NAUSEA IN GARA: da prestazione o da partenza troppo forte??

Preparazione, alimentazione, gestione gara
simon_91

NAUSEA IN GARA: da prestazione o da partenza troppo forte??

Messaggio da simon_91 »

Buongiorno a tutti,
sono Simone e seguo il forum praticamente ogni giorno da un paio di annetti, ma non sono molto esperto ed evito di dare consigli..di solito evito anche di fare domande ma questa volta provo a chiedere a voi, magari può servire anche a qualcun altro (ma spero per lui di no :) )
Anche se sarà noioso, per esporre il problema devo cominciare dall'inizio: ho iniziato a correre a fine 2016 perchè, già appassionato di montagna, ho scoperto il trail. La prima gara è stata la tce 2017 (e anche la prima volta in cui sono andato oltre i 25 km), poi ho fatto cortina trail, transcivetta e dolomiti di brenta 2017 (da scarso ho chiuso CT e DBT in circa 9 ore), poi 2018 ho fatto TCE , DXT 53, e dolomites skyrace sempre con tempi da scarso e con qualche crisi, ma mai vera e propria nausea tale da fermarmi. Poi a settembre ho corso il delicious trail molto bene per i miei standard (7 ore). Infine a ottobre ho fatto la CMP bassano e ho dovuto ritirarmi per la priva volta perchè in preda a nausea fortissima con conseguente raffreddamento del corpo. Mi sono completamente bloccato in preda alla nausea e al freddo e solo dopo più di un'ora sono tornato normale.
Ecco, da lì mi sono iscritto al trail del contrabbandiere e al cortina trail 2019 e in entrambi i casi è risuccessa, dopo circa 3-4 ore di gara, la stessa cosa. Poichè ho attribuito la cosa ai sali, all'alimentazione e al poco allenamento, da giugno ho iniziato ad allenarmi quasi ogni giorno e a crearmi delle barrette energetiche che mi piacessero. La successiva dolomiti di brenta trail l'ho corsa senza sali e con le mie barrette in 7 ore e 30, un'ora e mezza in meno di due anni fa e godendomela tutta senza nausea. Pensavo di aver risolto il problema, ma sabato al delicious trail, dopo 4 ore di corsa in cui stavo andando molto bene per i miei standard, all'improvviso, ecco che ancora una volta mi ritrovo in preda alla nausea e ai brividi e sono costretto al ritiro.
So che vi avrò annoiato, ma se avete qualche idea riguardo alla causa o se volete riportare qualche simile esperienza fatemi sapere!! Io qualche idea me la son fatta, ma vorrei prima vedere cosa mi sapete dire voi.. Grazie in anticipo a tutti
AndreaPD

Re: NAUSEA IN GARA: da prestazione o da partenza troppo fort

Messaggio da AndreaPD »

La mia idea è che quando arrivi al limite il corpo te lo segnala in questo modo....però lascio la parola agli esperti!

Ciao

Andrea
mircuz

Messaggio da mircuz »

I fattori che contribuiscono a creare questo problema possono essere molti. Naturalmente le prime cose da fare sono individuare alimenti (gel, barrette) non graditi al nostro stomaco ed eliminarli. Inoltre bisogna curare anche l'alimentazione al di fuori delle gare.
A me è successo raramente questo problema della nausea, ma quei casi in cui si è verificato (mai in maniera tale da dovermi ritirare, comunque), è stato in gare troppo dure per il mio livello di allenamento oppure in cui ho tenuto ritmi troppo alti. Se vado tenendo un ritmo al di sotto del mio livello massimo, allora non ho problemi ne di nausea, ne di crampi.
simon_91

Messaggio da simon_91 »

Grazie delle risposte! Quel che non mi spiego però, se fosse dovuto al raggiungimento di qualche limite o impreparazione, è che questo non mi è mai successo in gare da 20-25 km durate anche 3-4 ore a ritmi più intensi..
AndreaPD

Messaggio da AndreaPD »

A me è capitato solo in gare oltre le 5-6 ore, in quelle brevi anche se tirate al massimo evidentemente non raggiungi tali limiti...

