Rosengarten Sky Marathon (Bz) 13.07.2019

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Rispondi
cianix

Rosengarten Sky Marathon (Bz) 13.07.2019

Messaggio da cianix »

Quando a fare da sfondo ci sono le Dolomiti, possono chiamarsi in qualsiasi modo ma si va sempre sul sicuro, lo spettacolo è garantito! Difficile e forse inutile dire se sia più bello il Brenta, la zona di Cortina, il Pelmo o il Catinaccio, o quello che volete voi!
Il percorso: dopo una salita costante che porta in quota fin sotto le pareti, ci si muove prima tra ghiaioni e prati in ambiente molto panoramico, con ampia vista sulla vallata di Tires e sulla Val d'Ega, con il Latemar a fare da sfondo; girato l'angolo nel punto più a sud, sotto lo sguardo dell'aquila in bronzo, monumento a Christomannos, si entra nel cuore del Catinaccio. Superate le Cigolade e il rif. Vaiolet, dopo un rapido sguardo alle Torri che incombono sulla sinistra, inizia la parte piu impegnativa, accompagnati, nella "busa" tra i due passi più alti (Principe e Molignon) dal suono dell'Alpenhorn, in un ambiente quasi irreale.
Fantastica la vista d'insieme dell'anello percorso scendendo per prati dal rifugio Bolzano, giro di boa più a nord del percorso.
Durante la discesa, una lunga e strana passerella in legno che percorre una stretta gola, mette inizialmente apprensione, poi però ci si abitua! In sostanza, le travi invece di essere posizionate in orizzontale, sono messe un pò di taglio :shock: così si appoggia la suola sempre sullo spigolo (non vorrei dover percorrere quel tratto con la pioggia!)
Infine sorpresina finale: quando stai già immaginando lo striscione e calcolando il tuo tempo di arrivo, ti si presenta una durissima salita a -5 km, con uno strappo che, a causa degli alberi caduti sul sentiero, è stato ricavato tirando su diritto sulla linea di massima pendenza. Ecco che in breve il crono lievita di un 15' buoni rispetto alle previsioni :lol:
Per quanto riguarda il meteo, per me perfetto, qualche goccia durante l'attesa della partenza, poi miglioramento e temperatura piuttiosto fresca in quota, soprattutto a causa del vento che ha battuto il vallone per salire al passo Principe. L'acqua che avevo con me non l'ho neanche bevuta, sia per la temperatura fresca grazie alla quale non si sudava, che per i ristori ben posizionati.
RIstori: bene l'anguria, la coca, i sali, i biscotti, però mi aspettavo qualcosa di più di solido soprattutto al Vaiolet, dove comincia il tratto più impegnativo e dove c'era il ristoro più scarso di tutto il giro. Pasto a mio avviso ottimo, mi son fatto mezzo pollo cotto veramente bene, più la birra, e la scelta del cibo era piuttosto ampia. Infine quattro chiacchiere post-gara con Michele che però è dovuto scappare via subito dopo il pasto, la birra sarà alla prossima :D !

(Ps: a proposito delle 10000 ore, il primo ha impiegato 5h 13', sfido chiunque abbia voglia di mettersi in gioco, a vedere se ce la fa solo con l'impegno, ci vediamo tra 10000 ore :mrgreen: :lol: )
SS750

Re: Rosengarten Sky Marathon (Bz) 13.07.2019

Messaggio da SS750 »

Condivido in quasi tutto il commento di cianix , mi permetto solo di aggiungere che forse qualche bandierina in più non avrebbe guastato , anche se poi , vedendo un paio di escursionisti con la bandierina segnavia piantata nello zaino mi è sorto più di un dubbio.......
Prima edizione per me ,conoscevo la zona solo di passaggio , è stato veramente bello conoscerla un po più a fondo in questo modo ! L'unica cosa un po "fastidiosa " se mi è concesso , è che ho passato due giorni in Italia pensando di essere in Austria o Germania .......ma questa è un'altra storia .......
Ciao a tutti
SS750
cianix

Messaggio da cianix »

