allenamento LUNGHI X TRAIL

Preparazione, alimentazione, gestione gara
PikkaPikka

allenamento LUNGHI X TRAIL

Messaggio da PikkaPikka »

Per preparare un ultratrail di 55 km con oltre 3000 mt di dislivello,quanti lunghi devo correre....ogni quanto tempo...di che chilometraggi(o di quante ore) e a quando l'ultimo prima della gara.tra un lungo ed un'altro che tipo di uscite devo fare??scusate per tutte queste domande ma non so bene come comportarmi.....
ps:fino a tre /quattro ore di corsa(trail) a 6.30/7.30 al km non ho problemi.....
grazie a tutti
Dariogrizzly_1981

Re: allenamento LUNGHI X TRAIL

Messaggio da Dariogrizzly_1981 »

Ciao giova,
hai detto : "ps:fino a tre /quattro ore di corsa(trail) a 6.30/7.30 al km non ho problemi....."
mi sembra già un ottima base di partenza per fare un trail da 55 km e 3000D+. Vuol dire che su terreno trail riesci a fare circa 30 km in 3-4 ore senza massacrarti, non mi sembra male! Cosa intendi con terreno trail? Nel senso : in 3-4 ore quanto dislivello fai?
Ciao,
Dario
PikkaPikka

ieri x esempio ho fatto 24km a 6:50km con dislivello di 1400.....camminando nelle salite più impegnative...
Leandro Bertuzzi

Messaggio da Leandro Bertuzzi »

Un trailetto come quello di ieri alla settimana va bene se entro le quattro ore. Per il resto della settimana io farei 10/15 km di collinare un giorno si ed uno no ritmo 5:30/km . Ultimi quindici giorni dalla competizione solo uscite collinari se l'ambiente di casa te lo permette. Buona corsa
PikkaPikka

ma da correre 4 ore a farne 7/8 c'è un bel salto...........dovrei fare anche qualche lungo tipo gara di 5/6 ore???
ziostefen
Contatta:

Messaggio da ziostefen »

Giova secondo me tieni un andatura veloce che forse dico forse per una gara da 55 o più è difficile tenere....ma forse mi sbaglio.... comunque anch'io devo un pò capire come prepararmi x una corsa lunga....
Vedo che sei Dell elba....sarò lì nei primi di luglio...è vorrò fare la GTE. Se vorrai unirti..... ;)
PikkaPikka

lo farei volentieri ma quello è il periodo che devo battere il ferro........
anche io credo che dovrei rallentare il passo......
fino 4/5 ore penso di poterle correre quasi tranquillamente...oltre non ho idea di come il mio fisico possa reagire.....
Dariogrizzly_1981

Secondo me un lungo al mese potresti farlo....in previsione di 55 km , farne 40-50 mi sembra una buona idea e un 2000-2500 di dislivello. Almeno impari a conoscere il tuo corpo come reagisce se aumenti i km. Scoprirlo direttamente in gara, magari avendo "tirato" troppo all'inizio potrebbe risultarti fatale (sportivamente parlando eh! :) ). Inoltre ora che si va incontro a giornate lunghe fare 40-50 km non ti porta via neanche chissà quanto tempo e secondo me non è neanche troppo impegnativo visto che comunque parti già da un buon livello!
Secondo me dovresti cominciare a diminuire i carichi un mese prima della manifestazione.
Questa è la mia personalissima idea, non sono ne un professionista ne un preparatore , ma solo un amatore come tanti su questo forum!
Ciao,
Dario
PikkaPikka

il problema è che la gara è a metà aprile!!!!!!
Dariogrizzly_1981

giova74 ha scritto:il problema è che la gara è a metà aprile!!!!!!
beh 1-2 prove più lunghe puoi farle allora! Meglio di niente!
Rispondi