Bettelmatt Skyrace (VB) 19.07.2015

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Mahar
Contatta:

Bettelmatt Skyrace (VB) 19.07.2015

Messaggio da Mahar »

Ciao. Ho portato a termine la mia gara sopra i 30 km.
Prima gara dopo l'infortunio di marzo, me la sono presa comoda, l'obiettivo era arrivare nel tempo massimo intero, e ce l'ho fatta.
Posto spettacolare, era la prima volta in Valformazza, tracciato molto bello e per me molto impegnativo. Salita sulla neve al 3A durissima, ripagata poi da una vista spettacolare.
La discesa tosta con un prima tratto molto bello e un finale durissimo e parecchio tecnico.
Secondo me era un po' ingannevole il cancello sulla piana Bettelmatt a 3.15 h , io sono passato a 2.30 circa e sono rimasto di poco sotto le 6 ore, diversi infatti hanno sforato il tempo massimo.
Comunque soddisfatto del risultato ! Sicuramente da ripete.
Paso
Contatta:

Re: Bettelmatt Skyrace (VB) 19.07.2015

Messaggio da Paso »

Bella bella!!! Mi è piaciuto molto il percorso, molto vario: tecnico in alcuni tratti, ma anche molto corribile e veloce in altri. Tutto da interpretare per non "bruciarsi" in una prima parte apparentemente facile.
La salita al 3A sul nevaio: una faticaccia! Ma la discesa ... ah che discesa, che spasso, che goduria ... roba da flow :mrgreen:
Clima ideale per correre: sole velato, ma visibilità eccellente per godersi la maestosità della Val Formazza!
Una bella sky insomma, genuina ed essenziale!
andregr81

Messaggio da andregr81 »

Era una gara che in teoria non avrei dovuto fare, alla fine per scappare dal caldo ho deciso di iscrivermi.
La mia corsa è finita dopo oltre 7 ore di fatica e dolore, ma non posso che essere felice dell'accoglienza all'arrivo, in particolare lo speaker che vedendomi zoppicare vistosamente mi si avvicina col microfono per una breve intervista, complimentandosi con me. Purtroppo questo infortunio mi costerà al 99,9% il Gran Trail Orobie :-(
Già ieri mattina ho capito che non era giornata... sulla salita del San Giacomo faccio fatica a trovare un buon passo. Mi riprendo al primo ristoro e subito dopo lo sconfinamento in Svizzera, nel falsopiano verso il Rifugio Corno Gries tengo un buon ritmo senza perdere posizioni. Dopo il rifugio i prati lasciano posto a splendide pietraie, paesaggio deserto e lingue di neve. In fondo si vede il ghiacciaio del Gries molto ritirato dopo questa estate bollente, rispetto a come l'avevo visto qualche anno fa, quando le lingue di ghiaccio arrivavano fino al laghetto. Rientriamo in territorio italiano e iniziamo a scendere verso la piana del Bettelmatt. Sto andando discretamente, mi scanso per far passare due più veloci di me e nel ripartire... prima storta alla caviglia destra! Imprecando riparto, dolorante arrivo al ristoro, ma capisco che la mia corsa è ormai compromessa.
Iniziamo a salire verso il 3a, tutto sommato vado bene fino a dopo il Rifugio Busto, all'inizio del ghiacciaio... poi lo spettacolo della lingua di neve da attraversare. A tratti fa un po' freddo, quando però esce il sole picchia forte! Riparto dal rifugio per la discesa finale... e la seconda storta mi dà il colpo di grazia! La caviglia è un po' gonfia, prendo un po' di neve e me la metto nella calza... La discesa finale, complice anche l'ultimo tratto terribile, ci metto tre ore per fare gli ultimi 10 Km! Un atleta, che ringrazio vivamente, mi presta le racchette, riesco così a limitare un po' i danni. A poche centinaia di metri dal traguardo, un signore di una certa età si mette a fare battute cretine (cose del tipo "io alla tua età ero già a Domodossola a quest'ora"), sto zitto solo perchè il dolore è più forte della voglia di mandarlo a ca**re. E dopo 7 ore e 7 minuti, quando ormai stanno iniziando a smontare tutto, a mo' di Pelle di Leone credendo di essere il Comandante Nobile nell'inferno del Polo Nord taglio anche io il traguardo.
Mi permetto un paio di osservazioni:
- 15' minuti tra la partenza della lunga e della corta sono un po' troppo pochi... mi sono ritrovato fin dalle prime battute concorrenti della corta che mi sorpassavano anche scazzottando, senza nemmeno chiedere strada.
- Segnaletica un po' misera anche se comunque i sentieri erano intuibili e difficilmente si poteva sbagliare strada... ho visto parecchi concorrenti tagliare per prati in particolare nella discesa verso il Bettelmatt... con controlli zero! Questo oltre ad essere un imbroglio è prima di tutto una mancanza di rispetto verso l'ambiente che ci ha messo milioni di anni per formarsi e rischia di deturparsi in pochi minuti per qualcuno che esce dai sentieri solo per guadagnare una o due posizioni!
Concludo ricordando che il prossimo anno, oltre alla classica 22 e 33 Km, ci sarà anche l'Ultra Trail Bettelmatt di 83 Km e 4500 mt. di dislivello circa, con partenza da Ponte Formazza, passaggi all'Alpe Devero e poi a Riale per terminare con un circuito che ricalcherà il tradizionale percorso della Skyrace...
Io intanto adesso devo pensare a recuperare e poi all'autunno... alla prossima!!!
Mahar
Contatta:

Messaggio da Mahar »

@ andregr81 ciao mi spiace che nn ci siamo visti poi all'arrivo ... Ho aspettato il mio amico anche lui con una storta e poi abbiamo recuperato le famiglie.
Comunque complimenti per aver tenuto duro fino alla fine !
disel

Messaggio da disel »

Ottava Bettelmat per me, sempre durissima e bellissima. La giornata era gia' iniziata con un caldo inusuale , non ricordo una temperatura cosi alta , di solito non e' mai stata sopra i 5 gradi.Questa e ' la terza volta che la corsa si svolge in questo modo , gli altri anni si svolgeva al contrario che secondo me e' ancora piu dura.Mi rimane sempre in memoria la salita durissima al 3A sulla neve......spettacolo....ogni anno che passa mi devo fermare sempre una volta in piu' per ripigliarmi, ma stavolta ho perso il conto...in discesa non ne avevo piu' ,ma stretto i denti e riuscito ha chiudere sotto le sei ore.Si questa volta e' quella che ho impiegato di piu' , gli anni passano ma la voglia rimane e quindi saro' presente anche anno prossimo, sulla 35 naturalmente!!!
Buone corse.....
Claudio.
maaax

Messaggio da maaax »

La mia prima volta sul percorso. Paesaggi bellissimi, l'ultimo tratto di discesa prima del lago micidiale...
Un saluto a Mahar incrociato più volte sul percorso.
Mahar
Contatta:

Messaggio da Mahar »

maaax ha scritto:La mia prima volta sul percorso. Paesaggi bellissimi, l'ultimo tratto di discesa prima del lago micidiale...
Un saluto a Mahar incrociato più volte sul percorso.
almeno ci siamo distratti con quattro chiacchere prima di imboccare la salita al 3A :-)
gogo

Messaggio da gogo »

Quest'anno che ero deciso a farla (ovviamente la lunga), sono stato bloccato da un piccolo infortunio, l'anno prox che la ritenevo un must della stagione mi aggiungono anche la 80...vabbeh, c'è tempo x far lavorare il tarlo o x decidere in maniera più razionale....
cmq volevo sapere perchè è stato squalificato trisconi??? (pura curiosità)
grazie
andregr81

Messaggio da andregr81 »

l
gogo ha scritto:cmq volevo sapere perchè è stato squalificato trisconi??? (pura curiosità)
http://www.ossola24.it/index.php/1493-m ... t-sky-race
Si parla di involontario errore di percorso... altro non so.
Certo che ho visto tanti di quei tagli dai sentieri che avrebbero dovuto squalificare decine di persone...
Paso
Contatta:

Messaggio da Paso »

gogo ha scritto: cmq volevo sapere perchè è stato squalificato trisconi??? (pura curiosità)
Involontariamente ha saltato un check (mi è stato detto passando dietro ad un rifugio anzichè davanti), poca roba, ma il regolamento non fa sconti a nessuno.
Rispondi