Marathon trail lago di Como - 24/25 settembre 2016

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Corry

Marathon trail lago di Como - 24/25 settembre 2016

Messaggio da Corry »

Chiusa! :)
Gara durissima, sicuramente con più km e dislivello di quanto preventivato. Lo dimostra anche il numero di ritirati e di quelli che non ci sono stati nei cancelli, pur ampliati di 30 minuti.
Partenza da una Menaggio bellissima con per fortuna cielo nuvoloso ma umidità altissima. La salita al monte Bregagno è bellissima ma da prendere con le pinze perché sono già 2000 m+ ma mancano ancora 100km :o :D Incontro un francese che è venuto apposta da Parigi per la sua prima over100 :)
Il tratto fino a Plesio è abbastanza scorrevole ma da non prendere troppo lentamente perché il primo cancello incombe. Lo faccio tutto con un ragazzo molto simpatico che mi accompagnerà fino al Venini. Arrivo con 40 minuti, mangio qualcosa e parto per Bene Lario, altro tratto abbastanza scorrevole che ci porta al sentiero per il Venini, 1'100 m+ di mulattiera abbastanza brutta. Abbiamo già fatto più della metà del dislivello in soli 40 km, mi cambio le calze ma aspetto a vestirmi perché il sole non è ancora tramontato e l'aria è frizzante ma non fredda.
Bellissima discesa tutta in cresta che mi mette in allarme per il ripresentarsi del mio problema al perone, decido di provare a continuare camminando le discese e cercando di correre nei falsipiani. A San Fedele, in compagnia di due ragazzi conosciuti al Venini sbagliamo strada prima del ristoro, per fortuna ce ne accorgiamo subito. Ho un po' di nausea, mangio e mi vesto per bene.
Il tratto fino ad Argegno è molto lungo e c'è parecchio asfalto, a Pian D'Alpi parecchia gente si ritira e purtroppo anche uno dei due mie compagni di avventura.
Il cancello incombe ma ci avvertono che è stato ampliato di 30', arrivo alle 2'15, mi cambio e mangio un po' di pastina che mi da la carica per affrontare la dura salita verso Pigra, la faccio addirittura in meno di 60', con la paura di non riuscire a completare la gara nel tempo massimo ma con la consapevolezza, conoscendo il percorso, che sarà l'ultima salita dura. Aggancio altri due concorrenti che mi accompagneranno fino alla fine.
A Blessagno uno dei due mi dice che teme il vertical che ci riporterà in quota e io gli rispondo che conosco il percorso e non c'è nessun vertical..... 8-) peccato che sia lui ad e vere ragione :? , hanno cambiato il tratto dalle prime edizioni e ci troviamo davanti una specie di sentiero al 50% che si innalza verso il nero della notte. Quando siamo in cima ci aspetta ancora un altra salita, poi finalmente la cresta, poi un'altra cresta, dopo ancora un'altra.... :cry: se non fosse stato freddo mi sarei sicuramente fermato :D
Quando finalmente arriviamo al ristoro All'alpe di Colonno facciamo due calcoli e capiamo di essere ampliamente sotto le 29 ore. Decidiamo allora di gioderci l'ultima parte, saliamo tranquilli al Venini, ci fermiamo una buona mezz'ora e decidiamo di non correre la lunga discesa finale, salvo poi ripensarci negli ultimi km per eccesso di noia :lol:
Il ginocchio incredibilmente regge, tagliamo il traguardo in una caldissima giornata insieme ai miei figli, in meno di 28 ore :)
alan
Contatta:

Re: Marathon trail lago di Como - 24/25 settembre 2016

Messaggio da alan »

Grandissimo!!!!!!! Una mia amica ha fatto la 60, può essere?? Mi ha detto che è stata davvero dura... Complimenti!
Corry

Messaggio da Corry »

Alan ha scritto:Grandissimo!!!!!!! Una mia amica ha fatto la 60, può essere?? Mi ha detto che è stata davvero dura... Complimenti!
Confermo, 55km con 3'800 che probabilmente son 60 con più di 4'000 ;)
Corry

Messaggio da Corry »

Ah dimenticavo la cosa più importante!

