Pionieri del trail

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

enrico pc

Pionieri del trail

Messaggio da enrico pc »

Il trail è il mio sport.
Nel senso che oltre a praticarlo mi piace seguire le gare più importanti e le gesta dei campioni.
Ora le gare più importanti sono vinte da atleti professionisti o quasi, giovani, veri sportivi a tutti gli effetti, pari a quelli di altri sport con più tradizione; spesso hanno anche un forte appeal verso noi amatori, penso a Tony Krupicka, a Kilian o a Rob Krar.
Però il fascino dei primi vincitori dei più importanti ultratrail europei o mondiali a mio parere è ineguagliabile, erano diversissimi tra loro ma specialmente avevano poco in comune con i campioni degli altri sport; sembravano più personaggi da videogioco che atleti.
Nonostante siano passati pochi anni, hanno per me il fascino di un Dorando Pietri o di un Abele Bikila.
Io che sono relativamente giovane ne ricordo solo alcuni, mi piacerebbe se qualcuno di più esperto potesse raccontarmi le gesta dei più forti, o più originali, magari anche con qualche foto.
Intanto comincio io:

Marco Olmo
Non potevo che cominciare con colui che mi ha fatto innamorare di questo sport. Scavatorista dell' Unicem in pensione, che riusciva a mettere in fila i più giovani e forti atleti del mondo.

Dawa Sherpa
Un piccolo uomo che arriva da un angolo sperduto del mondo. Sarà per il nome (Sherpa), ma in lui ho visto (forse sbagliando) l' emancipazione di chi ha sempre aiutato noi occidentali a esplorare il loro mondo.

Topher Gaylor
Il contrario dei primi due. Top manager statunitense che dimostra anche di saper primeggiare nello sport. La dimostrazione del sogno americano.

Guillaume Le Normand
Su di lui non so niente (me lo ricordo nelle prime posizioni dei primi UTMB), ma con un nome da cavaliere medioevale deve essere per forza un personaggio da romanzo.

E poi gli intramontabili Le Saux e Guillon, Bruno Brunod e tutti i primi Skyrunner italiani, Caballo Blanco e i mitici pionieri della Western States.

Se qualcuno avesse voglia di riaprire il libro dei ricordi......

Ciao

Enrico
pollo

Re: Pionieri del trail

Messaggio da pollo »

Butto là, le donne, che c'ho un debole:
Lizzy Hawker
Krissy Moehl
Manu On Trail

Messaggio da Manu On Trail »

Allora, se parliamo di PIONIERI, come da titolo del topic....

Il papà del fell running, Joss Naylor.

Immagine

E poi stavo venendo scemo a cercare foto della dimensione giusta, quindi vi butto lì i nomi e le foto ve le mettete voi.

Ovviamente, Gordy .

Per andare poi brevemente all´asfalto, Yannis Kouros e Bruce Fordyce.

Back to Western, i miei eroi Tim Bandanna Twietmayer e Ann Trason, senza dimenticare The Jurker...

Poi quanto allo sky running, siccome dire "Bruno Brunod" è di moda, io vado con Valerio Bertoglio. Mi faceva impazzire il video di lui con la musica di Enya in sottofondo mentre si fa un Cervino così, in relax, anno di grazia 1990.

Quanto a pionieri del Terzo Ristoro invece, scelta facile...

Bortolo Massi "Cinghio" Mora

Immagine

"E basta la parola" (cit.)
Manu On Trail

Dannazione, in tutto quell´elenco ne avevo dimenticato uno....

Immagine

Matt "Pikes Peak" Carpenter. Magari non sarà un pioniere in senso stretto, magari a tanti non dirà molto.

Ma questo qua, oltre a essere forse lo sky runner USA più forte di sempre, dovrebbe in realtà apparire nel dizionario come superlativo assoluto di "dedicated".

Gran testa e attributi d´acciaio, ossessivo compulsivo se mai ne è esistito uno.

P.s: oh, questi sono i nomi che mi sono venuti in mente stamattina. Sono sicuro che tra un paio d´ore me ne vengono in mente altri dieci completamente diversi.
Antonio
Contatta:

Messaggio da Antonio »

Io butto li il nome di un'amica che quando mi parlava di Marathon des sable o di Cro o Utmb, nemmeno sapevo cosa fossero e non ci capivo nulla, e che quando a giugno del 2008 le dissi che pensavo di fare una skyrace, ma che non sapevo bene cosa fosse mi disse queste parole:
Se cominci non smetterai più....aveva ragione
Luisa Balsamo
Ico

Messaggio da Ico »

Manu On Trail ha scritto:Dannazione, in tutto quell´elenco ne avevo dimenticato uno....

Immagine

Matt "Pikes Peak" Carpenter. Magari non sarà un pioniere in senso stretto, magari a tanti non dirà molto.

Ma questo qua, oltre a essere forse lo sky runner USA più forte di sempre, dovrebbe in realtà apparire nel dizionario come superlativo assoluto di "dedicated".

Gran testa e attributi d´acciaio, ossessivo compulsivo se mai ne è esistito uno.
Che "bestia" deve essere stato... mi piacerebbe sapere con che scarpe ha fatto i suoi record :) ??
deeago

Messaggio da deeago »

C'è proprio un bellissimo articolo sulla rivista SPIRITOTRAIL di marzo sui modelli (e in qualche caso i mentori) cui si ispirano i trailer di oggi.
Alessandrots

Messaggio da Alessandrots »

Eric Clifton, Karl Meltzer...
Manu On Trail

Comunque siete allucinanti eh...cos`è che non vi è chiaro della parola "foto", mannaggia a voi? (per le gnocche però le foto si trovano sempre, chissà come mai....) :mrgreen:

Fatevi perdonare subito e ditemi al volo chi è il signore effigiato qui sotto. Vi do una mano...A lui è intitolato un girello di una certa rilevanza sui peaks inglesi....

Immagine
Manu On Trail

Mentre vi scervellate ancora sul "misterioso personaggio" in bianco e nero, parlando sempre di pionieritudine cinque stelle extra-lusso....questa qui sotto dovrebbe essere, e sottolineo DOVREBBE (perchè di altre foto possibili davvero non ne ho trovate) la leggendaria Pat Smythe.

Ah sì, è "solo" la prima donna di sempre ad aver chiuso la Western, anno 1978 (e se tanto mi da tanto, è anche la prima donna di sempre ad aver chiuso una 100 miglia...). Stephanie chi??!!!

Immagine
Rispondi