Per preparare un ultratrail di 55 km con oltre 3000 mt di dislivello,quanti lunghi devo correre....ogni quanto tempo...di che chilometraggi(o di quante ore) e a quando l'ultimo prima della gara.tra un lungo ed un'altro che tipo di uscite devo fare??scusate per tutte queste domande ma non so bene come comportarmi.....
ps:fino a tre /quattro ore di corsa(trail) a 6.30/7.30 al km non ho problemi.....
grazie a tutti
allenamento LUNGHI X TRAIL
-
PikkaPikka
- Dariogrizzly_1981
Re: allenamento LUNGHI X TRAIL
Ciao giova,
hai detto : "ps:fino a tre /quattro ore di corsa(trail) a 6.30/7.30 al km non ho problemi....."
mi sembra già un ottima base di partenza per fare un trail da 55 km e 3000D+. Vuol dire che su terreno trail riesci a fare circa 30 km in 3-4 ore senza massacrarti, non mi sembra male! Cosa intendi con terreno trail? Nel senso : in 3-4 ore quanto dislivello fai?
Ciao,
Dario
hai detto : "ps:fino a tre /quattro ore di corsa(trail) a 6.30/7.30 al km non ho problemi....."
mi sembra già un ottima base di partenza per fare un trail da 55 km e 3000D+. Vuol dire che su terreno trail riesci a fare circa 30 km in 3-4 ore senza massacrarti, non mi sembra male! Cosa intendi con terreno trail? Nel senso : in 3-4 ore quanto dislivello fai?
Ciao,
Dario
-
PikkaPikka
ieri x esempio ho fatto 24km a 6:50km con dislivello di 1400.....camminando nelle salite più impegnative...
- Leandro Bertuzzi
Un trailetto come quello di ieri alla settimana va bene se entro le quattro ore. Per il resto della settimana io farei 10/15 km di collinare un giorno si ed uno no ritmo 5:30/km . Ultimi quindici giorni dalla competizione solo uscite collinari se l'ambiente di casa te lo permette. Buona corsa
-
PikkaPikka
ma da correre 4 ore a farne 7/8 c'è un bel salto...........dovrei fare anche qualche lungo tipo gara di 5/6 ore???
Giova secondo me tieni un andatura veloce che forse dico forse per una gara da 55 o più è difficile tenere....ma forse mi sbaglio.... comunque anch'io devo un pò capire come prepararmi x una corsa lunga....
Vedo che sei Dell elba....sarò lì nei primi di luglio...è vorrò fare la GTE. Se vorrai unirti.....
Vedo che sei Dell elba....sarò lì nei primi di luglio...è vorrò fare la GTE. Se vorrai unirti.....
-
PikkaPikka
lo farei volentieri ma quello è il periodo che devo battere il ferro........
anche io credo che dovrei rallentare il passo......
fino 4/5 ore penso di poterle correre quasi tranquillamente...oltre non ho idea di come il mio fisico possa reagire.....
anche io credo che dovrei rallentare il passo......
fino 4/5 ore penso di poterle correre quasi tranquillamente...oltre non ho idea di come il mio fisico possa reagire.....
- Dariogrizzly_1981
Secondo me un lungo al mese potresti farlo....in previsione di 55 km , farne 40-50 mi sembra una buona idea e un 2000-2500 di dislivello. Almeno impari a conoscere il tuo corpo come reagisce se aumenti i km. Scoprirlo direttamente in gara, magari avendo "tirato" troppo all'inizio potrebbe risultarti fatale (sportivamente parlando eh!
). Inoltre ora che si va incontro a giornate lunghe fare 40-50 km non ti porta via neanche chissà quanto tempo e secondo me non è neanche troppo impegnativo visto che comunque parti già da un buon livello!
Secondo me dovresti cominciare a diminuire i carichi un mese prima della manifestazione.
Questa è la mia personalissima idea, non sono ne un professionista ne un preparatore , ma solo un amatore come tanti su questo forum!
Ciao,
Dario
Secondo me dovresti cominciare a diminuire i carichi un mese prima della manifestazione.
Questa è la mia personalissima idea, non sono ne un professionista ne un preparatore , ma solo un amatore come tanti su questo forum!
Ciao,
Dario
-
PikkaPikka
il problema è che la gara è a metà aprile!!!!!!
- Dariogrizzly_1981
beh 1-2 prove più lunghe puoi farle allora! Meglio di niente!giova74 ha scritto:il problema è che la gara è a metà aprile!!!!!!