimamente ogni volta che riprendo a correre
... Mi succede da quando mio cognato mi ha detto: beato te, non ti infortuni mai! 
- inkedskin-1
nel mio caso è lo stesso che ad ogni uscita ricompare "evoluto"
... dovrei star fermo un bel tot e recuperare, ma appena il dolore diminuisce mi illudo e riparto, salvo poi rendermi conto di esser peggiorato 
-
feticcio83
per forza, ti spari due allenamenti da 20 km più un lungo offroad...se poi i due allenamenti su asfalto da 20 km li fai a una velocità superiore alla corsa lenta il fisico non recupera
-
Riccardino
Quando facevo molte ore di trail soffrivo un po' con le anche ma niente di pesante, su asfalto quando allungo le uscite e vado a ritmi buoni comincio a patire col ginocchio destro...
Adesso volevo farmi dare una controllata dall'osteopata perchè sento uno sfregamento della bandella sul grande trocantere nell'anca destra e sempre a destro soffro a spot di sindrome del piriforme e dolori vari al ginocchio: evidentemente devo avere qualche scompenso nella corsa e mi da qualche rognetta varia!
Adesso volevo farmi dare una controllata dall'osteopata perchè sento uno sfregamento della bandella sul grande trocantere nell'anca destra e sempre a destro soffro a spot di sindrome del piriforme e dolori vari al ginocchio: evidentemente devo avere qualche scompenso nella corsa e mi da qualche rognetta varia!
Cambia pusher..Riccardino ha scritto:Adesso volevo farmi dare una controllata dall'osteopata perchè sento uno sfregamento della bandella sul grande trocantere nell'anca destra e sempre a destro soffro a spot di sindrome del piriforme e dolori vari al ginocchio: evidentemente devo avere qualche scompenso nella corsa e mi da qualche rognetta varia!
Sei sicuro di avere dentro di te tutto quello che hai nominato.?
-
Riccardino
No è infatti voglio andare dall'osteopata! Ma sicuramente c'è qualche cosa che non quadra nell'area a destra perché quando distendo la gamba la testa del femore fa un movimento strano! 
31 anni, 176 cm x 67 kg
400 km/mese, tra i 16000 e i 25000 m D+/mese, nuoto ca. 40 km/mese
Infortuni negli ultimi 3 anni : pochissimi ( qualche infiammazione alle ginocchia o all' inguine, ma nulla di grave )
Da quando ho smesso di giocare a calcio quasi 3 anni fà ho risolto il 90% dei problemi.

400 km/mese, tra i 16000 e i 25000 m D+/mese, nuoto ca. 40 km/mese
Infortuni negli ultimi 3 anni : pochissimi ( qualche infiammazione alle ginocchia o all' inguine, ma nulla di grave )
Da quando ho smesso di giocare a calcio quasi 3 anni fà ho risolto il 90% dei problemi.