Il nostro forumista amico @MaDe o meglio Max ha dominato la corta!!!
raggionierteo

Messaggio da raggionierteo »

Anche io ho fatto la 55 (magari:)) che al mio Suunto alla fine erano 62 con 4025 di dislivello positivo... :shock: , gara dura con bellissimi passaggi, mi è piaciuta la salita al Bregagno e la cresta successiva..meno bella la salita al Venini (che incubo)...gara chiusa per il mio livello anche bene 10 ore e 43..,
Piccola nota negativa, ci stava bene alla fine un bel pasta party con birretta.
Buone corse a tutti..
mauman

Messaggio da mauman »

Aggiungerei anche i sali ai ristori. Prima volta che faccio la discesa dal venini di giorno (ho sempre fatto la lunga) per quanto e' infinita e' meglio farla di notte almeno non capisci quanto ti manca. Direi "ristoro" finale un po' misero. Ciao
lma12

Messaggio da lma12 »

Ciao a tutti ,
fatta la "corta" come mia prima gara e non pensavo cosi dura ...!!!
sopratutto la discesa ,, ci ho messo 3 e 15 a salire fino al Bregagno e 2 e 30 a scendere... in discesa potevo fare meglio !!! ( il mio gps diceva 32 km contro i 28, 5 previsti.!! quindi quando pensavo di aver quasi finito .... )
Per il resto gara bellissima , ben organizzata sul percorso , tutti gentili e simpatici ..
concordo anche io per l'anno prossimo pasta e birretta alla fine molto graditi !!
Ciao a tutti e grazie agli organizzatori ..
GP GUINDANI

Messaggio da GP GUINDANI »

partecipazione decisa all' ultimo sulla 55km (o quel che erano, non ho usato gps ma a sensazione erano ben di più, come il dislivello del resto): gara interessante, organizzassi io qualche correttivo lo prevederei:
1) ultimi km su sentiero dalla casa alpini fino ad incontrare la strada era davvero infame, visto diverse persone complice il buio e la stanchezza rischiare "voli" non da poco; o si trova alternativa o meglio ancora si pulisce e si zappetta la traccia esistente (restituendo un tracciato fruibile anche dagli escursionisti)
2) pacco gara miserello per i 60€ di quota iscrizione (da ultimo periodo buono ovviamente): piuttosto farei nulla proprio, abbassando per conseguenza costo iscrizione
3) "medaglia" (peraltro in vetro con bordi taglienti, almeno la mia) carina, ma una personalizzazione sarebbe opportuno metterla, altrimenti si rischia di non ricordare di che si tratti
4) un pasta party finale è doveroso darlo, specie in considerazione dei 60€ sopra citati
5) mia personale opinione, una grafica della maglietta finisher un poco più accattivante non guasterebbe affatto
Punti di forza al contrario organizzazione sul percorso precisa, punti pericolosi in cresta al Bragagno presidiati dal SA, ristori ben dislocati ed abbondanti.
Percorso purtroppo non si è mostrato in tutta la sua bellezza quantomeno nella mattinata a causa della nebbia persistente, nel tardo pomeriggio già nei pressi del Venini e poi la successiva discesa il lago si è concesso compensando in parte quanto tolto nella mattina.
Potenzialità ce ne sono eccome, buon lavoro ragazzi.
giorgio24

Messaggio da giorgio24 »

Finita la lunga in "comode" 25 ore e con ancora qualche acciacchetto ecco le mie impressioni e i feedback per gli organizzatori. In sintesi una gara molto bella!
VOTO 5 alla maglietta di finisher (io avrei preferito nessuna medaglia ma una maglietta tecnica)
VOTO 6 al sito completo ma ormai "vintage"
VOTO 7 ai paesaggi, è vero mancavano le grandi vette alpine ma le creste tra il lago di como e di lugano sono meravigliose!
VOTO 8 ai coriandoli (biodegradabili) a terra , idea geniale!
VOTO 9 al percorso, salite toste e discese (a parte l'ultima) corribili
ma soprattutto VOTO 10 a chi organizza e a tutti i volontari che ci hanno ospitato, grazie
lma12

Messaggio da lma12 »

ciao a tutti , sapete dove si possono vedere le foto della gara ? e la classifica ?
Grazie
Rispondi