A.
mircuz

Messaggio da mircuz »

Il problema sorge in gare lunghe, quando è necessario alimentarsi e idratarsi in maniera "importante". In gare più brevi lo stomaco non fa in tempo ad andare in crisi, anche se mi è capitato di vedere concorrenti vomitare in gare di 10 km in piano, ma stavano andando a tutta... Poi, ci sono elementi che possono rappresentare dei fattori peggiorativi, come per esempio le alte temperature.
Corry

Messaggio da Corry »

È il mio punto debole. Anche a me capita solo in gare che superano i 50 chilometri.
Sotto questi chilometraggi, anche se sono tirate, anche se faccio magari fatica a mangiare solidi, riesco ad arrivare senza grossi problemi.
Nelle ultra che ho fatto ho almeno un avuto episodio di grande nausea in ognuna.
Mi sono dato diverse spiegazioni ma nessuna mi ha mai convinto completamente.
Sicuramente soffro il caldo e probabilmente bevo tanto/troppo rispetto a quello che mangio. Dovrei cercare di mangiare più spesso solidi e bere pochi sorsi magari più frequentemente.
Sicuramente dopo un certo chilometraggio quello che mangiamo durante gli allenamenti non basta più. Bisognerebbe sforzarsi di mangiare il piatto di pasta, anche abbondante quando c’è.
Sicuramente non sono allenato sufficientemente per fare un’ultra al meglio delle mie possibilità. I chilometri che corro a settimana non sono minimamente sufficienti. Ma quale amatore lo è?
La tattica che funziona meglio è: cerco di preparare il mio corpo prima del ristoro. Rallento, mi copro anche se non sento freddo perché credo che sentire freddo nelle soste peggiori notevolmente la situazione, mangio e riparto camminando finché non mi sembra di aver digerito.
Considera però che tutte le volte che mi è capitato poi è passata. A volte ci sono volute anche diverse ore ma se tieni di testa e riesci ad alimentarti ed a bere il minimo per poter stare in piedi ad un certo punto cominci a capire che qualcosa sta cambiando. È il momento giusto per fermarsi e provare a mangiare bene.
Se ce la fai ti assicuro che il resto della gara ti sembrerà tutto in discesa.
Difficile da credere ma è così.
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Di solito il problema della nausea è il fatto di avere troppo cibo nello stomaco che l'organismo non riesce processare (digerire). Questo perché correndo il corpo richiama sangue a altri distretti - sopratutto muscoli. Non avendo a sufficienza di sangue lo stomaco fa fatica a lavorare. Il bolo di cibo rimane nello stomaco e causa la sensazione di nausea. Fra l'altro con l'azione di corsa questo bel bolo oscilla su e giù come su le montagne russe - sfido chiunque a non avere nausea!! :lol:
In gare corte si va a grande velocità/intensità ma si tende a mangiare poco quindi il problema non esiste.
Nella gare lunghe, come ha suggerito Corry, c'è l'opzione di camminare invece che correre, lasciando più sangue disponibile per la digestione.

Esiste la possibilità di alimentarsi con nutrizione liquido, per esempio Tailwind (polvere da diluire nell'acqua), oppure esiste una nuova forma di gel (hydrogel) che facilità il passaggio attraverso lo stomaco e fa arrivare direttamente all'intestino da dove i nutrienti possono passare dentro il sangue.
https://www.maurten.com

Le temperature alte e umidità possono ulteriormente influenzare la situazione in negativo, come ha suggerito mircuz perché ancora più sangue viene richiamato dal centro verso l'esterno, questa volta non per i muscoli che lavorano ma in un tentativo di tenere basso la temperatura del corpo.
deeago

Messaggio da deeago »

Nausea e raffreddamento non li avevo ancora sentiti. Ma ti viene freddo perché rallenti e fuori fa freddo, oppure anche con 30 gradi all'ombra?
L'unica volta che in vita mia ho avuto i brividi al caldo, è stata una leggera crisi di panico (di cui ho riconosciuto i sintomi solo a distanza di anni).
simon_91

Messaggio da simon_91 »

Sisi anche se fa caldo: mi viene una nausea forte da costringermi a sedermi da qualche parte tipo su un sasso e dopodiché possono esserci anche 30 gradi ma divento pallido e devo vestirmi e stare a scaldarmi per una mezz’ora. Poi ricollegandomi a quanto detto da corry, in effetti dopo un oretta sono circa a posto forse più stanco ma potrei tornare a camminare /corricchiare..però il mio obiettivo è migliorarmi nei tempi di gara in gara quindi mi sta sulle balle perdere tutto quel tempo che ho guadagnato andando bene nelle ore precedenti.. per quanto riguarda l alimentazione: sono molto più attento quest anno rispetto a due anni fa, per cui mi sarei aspettato questi problemi allora e non in questo periodo xD boh sto weekend farò un altra prova magari ..
Rispondi