SS750 ha scritto:Condivido in quasi tutto il commento di cianix , mi permetto solo di aggiungere che forse qualche bandierina in più non avrebbe guastato , anche se poi , vedendo un paio di escursionisti con la bandierina segnavia piantata nello zaino mi è sorto più di un dubbio.......
Prima edizione per me ,conoscevo la zona solo di passaggio , è stato veramente bello conoscerla un po più a fondo in questo modo ! L'unica cosa un po "fastidiosa " se mi è concesso , è che ho passato due giorni in Italia pensando di essere in Austria o Germania .......ma questa è un'altra storia .......
Ciao a tutti
SS750
Sì, hai ragione per quanto riguarda le balise, anch'io a volte mi sono chiesto se fossi sul sentiero giusto (solo dopo il rif. Tires a dire il vero, perchè fino lì era impossibile sbagliare), poi però bisogna ammettere che i bivi erano presidiati e segnati molto bene, quindi una volta immessi nel sentiero corretto capitava di non vedere nulla anche per centinaia di metri, bisognava andare in fiducia! Poi, come giustamente hai fatto notare, qualche buontempone ignaro delle difficoltà che provocava a noi si è portato via più di qualche bandierina...
Sul "fastidio", un breve aneddoto: domenica, durante un'escursione sul Latemar, in una forcella ho incontrato due escursionisti altoatesini che si sono rivolti a me in tedesco, quando gli ho risposto che non capivo, uno dei due mi dice "ah sei italiano" :lol:
In effetti sulla comunicazione potevano almeno farsi tradurre da qualcuno che sa l'italiano ("grazia per un completo il sondaggio" mi hanno risposto oggi, dopo avergli inviato il sondaggio postgara. :roll: ),
il nik

Messaggio da il nik »

Io ho fatto la corta e devo dire che non c'è mai stata incertezza su quale fosse il percorso. Nei punti un minimo più difficili poi c'era sempre qualcuno del soccorso a verificare che tutto andasse bene.
Gara discreta dal punto di vista paesaggistico, direi ?
porcy07

Messaggio da porcy07 »

Condivido a pieno il discorso balisaggio. In particolare direi che dal rifugio Bolzano, quando si era nella valletta con i ponti in legno, più di qualche dubbio mi è sorto anche a me che sono del posto.

Sulla questione della lingua, non so proprio come rispondervi ragazzi. Quando venite in Alto Adige dovette mettervela via che siamo in una provincia a maggioranza di madrelingua tedesca. Maggioranza che è molto orgogliosa di questo e non ama a primo impatto noi Walschen. Lungi da me iniziare una discussione su questo tema e posso capire che per uno che viene da sud di Trento possa sembrare una questione assurda. Ma credetemi quando vi dico che un po' di "fastidio" ripaga gli innumerevoli aspetti positivi e le eccellenze della nostra provincia.

Un saluto a tutti e al prossimo anno.
mike72

Messaggio da mike72 »

Con un po' di ritardo, le mie impressioni su questa bellissima gara: sottoscrivo al 100% le considerazioni di Cianix (che ho avuto il piacere di conoscere in zona arrivo), con percorso e paesaggi che definire meravigliosi risulta riduttivo, una organizzazione ottima, forse sì,qualche balisa in più lungo la discesa finale nei boschi (anche se gli incroci erano perfettamente presidiati) poteva fare comodo, e con ristori un po' "spartani", simpatiche però le fette di cocomero, anche se al Principe, con quella bella brezzolina fresca un brodino caldo l'avrei apprezzato tantissimo :D :D !!

Io sono un tapascia, senza dubbio, ma in altra gare, pur camminando anche lunghi tratti delle discese finali (anche al DXT 53K dello scorso anno, per esempio) sono sempre arrivato serenamente entro i tempi massimi, questa volta se non avessi corso tutta la lunga discesa finale non sarei mai arrivato entro le 10 ore, infatti ho finito con 9 ore e 53 minuti....questo per dire che l'ho trovata una gara piuttosto "veloce", sempre dal punto di vista del tapascia, s'intende ;) !!

Per il "fastidio" della lingua...sì, è stato singolare sentire sempre parlare in tedesco, anche dallo speaker all'inizio (solo dopo la traduzione in italiano), ma la simpatia e i sorrisi dei volontari e degli uomini del soccorso alpino hanno ripagato sicuramente, la lingua è un aspetto secondario :D :D !!
Ad un ristoro ho chiesto: scusi, il ristoro successivo quanto dista? Ristoro? Cosa essere ristoro?!
Ah, ah, mi son fatto una risata e via!!!

Invece non ho per niente riso quando ho raccolto lungo il percorso una decina di confezioni di gel...cari i miei fenomeni, sarete fortissimi, e non avrete il tempo di mettere intasca i vostri preziosi gel, arriverete primi, ci metterete la metà del mio tempo, ma rimanete dei grandissimi str**zi, perchè per deturpare anche solo con una cartaccia quei posti meravigliosi, si può essere solo dei grandissimi str**zi.
il nik

Messaggio da il nik »

Un signore davanti a me sulla discesa prima del Vajolet è caduto e ha rotto uno dei bastoncini. L'ha tirato nel prato a fianco del sentiero, io l'ho fermato e gli ho detto di tornare indietro a prenderlo per portarlo al prossimo ristoro. Lui è tornato indietro e si è recuperato in mezzo al prato il bastoncino rotto.
Nota di speranza per l'umanità: al ristoro dopo il signore è venuto da me, mi ha ringraziato per non avergli lasciato buttare il bastone dicendo che poi, passata l'adrenalina, avrebbe rimpianto il gesto.
Rispondi